Poche settimane al tablet 7" Android di Dell?

Poche settimane al tablet 7 Android di Dell?

Dell ha confermato che il suo tablet da 7" con Android è atteso nelle prossime settimane, mentre c'è anche un 10 pollici nei piani futuri che potrebbe affidarsi a sistema operativo Microsoft

di pubblicata il , alle 16:47 nel canale Portatili
AndroidMicrosoftDell
 

I tablet si candidano come i protagonisti del futuro prossimo e nessuno dei grandi produttori sembra intenzionato a lasciarsi scappare l'occasione. RIM ha appena annunciato il suo BlackBerry PlayBook e HP ha lasciato chiaramente intendere che l'esperienza acquisita con Palm sfocerà entro il CES in un tablet basato su webOS.

Anche Dell vuole essere della partita e stando a quello che riporta il Wall Street Journal ha nei piani a breve termine non uno, ma ben due tablet. La prima uscita dovrebbe affidarsi al form factor scelto dalla gran parte dei produttori in arrivo dal mercato telefonico e utilizzare un pannello da 7", mentre più in là è previsto l'arrivo anche di un modello da 10". Come tempistiche si parla di poche settimane nel primo caso e di 6-12 mesi per il secondo modello.

La versione da 7" è stata confermata con sistema operativo Android, ma per il futuro c'è anche Windows nei piani di Dell. La fonte sottolinea come Amit Midha, uno dei quadri più importanti del colosso texano, non abbia specificato ulteriormente il riferimento a Microsoft, lasciando aperte molte ipotesi, dall'utilizzo di un sistema operativo mobile, fino a quello di un sistema nato per i PC.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione.
Leggi la Privacy Policy per maggiori informazioni sulla gestione dei dati personali

47 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
mauro7930 Settembre 2010, 17:03 #1
Bho, non so... 7" non mi convince.. a sto punto mi tengo eee pc, che anche se meno trasportabile, almeno ha uno spettro di utilizzo più ampio.
Staremo a vedere.

Nulla sul prezzo?
Tedturb030 Settembre 2010, 17:07 #2
un tablet da meno di 12" è per diventarci orbi. Presumo che attualmente ci siano ragioni economiche per cui touchscreen da 12" non siano convenienti e tutti, seguendo apple, propinino schermini dove la lettura diventa quantomeno irritante.

Ovviamente metterei la mano sul fuoco che la stessa apple tra qualche tempo propinerà la versione a 12" cosi che gli utenti compreranno un altro device..
mauro7930 Settembre 2010, 17:19 #3
Originariamente inviato da: Tedturb0
un tablet da meno di 12" è per diventarci orbi.


Addirittura! Mica sono e-reader che ci devi leggere un libro per 3 ore di fila.

Io all'Apple Store di Monaco ho dato un occhio all'iPad e non mi sembra difficoltosa la lettura..... ovvio che se inizi ad avere condizioni strane di luci, si riflette tutto e non vedi un caxxo.

12" non inizia ad essere troppo ingombrante?
ringway30 Settembre 2010, 17:29 #4
Originariamente inviato da: Tedturb0
un tablet da meno di 12" è per diventarci orbi. Presumo che attualmente ci siano ragioni economiche per cui touchscreen da 12" non siano convenienti e tutti, seguendo apple, propinino schermini dove la lettura diventa quantomeno irritante.

Ovviamente metterei la mano sul fuoco che la stessa apple tra qualche tempo propinerà la versione a 12" cosi che gli utenti compreranno un altro device..


Ma cosa stai dicendo? L'hai mai usato l'ipad o parli per partito preso?

Io addirittura lo trovo anche troppa grande il display e sono invece convinto che pressto usciranno tagli da 8 o da 7" che sono anche piu' trasportabili.
Se vuoi un 12" allora ti fai un portatile, non un tablet.
giofal30 Settembre 2010, 17:30 #5
A proposito di dimensioni, credo che l'iPad da quasi 10" e nel formato 4:3 sia in assoluto il miglior compromesso tra portabilità e visibilità.

Le soluzioni da 7" oltretutto nel formato 16:9 (molto scomodo per l'utilizzo tipico dei tablet) non mi convincono affatto, e mi sembra sia un modo per evitare lo scontro diretto con il device di Apple.

Per il momento questi da 7" sono solo dei telefononi, troppo grandi per essere telefoni troppo piccoli per essere tablet.

