chiudi X
God of War in DIRETTA

Segui la diretta sui nostri canali YouTube - Twitch - Facebook

PC trasportabili, portatili e ultra-portatili

PC trasportabili, portatili e ultra-portatili

Quale motivazione di base ci spinge ad acquistare un PC portatile di una certa tipologia a scapito di un'altra, magari decisamente più adatta alle nostre esigenze?

di pubblicata il , alle 11:14 nel canale Portatili
 

Spesso ci si ritrova a discutere sull'importanza da dare alle dimensioni e al peso di un PC portatile, talvolta dimenticando di anteporre le esigenze personali al mero aspetto estetico. Per capire però fino a che punto ci si è spinti nella miniaturizzazione delle componenti, citiamo un esempio pratico, fissando in alcune immagini il fugace passaggio nei nostri uffici di un Sony VAIO VGN-T150P di provenienza statunitense, commercializzato in Italia con il nome di VGN-T1XP/T o VGN-T1XP/P.

Si può notare come tale PC sia esattamente la metà di un comune notebook con monitor da 15 pollici di diagonale. A differenza di altre soluzioni concorrenti, il VAIO riportato incorpora al suo interno anche l'unità ottica, caratteristica che lo rende un PC davvero completo contando le dimensioni. Soddisfa le vostre esigenze? Lo acquisteste per una questione di immagine? Domande a cui cercheremo di dare una risposta.

Pubblicità nemmeno tanto occulta a favore di Sony? Certo che no, al posto di Sony poteva esserci qualsiasi altro concorrente; questo focus ci permette di introdurre un articolo di prossima pubblicazione che cercherà di guidare gli utenti nella scelta di un PC portatile, per sviluppare un senso critico nel lettore sempre più confuso dall'enorme offerta del mercato, spesso resa ancora più fumosa da slogan e luoghi comuni decisamente discutibili.

A presto!

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

25 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Trinakie21 Gennaio 2005, 11:34 #1

Interessante

Chissà se ha integrate due 6800 ultra in SLI.
trecca21 Gennaio 2005, 11:38 #2

Re: Interessante

Originariamente inviato da Trinakie
Chissà se ha integrate due 6800 ultra in SLI.


è una battuta?
MontorioGD21 Gennaio 2005, 11:38 #3
Avrà le batterie del mio Nokia -.-
Fra_cool21 Gennaio 2005, 11:41 #4
"...per sviluppare un senso critico nel lettore sempre più confuso dall'enorme offerta del mercato..."

Quanto mai vero!
Nemios21 Gennaio 2005, 11:43 #5
A me serve un PC trasportabile, una macchina di solito dislocato nello stesso posto e allacciata all'alimentazione che all'occorrenza posso portare in un altra stanza o a casa di un amico. È importante che mi permetta anche di giochicchiare, per questo sto aspettando modelli dotati di GeForce 6200 go.
MiKeLezZ21 Gennaio 2005, 11:45 #6
Il problema è quello.. In pratica hanno gli stessi componenti dei fratelloni ma con una batteria più piccola quindi si rivelano sì funzionali ma fino ad un certo punto vista l'autonomia (e se dopo 3 ore lo devo attaccare alla corrente..che -portatile- è?).
fmf6721 Gennaio 2005, 11:45 #7

$$$

ho spesso preso in considerazione modelli questo di Sony, ma spesso, appena ci si muove fuori dall'arena dei laptop tradizionali si viene puniti dal punto di vista del prezzo!! Mi rendo conto che è la legge della domanda-offerta, ma in un mercato così competitivo possibile che non esista alcun produttore disposta a margini più bassi anche per questo tipo di notebook?
Cochrane21 Gennaio 2005, 12:07 #8

Costano troppo...

...meglio i sub-notebooks con display da 14", tipo il BenQ Joybook 7000 o gli HP serie DV.
Io, personalmente, ho il Joybook e ne sono pienamente soddisfatto: Centrino Dothan, Radeon 9700, mast. DVD+-R e display wide in 2 Kg di peso!

Cochrane
LucaTortuga21 Gennaio 2005, 12:08 #9

Re: $$$

Originariamente inviato da fmf67
ho spesso preso in considerazione modelli questo di Sony, ma spesso, appena ci si muove fuori dall'arena dei laptop tradizionali si viene puniti dal punto di vista del prezzo!! Mi rendo conto che è la legge della domanda-offerta, ma in un mercato così competitivo possibile che non esista alcun produttore disposta a margini più bassi anche per questo tipo di notebook?


Apple iBook 12": 999€??
AlexGatti21 Gennaio 2005, 12:12 #10
Io ho visto da MediaWorld un bellissimo subnotebook, marca Medion delle dimensioni del Sony di questo articolo (era in una teca a 2 metri di distanza).
Monta un Celeron M come processore (non male) e ha l'unità ottica incorporata DVD-CDRW.
Tutto bianco, sembrava quasi un mac. Costo? circa 1000 euro.
Purtroppo non sono riuscito a trovare un link online comunque qualche alternativa economica c'è anche in questo settore.