OLPC XO: copiate pure, ora è tutto pubblico

OLPC XO: copiate pure, ora è tutto pubblico

One Laptop per Child Organization rende pubblici e utilizzabili tutte le informazioni tecniche del progetto. Con questa mossa Nicholas Negroponte vuole attirare l'interesse di altri produttori hardware

di pubblicata il , alle 14:27 nel canale Portatili
 

L'organizzazione no-profit  One Laptop per Child cerca una svolta: per dare vigore al proprio progetto il gruppo di  Nicholas Negroponte ha deciso di rendere pubbliche tutte le informazioni progettuali. Tutti i produttori di hardware sono invitati a copiare da tali documenti al fine di commercializzare la propria soluzione OLPC.

Nicholas Negroponte fa sapere che la OLPC Organization ha realizzato il primo OLPC per un motivo molto semplice: nessuno dei produttori era interessato al progetto. Ma ora, con la pubblicazione di ampia documentazione, le cose potrebbero cambiare, infatti, i produttori hanno la possibilità di ridurre i costi relativi allo sviluppo e alla progettazione con un'immediata ricaduta sui tempi necessari alla commercializzazione del prodotto. Queste economie potrebbero essere fondamentali per un prodotto economico come un OLPC.

OLPC Organization fa sapere che ad oggi 500 mila bambini del mondo utilizzano un OLPC XO. La configurazione hardware attuale dell' OLPC XO prevede un AMD Geode LX-700 dotato di controllere grafico integrato in abbinamento a 256MB di memoria ram.

Lo storage è garantito da 1GB di memoria NAND Flash mentre il display ha una diagonale di 7,5 pollici con risoluzione di 1200x900 pixel.

22 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Paganetor10 Febbraio 2009, 14:30 #1
a me sembra che questo prodotto avesse senso 3 o 4 anni fa, ormai è tecnologicamente superato... con il calo delle memorie flash, la produzione di massa di pannelli lcd da 7" ecc. dovrebbero aver raggiunto un costo relativamente basso senza dover per forza attirare potenziali investitori...
share_it10 Febbraio 2009, 14:32 #2
e l'unico con la rete wireless mesh e il bios libero.
Ben vengano altri così.
Cymonk10 Febbraio 2009, 14:33 #3

OLPC

Parliamo di paesi che hanno difficoltà di accesso all'acqua potabile.....definire il prodotto come tecnicamente superato...mi sembra suoni relativamente strano.
PhoEniX-VooDoo10 Febbraio 2009, 14:33 #4
bello vedere che gli OLPC hanno una risoluzione video di tutto rispetto, mentre i netbook atomizzati ce li propinano ancora con quella penosa 1024x600....
MarK_kKk10 Febbraio 2009, 14:38 #5
@PhoEniX: stavo pensando la stessa identica cosa pure io XD
Mr Resetti10 Febbraio 2009, 14:44 #6
Originariamente inviato da: PhoEniX-VooDoo
bello vedere che gli OLPC hanno una risoluzione video di tutto rispetto, mentre i netbook atomizzati ce li propinano ancora con quella penosa 1024x600....


Originariamente inviato da: MarK_kKk
@PhoEniX: stavo pensando la stessa identica cosa pure io XD


Allora siamo in tre, perchè pure io pensavo la stessa cosa!!! miseria, un 7,5" a quella risoluzione è una bomba! tanto che... siamo sicuri che sia corretto il valore riportato nell'articolo???!!!

EDIT: sono andato alla pagina americana di wikipedia a dare un'occhiata alle specifiche... il display è una cosa piuttosto 'strana', nel senso che non ha niente in comune coi display che si usano abitualmente... andateci a dare un'occhiata pure voi:

http://en.wikipedia.org/wiki/OLPC_X...play_resolution
demon7710 Febbraio 2009, 14:48 #7
Mah.. visto le dimensioni del video di un netbook.. 1024x600 mi sembrano adeguati..
black-m0110 Febbraio 2009, 15:08 #8
Non solamente è un display ad alta risoluzione, ma anche ad alta efficenza: può essere utilizzato come lettore di ebook, e consumare energia solamente per cambiare l'immagine.
seld10 Febbraio 2009, 15:17 #9
Beh di sicuro con un 7 pollici e mezzo a quella risoluzione si diventa ciechi... XD
ulk10 Febbraio 2009, 15:19 #10
Sono alla frutta

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^