Nuovo ultraportatile da LG con disco ibrido

Nuovo ultraportatile da LG con disco ibrido

LG lancia un nuovo modello ultraportatile con soluzione di storage ibrida

di Fabio Boneschi pubblicata il , alle 15:43 nel canale Portatili
LG
 

Anche LG aggiorna la propria gamma di notebook inserendo un'interessante soluzione ultraportatile: il nuovo Xnote E200 ha un display da 12,1 pollici di diagonale con risoluzione pari a 1280 x 800 pixel e un peso di 1,8Kg. L'architettura di riferimento e la soluzione Intel centrino di ultima generazione.

Il modello Xnote E200 utilizza una cpu Intel Core 2 Duo T7250 con frequenza di clock pari a 2.0 GHz ed è supportato da 1 GB di memoria DDR2. Il sottosistema video prevede l'utilizzo di una soluzione ATI Mobility Radeon X1250: questa scelta è decisamente interessante, infatti in modelli ultraportatili si prediligono soluzioni con sottosistema video integrato.

Il piccolo notebook è dotato di 3 porte USB 2.0, connessione HDMI e masterizzatore DVD Dual Layer. Particolarmente interessante la soluzione per lo storage scelto da LG che prevede un dispositivo ibrido con interfaccia SATA da 120GB e con 256MB di memoria Flash. Electronista.com riporta che il modello Xnote E200 di LG è in vendita sul mercato coreano a un prezzo di $1.492,00.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

20 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
CloNeAuS11 Settembre 2007, 15:46 #1
ma 256mb di memoria flash....?

che vantaggio da? non è un po' pochina?
ilgrandeteo11 Settembre 2007, 15:47 #2
256 MB di memoria flash?? cioè?? adesso le schedine si trovano a 10 euro
tommy78111 Settembre 2007, 15:55 #3
la memoria in oggetto è un modulo di memoria, non una schedina in primo luogo e serve ad incrementare le prestazioni di lettura-scrittura sull'hd facendo da tampone. bello come up solo che da noi arriverà, se arriverà ad un prezzo spropositato.
DevilsAdvocate11 Settembre 2007, 16:29 #4
Originariamente inviato da: ilgrandeteo
256 MB di memoria flash?? cioè?? adesso le schedine si trovano a 10 euro

Veramente con 12-13 euro prendi schede SD da 1 giga e
con 11 prendi chiavette USB sempre da 1 giga....
cionci11 Settembre 2007, 16:35 #5
Originariamente inviato da: tommy781
la memoria in oggetto è un modulo di memoria, non una schedina in primo luogo e serve ad incrementare le prestazioni di lettura-scrittura sull'hd facendo da tampone. bello come up solo che da noi arriverà, se arriverà ad un prezzo spropositato.

Non farà da cache, ma ha un funzionamento un po' diverso. Il SO ed il produttore del portatile potranno decidere quali file far risiedere nella memoria flash e quindi andare a leggere e scrivere questi direttamente nella memoria flash.
Il meccanismo è presente in Vista e si chiama ReadyDrive.
http://en.wikipedia.org/wiki/ReadyDrive#ReadyDrive
magilvia11 Settembre 2007, 16:55 #6
la memoria in oggetto è un modulo di memoria, non una schedina in primo luogo

Ciò non toglie che costi su per giù 10 euro, tenendo anche conto che loro lo comprano in volumi immensi.
256 mb sono ridicoli e danno miglioramenti trascurabili.

Edit: ah beh leggendo l'ultimo commento di Cionci allora è un'altra cosa. Perchè non era scritto nella news?
Magari con readydrive si possono si ottenere dei miglioramenti, ma sarebbero comunque compresi in un SSD.
neverino11 Settembre 2007, 17:06 #7
mah... li chiamano ULTRAportatili, e pesano 1.8Kg!!! il mio fido compaq M300 non e' un fly, ma pesa 1.1Kg. Come dovrebbe essere chiamato?
giorgmes11 Settembre 2007, 17:24 #8

Vale la pena comprarsi un disco fisso ibrido?

La risposta è: ASSOLUTAMENTE NO!!
Non so se posso postare il link dell'articolo, in ogni caso si dice che i benefici in Vista sono inesistenti, e anche dal punto di vista della durata delle batterie non cambia niente.
faber8011 Settembre 2007, 17:25 #9
....preferisco attendere poche settimane per il mio Asus eee

kralin11 Settembre 2007, 17:31 #10
ATI Mobility Radeon X1250: questa scelta è decisamente interessante, infatti in modelli ultraportatili si prediligono soluzioni con sottosistema video integrato.


ma siamo sicuri che la x1250 abbia performance migliori di una soluzione integrata dx10??