NVIDIA Tegra 3, lancio posticipato?

NVIDIA Tegra 3, lancio posticipato?

La presentazione ufficiale di NVIDIA Tegra 3 potrebbe slittare di qualche settimana: Asus Transformer 2 arriverà solo dopo

di pubblicata il , alle 15:04 nel canale Portatili
NVIDIAASUSTegra
 

Nei giorni passati alcune indiscrezioni online hanno indicato come la prossima piattaforma Tegra 3 di NVIDIA, destinata al mondo tablet ma non solo, possa subire un ritardo. Kal-El, questo il nome in codice della nuova soluzione che dovrebbe, almeno sulla carta, andare a rappresentare la base di sviluppo per Asus Transformer 2 è una proposta quad core, capace di fornire un interessante livello prestazionale.

Il chip potrebbe però essere in ritardo di circa un mese e questo andrebbe a impattare direttamente sui tempi di lancio di Asus Transformer 2, il nuovo tablet dell'azienda taiwanese.

Era stata NVIDIA stessa ad indicare come agosto il mese del debutto di Tegra 3, il successore di Tegra 2: rispetto al modello precedente non viene solo migliorato il livello prestazionale, ma anche il consumo. Con un potere computazionale superiore a quello di un normale Intel Core 2 Duo, Tegra 3 sembra, sulla carta una proposta assolutamente allettante.

Agosto è oramai allo scadere e sembra difficile, oggi, che Tegra 3 possa arrivare da qui ad una settimana: dovremo allora attendere ancora qualche tempo per vedere le nuove soluzioni basate su tale architettura.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

14 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
appleroof23 Agosto 2011, 15:22 #1
Con un potere computazionale superiore a quello di un normale Intel Core 2 Duo


capperi!

.....anche se manca un'info essenziale: QUALE Core 2 Duo?
Yrrah23 Agosto 2011, 15:25 #2
Originariamente inviato da: appleroof
capperi!

.....anche se manca un'info essenziale: QUALE Core 2 Duo?


Anche se fosse un Core2Duo mobile ci sarebbe da leccarsi le dita comunque dato quanto consumerà e dato anche il comparto grafico che avrà!
nico_198223 Agosto 2011, 15:28 #3
Originariamente inviato da: appleroof
capperi!

.....anche se manca un'info essenziale: QUALE Core 2 Duo?

Storia lunga. E' un bench fatto da Nvidia stessa qualche tempo fa che metteva a confronto Tegra2, 3, un C2D e non ricordo cos altro in Core Mark. T3 aveva un punteggio superiore, ma si era poi visto che per il processore intel si era utilizzato un compilatore più vecchio e con ottimizzazioni meno spinte. Indipendenti hanno poi rifatto il test ed il C2D ha ovviamente ottenuto punteggi ben più alti, però come punti/MHz erano lì e c'è da dire che Tegra è ben più parca nei consumi.
Googola Tegra 3 vs C2D e trovi sicuramente più dettagli.
Veradun23 Agosto 2011, 15:40 #4
In vita mia non ho mai visto un posticipo di un (1) mese
PhoEniX-VooDoo23 Agosto 2011, 15:43 #5
Con un potere computazionale superiore a quello di un normale Intel Core 2 Duo, Tegra 3 sembra, sulla carta una proposta assolutamente allettante.


a parte che suona come una str..ta da 1 miliardo di Km di distanza, ma poi come si fa a riportare un'informazione cosi ridicola? un normale Intel Core 2 Duo ma che caxxo vuol dire??? Pure Diva e Donna se facesse un articolo IT farebbe di meglio..

state colando a picco
appleroof23 Agosto 2011, 15:44 #6
Originariamente inviato da: Yrrah
Anche se fosse un Core2Duo mobile ci sarebbe da leccarsi le dita comunque dato quanto consumerà e dato anche il comparto grafico che avrà!


si certo, pensa che per quanto mi riguarda già tegra2 è più che adeguato per i dispositivi cui si rivolge, figuriamoci questo, era solo pura curiosità

Originariamente inviato da: nico_1982
Storia lunga. E' un bench fatto da Nvidia stessa qualche tempo fa che metteva a confronto Tegra2, 3, un C2D e non ricordo cos altro in Core Mark. T3 aveva un punteggio superiore, ma si era poi visto che per il processore intel si era utilizzato un compilatore più vecchio e con ottimizzazioni meno spinte. Indipendenti hanno poi rifatto il test ed il C2D ha ovviamente ottenuto punteggi ben più alti, però come punti/MHz erano lì e c'è da dire che Tegra è ben più parca nei consumi.
Googola Tegra 3 vs C2D e trovi sicuramente più dettagli.


ok thanx
Veradun23 Agosto 2011, 15:48 #7
Originariamente inviato da: appleroof
si certo, pensa che per quanto mi riguarda già tegra2 è più che adeguato per i dispositivi cui si rivolge, figuriamoci questo, era solo pura curiosità


Bello spunto, a che serve un quad su un tablet? Un dual è perfetto e invece son qui a rincorrere i quad (i vari integratori arm, tra cui nvidia e anche amd con non mi ricordo quale core che ne ha 130 in roadmap per i prossimi 6 mesi).

Non sarebbe meglio rincorrere ulteriori miglioramenti nei consumi grazie ai nuovi processi produttivi?

E questo qua è a 28nm o 40nm? Se è ancora a 40 mi sembra tanto tanto difficile farlo a basso consumo con 4 core
nico_198223 Agosto 2011, 16:03 #8
Originariamente inviato da: Veradun
Bello spunto, a che serve un quad su un tablet?

In parte lo vuole il marketing, un po' come la risoluzione degli schermi :P Un altro motivo è che, chiacchere e discorsi filosofici a parte, quattro core alla fine sono decisamente meglio di due (tanto ormai lo scoglio del calcolo parallelo l'hai già dovuto mandare giù.

Non sarebbe meglio rincorrere ulteriori miglioramenti nei consumi grazie ai nuovi processi produttivi?

Non ho numeri alla mano, ma non sono sicuro che in termini di consumi due core a 2 GHz siano poi tanto meglio che quattro a 1 GHz.

E questo qua è a 28nm o 40nm? Se è ancora a 40 mi sembra tanto tanto difficile farlo a basso consumo con 4 core

40 nm. Nvidia può scegliere se uscire prima con un prodotto molto competitivo a 40 nm, oppure rimandare e perdere il treno aspettando il 28 nm in volumi.
marcyb5st23 Agosto 2011, 16:34 #9
secondo me vuole solo svuotare i magazzini perchè alle varie case produttrici girerebbero non poco se con l'uscita di tegra3 nessuno si filasse più i milioni di tablet/smartphone montanti tegra2 già prodotti e in attesa di essere venduti.
tonyxx23 Agosto 2011, 18:28 #10
4 core su un tablet, quando il mio pc è da quasi 6 anni che gle ne basta 1
inoltre a cosa servono?
a fare editing full hd, tenere in background 10giochi in hd, e intanto guardare full hd su youtube