NVIDIA Optimus, l'evoluzione di Hybrid SLI

NVIDIA Optimus, l'evoluzione di Hybrid SLI

Emergono le prime informazioni circa NVIDIA Optimus, l'evoluzione di Hybrid SLI. Destinata ai sistemi portatili, promette di gestire in modo dinamico l'attivazione o meno della scheda grafica dedicata

di pubblicata il , alle 10:52 nel canale Portatili
NVIDIA
 

Xbit Labs riporta con questa notizia come Optimus sia il nome che NVIDIA ha dato all'evoluzione di Hybrid SLI: questa tecnologia, che ha trovato una discreta implementazione su diversi sisemi portatili, consente d poter disattivare o attivare la scheda grafica dedicata a seconda dello scenario di impiego. Dapprima utilizzata sia sui sistemi desktop sia su quelli portatili è stata nel corso del tempo implementata e impiegata solo su questi ultimi.

Secondo quanto riportato dalla fonte, l'evoluzione di tale tecnologia consente di rendere automatica la procedura di attivazione o di spegnimento della scheda grafica dedicata, ottimizzando così l'autonomia della batteria del sistema portatile. Il lancio di Microsoft WIndows 7, sistema operativo in grado di supportare due driver video contemporaneamente ha permesso alla società Californiana di espandere e migliorare le funzionalità della propria tecnologia, dando vita a Optimus. Nonostante manchino al momento dettagli precisi circa la nuova tecnologia, la data di lancio ufficiale è prevista per settimana prossima.

Hardware Upgrade ha avuto la possibilità di provare con mano Optimus e il funzionamento di tale tecnologia: nel corso della giornata di Mercoledì 10 Febbraio uscirà un articolo dedicato.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

20 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
sna69605 Febbraio 2010, 10:55 #1
boh... una sorta di 'minor changes' che però causa anche il 'rebrending' del software... voglio vederlo in azione però...
lowenz05 Febbraio 2010, 11:11 #2
Qualcuno sa darmi informazioni accurate (link o altro) piuttosto sul fatto che in Win7 possano convivere contemporaneamente due driver video? Intendo proprio a livello architetturale, schema a blocchi
Danckan05 Febbraio 2010, 11:14 #3
Ma questo Optimus funzionerà solo sulle Gts 250 o anche sulle 9800GTX dove c'era l'hybrid Sli? E sulle 8800GTX funzionerà Optimus? Mi ricordo che l'hybrid sli li si poteva applicare.... Ops... Ma sto parlando sempre della stessa cosa sia per le schede che per il software

Cmq scherzi a parte spero che non si tratti solo di un rebranding software... e che sia una tecnologia applicabile senza restrizioni e limitazioni. E spero che anche Ati cacci fuori qualcosa del genere. E' una tecnologia estremamente utile che fin'ora è sempre stata troppo limitata per entrambe le case produttrici.
Dany_M8205 Febbraio 2010, 11:15 #4
Nvidia Optimus il rebranding di Nvidia Hybrid SLI.

Niente di eclatante cmq, le Ati ste cose le fan da tempo
Human_Sorrow05 Febbraio 2010, 11:16 #5
Io c'è l'ho sull' Asus UL30VT ed è perfetto.
Switch col pulsante fra Intel integrata e G210M dedicata.

Molto comodo e utile, sopratutto perchè permette di massimizzare l'autonomia.

L'unico problema sono i drivers che non vengono mai aggiornati ...
( no, non vanno bene quelli 'standard' )

monzaparco05 Febbraio 2010, 11:28 #6
scusate l'ignoranza (e forse anche la pigrizia) ma hybrid sli potrebbe permettermi di spegnere completamente (cioè l'alimentazione) delle mie 2 schede in firma (gtx 260) ed eventualmente abilitarne una passiva sistemata sul terzo slot pc-express?
mi sembra difficile ma se fosse risparmierei tantissima corrente visto che le schede mi servono solo per giocare a determinati giochi
jet9105 Febbraio 2010, 11:33 #7
Originariamente inviato da: Human_Sorrow
Io c'è l'ho sull' Asus UL30VT ed è perfetto.
Switch col pulsante fra Intel integrata e G210M dedicata.

Molto comodo e utile, sopratutto perchè permette di massimizzare l'autonomia.

L'unico problema sono i drivers che non vengono mai aggiornati ...
( no, non vanno bene quelli 'standard' )


Quello switch esiste da un po', ma Optimus dovrebbe switchare in automatico, da quello che ho letto, in base al carico di lavoro.
zarko05 Febbraio 2010, 11:38 #8
Originariamente inviato da: Danckan
Ma questo Optimus funzionerà solo sulle Gts 250 o anche sulle 9800GTX dove c'era l'hybrid Sli? E sulle 8800GTX funzionerà Optimus? Mi ricordo che l'hybrid sli li si poteva applicare.... Ops... Ma sto parlando sempre della stessa cosa sia per le schede che per il software


effettivamente...
Comunque se non erro GTS250 e 9800GTX si basano sul G92 originariamente uscito con la 8800GTS 512, che comunque è ancora una gran scheda!! Con quella riesco ancora a far girare (quasi) tutti i giochi a dettagli massimi a 1920x1200 (lasciamo stare crysis...) La 8800GTX mi sembra fosse basata sul G80, ma potrei anche sbagliarmi...

Tornanto IT: è vero che è "solo" un evoluzione di Hybrid-SLI, ma se si potesse applicare in scenari come quello descritto da monzaparco oltre che sui portatili sarebbe davvero utile! Su ATI invece non sono aggiornato... come si chiama la tecnologia corrispondente?
esese10k05 Febbraio 2010, 11:40 #9
Originariamente inviato da: Human_Sorrow
Io c'è l'ho sull' Asus UL30VT ed è perfetto.
Switch col pulsante fra Intel integrata e G210M dedicata.

Molto comodo e utile, sopratutto perchè permette di massimizzare l'autonomia.

L'unico problema sono i drivers che non vengono mai aggiornati ...
( no, non vanno bene quelli 'standard' )


quoto zarko

Vorrei chiederti se lo switch è anche automatico, e cosa intendi per problemi driver? (sono interessato al tuo pc)

Grazie
thetom05 Febbraio 2010, 11:59 #10
Cioè in pratica, sul mio vaio z che ha 2 schede video(intel 4500hd in modalità stamina e nvidia 9300m gs in modalità speed) avrò la possibilità di far lavorare in modalità speed oltre all'nvidia anche la intel?
Molto interessante..Ma qualcuno saprebbe dirmi come fare a far funzionare questa cosa? sarebbe molto interessante!!