NVIDIA mostra il prototipo di un tablet con Tegra 2 e Android

NVIDIA mostra il prototipo di un tablet con Tegra 2 e Android

NVIDIA ha mostrato il prototipo di un tablet da 8,9 pollici basato sul chip Tegra 2 e sistema operativo Android

di pubblicata il , alle 16:20 nel canale Portatili
NVIDIAAndroidTegra
 

Al fine di evidenziare le potenzialità del proprio chip Tegra 2, NVIDIA ha recentemente mostrato in pubblico il prototipo di un tablet estremamente interessante prodotto da Foxconn e basato su una versione non meglio precisata del sistema operativo Android di Open Handset Alliance.

Il prototipo si presenta con un form factor da 8,9 pollici ed è dotato di un display di tipo capacitivo multi-touch, dettaglio che consente di restringere le varianti del sistema operativo utilizzato alle sole versioni 2.x di Android. Sono inoltre presenti 2 porte USB 2.0 ed una webcam integrata nella cornice del display.

Sotto la scocca è presente un quantitativo di memoria RAM pari a 1GB e il chip Tegra 250 di NVIDIA, che integra all'interno dello stesso package CPU dual core, GPU, northbridge, southbridge e memory controller. La CPU presente all'interno del SoC Tegra 250 opera ad 1GHz ed è basata sulla più recente architettura ARM Cortex-A9.

Sulla carta, a parità di frequenza i core delle CPU ARM Cortex-A9 dovrebbero risultare fino al 25% più veloci rispetto ai core delle CPU ARM Cortex-A8 montate ad esempio sull'iPad. Proprio a tal riguardo, il sito web Gizmodo afferma che il prototipo di Foxconn è addirittura una generazione avanti al tablet di Apple.

Sempre secondo quanto riportato dalla fonte non si sa ancora se e quando questo prototipo verrà presentato. Ad ogni modo se questo tablet sarà destinato ad essere commercializzato è plausibile ipotizzare che farà la sua prima comparsa ufficiale verso la fine dell'anno, in concomitanza con la presentazione di altri dispositivi basati su Tegra 2 attesi per quel periodo.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

50 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Cesare8720 Maggio 2010, 16:26 #1
I tablet sono inutilli!!!!
iNfectedMachine20 Maggio 2010, 16:27 #2
ci gira crysis?
cire92cry20 Maggio 2010, 16:30 #3
ci gira crysis? no -.-

Be già meglio dell'ipad come hardware lool apple è indietro su questo lato ..
err40420 Maggio 2010, 16:32 #4
Originariamente inviato da: Cesare87
I tablet sono inutilli!!!!


Come certi commenti del resto...


Interessante la prima immagine : sembra sia in grado di gestire ambienti 3d anche di una certa complessita'.
mail9000it20 Maggio 2010, 16:32 #5
Cesare87 per le tue esigenze forse

per le mie sono interessanti. dipende dai costi.

preferisco 100 volte un tablet di questo tipo a un netbook.
per navigare, vedere un film in treno e una partita a un giochino mi sembrano ottimi.

ovvio che crysis non ci gira la potenza è quello che è
lospillo8920 Maggio 2010, 16:35 #6
Dalla seconda foto mi pare di capire che integri anche la connettività wireless... bien, peccato che uscendo fra mesi non potrà essere confrontato direttamente con l'ipad, che magari vedrà nel frattempo un'ulteriore versione...

Vedremo cosa sarà in grado di fare NVIDIA...
afhaofhasofhaohfa20 Maggio 2010, 16:42 #7
io mi accontenterei anche di qualcosa con Tegra 1... mi pare che in giro non si veda ancora molto...
dario.org20 Maggio 2010, 16:47 #8
E' INUTILE CONTINUARE A PARAGONARE CERTI DISPOSITIVI CON I PRODOTTI APPLE (IPOD E IPAD SU TUTTI).

LA DIFFERENZA NON LA FANNO 300MHZ IN PIU' O MEZZO GIGA DI RAM, MA LA PIATTAFORMA DI SVILUPPO CHE APPLE HA COSTRUITO INTORNO.

CREDO CHE UNA PIATTAFORMA DEL GENERE SIA IL VERO COLPO DI GENIO DI STEVE JOBS.

CON UNA SOLA MOSSA CONSENTE A GLI SVILUPPATORI DI COMMERCIALIZZARE LE PROPRIE APPLICAZIONI E ALLO STESSO TEMPO DI CREARE UN INTROITO PRATICAMENTE INFINITO NELLE CASSE DI CUPERTINO.

ANDATEVI A VEDERE QUANTE APPS OGNI GIORNO VENGONO SCARICATE DA ITUNES ...
DjLode20 Maggio 2010, 16:47 #9
Originariamente inviato da: cire92cry
Be già meglio dell'ipad come hardware lool apple è indietro su questo lato ..


Peccato che l'iPad sia effettivamente ESISTENTE e ACQUISTABILE. Questo?
Damage9220 Maggio 2010, 16:56 #10
Originariamente inviato da: dario.org
E' INUTILE CONTINUARE A PARAGONARE CERTI DISPOSITIVI CON I PRODOTTI APPLE (IPOD E IPAD SU TUTTI).


OT:
Non è bello quotare uno che scrive col caps lock, ma sono d'accordo... è inutile fare confronti tra prodotti Apple e altri, sia per via di quello che ruota attorno ai dispositivi Apple, sia perché sono fatti così su misura che funzionano benissimo così come sono (300 Mhz in più non ti fanno la differenza nell'uso, mentre su altri dispositivi possono farla).

Per il resto è davvero un bel pezzo di hardware! Purtroppo immagino che costerà uno sproposito...