Sono convinto che il futuro sia su formati maggiori come è successo con i netbook, partiti guarda caso con i 7 pollici...
MaxArt30 Settembre 2010, 17:51 #6
Originariamente inviato da: mauro79
Bho, non so... 7" non mi convince.. a sto punto mi tengo eee pc, che anche se meno trasportabile, almeno ha uno spettro di utilizzo più ampio.
Ma un netbook è anche ben più grande, pesante e scomodo da tenere senza appoggio, non mi pare proprio la stessa cosa.

Originariamente inviato da: Tedturb0
un tablet da meno di 12" è per diventarci orbi.
??? Ricordamelo quando leggo un libro, di prenderlo solo con una diagonale da 12" in su

Originariamente inviato da: giofag
A proposito di dimensioni, credo che l'iPad da quasi 10" e nel formato 4:3 sia in assoluto il miglior compromesso tra portabilità e visibilità.
Portabile lo è solo in ambienti limitati, altrimenti devi per forza usare una borsa.

Le soluzioni da 7" oltretutto nel formato 16:9 (molto scomodo per l'utilizzo tipico dei tablet) non mi convincono affatto, e mi sembra sia un modo per evitare lo scontro diretto con il device di Apple.
Questa è una tua personale fantasia, se permetti.
Sulla fascia da 7" semplicemente non c'è nulla ed Apple non la occupa.

Per il momento questi da 7" sono solo dei telefononi, troppo grandi per essere telefoni troppo piccoli per essere tablet.
Sono MID, come si diceva qualche mese fa. Hanno il target in gente che vuole essere operativa ma è fuori dalla postazione di lavoro per diverse ore al giorno.
giofal30 Settembre 2010, 18:10 #7
Originariamente inviato da: MaxArt

Questa è una tua personale fantasia, se permetti.
Sulla fascia da 7" semplicemente non c'è nulla ed Apple non la occupa.

Sono MID, come si diceva qualche mese fa. Hanno il target in gente che vuole essere operativa ma è fuori dalla postazione di lavoro per diverse ore al giorno.


Appunto, da 7" non c'era nulla, mentre da 10" (che per me è l'ideale per i tablet) c'è già qualcuno di molto scomodo.

Per questo credo che gli altri si siano buttati in massa sul settore da 7", proprio per evitare lo scontro con l'iPad (anche dal un punto di vista del prezzo visto che schermi da 7" 16:9 sono ben più economici dei 10" 4:3).

Tu parli di MID, ma a mio giudizio è una fascia poco utile.

Parlo da possessore di iPhone 4 (ma col Galaxy S sarebbe lo stesso) quando sto in giro, riesco benissimo a navigare e a leggere email.

Insomma per la connettitività di base i telefoni come iPhone 4 e Galaxy S sono più che sufficienti e non c'è nulla che non possano fare che invece un tablet da 7" possa fare.

Per questo i 7" per me non avranno futuro, mentre i 10" si differenziano in modo molto più deciso dai telefoni.
Apocalysse30 Settembre 2010, 18:12 #8
Originariamente inviato da: MaxArt
Hanno il target in gente che vuole essere operativa ma è fuori dalla postazione di lavoro per diverse ore al giorno.


Sei uno dei pochi che ha centrato il target dei 7"
mauro7930 Settembre 2010, 18:16 #9
Originariamente inviato da: MaxArt
Ma un netbook è anche ben più grande, pesante e scomodo da tenere senza appoggio, non mi pare proprio la stessa cosa.


???

Infatti ho specificato che è meno trasportabile. non è che faccio un paragone, ma per l'uso che penso io, un 7" mi risulterebbe piccolo, quindi desisto e vado avanti col eee pc, in quel senso dicevo a sto punto mi tengo un eee pc.

Non è che esco sempre con eee pc dietro e lo stesso farei con un tablet. Per la consultazione veloce di notizie e web in vera mobilità, ho già lo smartphone.... volgio dire non è che mentre cammino tiro fuori un tablet e mi leggo una notizia... alla fine sti tablet, per quanto mi riguarda, dovrebbero sostiture i netbook, non andare ad infilarsi tra un telefono e un netbook
mauro7930 Settembre 2010, 18:23 #10
Originariamente inviato da: Apocalysse
Sei uno dei pochi che ha centrato il target dei 7"


Potrebbe essere. Ma operativa in che senso? Per fare cosa?