PC Acer con Ubuntu Linux? Solo se lo vorranno gli utenti

PC Acer con Ubuntu Linux? Solo se lo vorranno gli utenti

Acer si dichiara aperta a prevedere soluzioni notebook con Ubuntu Linux preinstallato. La richiesta dovrà arrivare dagli utenti

di pubblicata il , alle 17:17 nel canale Portatili
AcerUbuntu
 

Su alcune fonti web, non proprio di casa nostra, viene riportata la notizia secondo cui Acer sarebbe interessata a commercializzare soluzioni notebook con Ubuntu Linux preinstallato. Ne avevamo già parlato in questa news ma, date le circostanze, abbiamo voluto approfondire la questione contattando Acer Italia.

Ci è stato confermato che l'iniziativa a cui si fa riferimento non è stata avviata da Acer, bensì da un partner della società che opera a Singapore e che ha voluto soddisfare le richieste di un folto gruppo di clienti. I tempi non sono ancora maturi per avere una completa serie di portatili Acer con Ubuntu Linux preinstallato ma Giampiero Morbello - Marketing Communication e Channel Director Acer EMEA- contattato in merito non esclude che la situazione possa avere future evoluzioni.

Acer, qualora la clientela dovesse chiedere la disponibilità di macchine con Ubuntu Linux, sarebbe disponibile a promuovere tale iniziativa. Il progetto è ancora tutto da definire, in particolar modo per quanto concerne il supporto tecnico a cui delegare il servizio.

Restando sempre in casa Acer Italy vi è da segnalare una nuova nomina: Giuseppe Finocchiaro è chiamato alla guida della Divisione Consumer e sarà a capo dell’intero gruppo di persone integrate nella divisione.  Giuseppe Finocchiaro -che manterrà l'attuale incarico di Western Europe Digital Home Business Manager  - avrà anche il compito di coordinare le attività sia marketing sia commerciali in perfetta armonia con la recente riorganizzazione che Acer ha attuato a livello globale e che ha visto la netta distinzione tra i due segmenti di mercato professionale e consumer.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione.
Leggi la Privacy Policy per maggiori informazioni sulla gestione dei dati personali

36 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
omerook05 Settembre 2007, 17:24 #1
acer + ubuntu!
questo sara il colpo di grazia per olpc!
otakon8705 Settembre 2007, 17:38 #2
che c'entra olpc?? nn ho capito....
omerook05 Settembre 2007, 17:44 #3
ministro della cultura brasigliano - signor acer mi fa 1.000.000 con ubutu a 250 dollari cad
signor acer - certo molto volentieri!
signor negroponte - ma che czzz il brasile era mio!
faber8005 Settembre 2007, 17:46 #4
....forse dovreste cambiare il titolo con


"PC Acer? Solo se lo vorranno gli utenti"


Wee-Max05 Settembre 2007, 17:51 #5
appunto...peccato solo che è un acer...
mau.c05 Settembre 2007, 18:07 #6
la normalità sarebbe: "Un PC con Windows Vista? Solo se lo vorranno gli utenti"... il pc si dovrebbe vendere di default con il sistema operativo gratuito, poi se vuoi ci metti windows...

di li a dieci anni sarebbe: "Un PC con Windows Vista? Manco se lo vorranno gli utenti"...
Ferdy7805 Settembre 2007, 18:15 #7
Stamattina ho installato la alpha 5 della Gusty Gibbons (la 7.10 insomma)...e fra le varie opzioni che da all'avvio (dal cd live, le opzioni di install in pratica) ho notato OEM installator ...mi sono messo a piangere dalla commozzione

Non L'ho potuta provare perchè...mi dava errore di Xorg (dopo essersi installata e averla spulciata da live...ho una Ati e con la 7.04 e sue derivate va liscio..) spero risolvano!

Attualmente ho mint 3.0...adesso sto scaricando la beta di celina (mint 3.1) che ricalca la Gusty (tranne forse nell'Xorg config installato)...vediamo se mi da il medesimo problema

In ogni caso è la volta buona che sfonda!!!

Non c'è storia...windows si pò' arricogghiri
giogts05 Settembre 2007, 18:47 #8
Originariamente inviato da: Ferdy78
Stamattina ho installato la alpha 5 della Gusty Gibbons (la 7.10 insomma)...e fra le varie opzioni che da all'avvio (dal cd live, le opzioni di install in pratica) ho notato OEM installator ...mi sono messo a piangere dalla commozzione


scusa che vuol dire "OEM installator"?
Mazzulatore05 Settembre 2007, 19:19 #9
Originariamente inviato da: giogts
scusa che vuol dire "OEM installator"?


Opzione esistente dai tempi di ubuntu 5.10 almeno (EDIT non nel cd live, questa mi sembra una novità ma non ho mai usato la live per installarlo).
Significa che viene installato con un account utente fittizio, si configura e poi con un comando si cancella tale utente prima di consegnare il computer all'utente che al primo avvio si vede una schermata con cui creare il proprio utente inserendo alcune impostazioni locali.
frankie05 Settembre 2007, 19:28 #10
Al lavoro mi è appena arrivato il depliant della DELL:
Portatile normalissimo con sempron 3500+ giga di ram HD 80GB Wlan masterizzatore a 349+iva con Winzoz svista basic.
Se togliamo un po di orpelli e il s.o. secondo me a 350 ivati si riesce ad arrivare e se poi si fanno acquisti di massa ancora meno.