Pannelli Full HD sui prossimi notebook Acer e Asus

Pannelli Full HD sui prossimi notebook Acer e Asus

Secondo le indiscrezioni delle ultime ore i due produttori taiwanesi starebbero lavorando a stretto contatto con le industrie di pannelli LCD per realizzare una nuova generazione di display con risoluzione 1920x1080 pixel

di Davide Fasola pubblicata il , alle 11:39 nel canale Portatili
ASUSAcer
 

Come possibile constatare nei modelli attualmente sul mercato, la risoluzione standard per quanto riguarda i display dei notebook ristagna di qualche tempo a 1366x768 pixel, con grande dispiacere dei consumatori che vorrebbero nei propri pc portatili dei pannelli in FullHD.

Secondo quanto riportato in queste ore da DigiTimes sembra tuttavia che alcune case produttrici stiano pensando di accontentare il pubblico sviluppando insieme ai produttori di pannelli LCD una nuova generazione di display HD per notebook che dovrebbero portare in dote una risoluzione pari a 1920x1080 pixel.

Questa nuova generazione di pannelli LCD dovrebbe equipaggiare, già a partire dai primi mesi del prossimo 2012, la seconda ondata di soluzioni ultrabook. Le case produttrici interessate sarebbero Asus e Acer, entrambe compagnie taiwanesi che, insieme, coprono sicuramente una buona fetta di quello che è attualmente il mercato dei notebook.

Non si hanno ancora indicazioni precise riguardo le dimensioni dei display interessati ma crediamo che si tratti di pannelli di dimensioni che si aggireranno intorno ai 15 pollici. Non si tratta quindi di una innovazione che porterà una densità di pixel fuori dalla norma ma siamo certi che la maggior parte degli utenti giudicherà comunque positivamente l'aggiornamento.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

34 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
X3n024 Novembre 2011, 11:43 #1
io aspetto che compaiano dei 13" 1600x900 tipo il vaio Z a prezzi decenti...

per il momento vado avanti con il mio vaio Y 13" 1366 x 768 che tutto sommato va bene per quello che ci faccio :P
taurrutau24 Novembre 2011, 11:43 #2
Anche no, 1366x768 andava benissimo per giocare senza spendere troppo e per chi voleva c'erano già i 15" full hd. Spero che almeno il full hd non lo mettano su tutti i modelli
Pier220424 Novembre 2011, 11:48 #3
Ormai si evince che il taglio 16/10 lo stanno abbandonando, ed è un vero peccato..
Marko#8824 Novembre 2011, 11:56 #4
Originariamente inviato da: Pier2204
Ormai si evince che il taglio 16/10 lo stanno abbandonando, ed è un vero peccato..


Concordo, io ho ancora un Packard Bell Maestro da 22" (lucido) 1680*1050, volendo passare ad una diagonale superiore e FullHD (24"/25" mi vedo costretto a passare al 16/9 che da computer mi sta abbastanza sulle balle...
Quindi rimango così come sono finchè si può.
Lan_Di24 Novembre 2011, 12:23 #5
credo che più di una richiesta della clientela, secondo me sono esigenze di produzione. In questo modo invece di produrre pannelli con 2 risoluzioni diverse, se ne produce solo un tipo, con probabile riduzione dei costi.


Anche perché un HD-ready di 15 pollici e poco più ha sicuramente una densità di pixel per pollice maggiore di una tv 40" full-hd, quindi la definizione non manca e come detti da taurrutau, si può giocare degnamente anche con macchine da 500/700 €.
Sevenday24 Novembre 2011, 12:27 #6
Però il 16/10 da tutto un altro piacere di lavorare sul pc, peccato non sia supportato...
Pinco Pallino #124 Novembre 2011, 12:27 #7
E conseguenti lamentete di utenti che si cavano gli occhi con un pixel-pitch così ridotto.
Si può sempre aumentare il DPI ma certe applicazioni...
nico_198224 Novembre 2011, 12:34 #8
Originariamente inviato da: Pinco Pallino #1
E conseguenti lamentete di utenti che si cavano gli occhi con un pixel-pitch così ridotto.
Si può sempre aumentare il DPI ma certe applicazioni...

... anche se poi passando da 1366x768 a 1920x1080 i caratteri non sono manco il 30% più piccoli, eh :P
Rudyduca24 Novembre 2011, 12:36 #9
Ma un pannello sensato no eh!!!!!!!!
Una risoluzione inutile su un 15 e di un formfactor altrttanto inutile

Aumentaranno i costi, senza alcun tangibile vantaggio.
aafranki24 Novembre 2011, 12:39 #10
Originariamente inviato da: Pier2204
Ormai si evince che il taglio 16/10 lo stanno abbandonando, ed è un vero peccato..


purtroppo è così, da alcuni anni assistiamo alla deriva gadgettistica e populistica anche nel settore informatico, io per questo motivo mi sono agrappati ai vecchi portatili IBM che ti offrono ottimi display IPS con la risoluzione 1400x1050 nei portatili consumer e 1600x1200 nei modelli professionali... ottima qualità di pannelli che permette un lavoro prolungato con tutte le tipologie dell'impiego... purtroppo da anni questi schermi sono ormai fuori produzione...