Nuovo CEO per SONY

Nuovo CEO per SONY

Grandi manovre ai vertici di Sony, infatti è quasi ufficializzato dalla stessa azienda nipponica che l'inglese Stringer prenderà il posto di Nobuyuki Idei

di pubblicata il , alle 08:53 nel canale Portatili
Sony
 
Grandi manovre ai vertici di Sony, infatti è quasi ufficializzato dalla stessa azienda nipponica che l'inglese Stringer prenderà il posto di Nobuyuki Idei.

L'aspetto più significativo di questa nuova nomina sta nel fatto che per la prima volta dal 1946 al vertice della società giapponese vi sia un occidentale; questa scelta protrebbe presagire un cambiamento interno negli assetti societari ma forse e più semplicemente può essere il segnale di una presa di coscienza secondo cui Sony è una consolidata realtà mondiale.

Va però chiarito che Stringer non è uno "sconosciuto" in casa Sony e fino ad oggi è stato a capo di Sony America.

Sembra che tra le priorità di Sony e del nuovo CEO vi sia quella di rivitalizzare gli attuali business che, non è certo un segreto, in alcuni ambiti sono abbastanza problematici.

Sarà interessante vedere quali strategie verranno attuate sul fronte del crescente mercato dei player multimediali portatili e del "fenomeno" ipod, senza però trascurare tutti gli interessi legati al comparto del cinema e della distribuzione musicale.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione.
Leggi la Privacy Policy per maggiori informazioni sulla gestione dei dati personali

11 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Fan-of-fanZ09 Marzo 2005, 08:58 #1
Io spero in un cambio di rotta totale sui minidisc. D'altronde, si sta già muovendo qualcosa: i nuovi modelli pare leggano gli mp3 in modo nativo, senza una qualsiasi riconversione atrac.
davidon09 Marzo 2005, 12:00 #2
ma come si fa ad essere il massimo dirigente di un'azienda sterminata come la sony?
è la stessa domanda che mi faccio pensando al fatto che una persona sia considerata il presidente della russia... date uno sguardo alla cartina

quali sono le competenze di una figura di questo tipo?
dai, lo so che ce n'è di gente che bazzica nell'economia qui sul forum

ciaobye
aLLaNoN8109 Marzo 2005, 12:42 #3
Originariamente inviato da Fan-of-fanZ
Io spero in un cambio di rotta totale sui minidisc. D'altronde, si sta già muovendo qualcosa: i nuovi modelli pare leggano gli mp3 in modo nativo, senza una qualsiasi riconversione atrac.


si, leggono gli mp3 nativamente (anche se cmq il formato AtrackPlus è più performante), questo è dovuto al bisogno di far concorrenza ad apple & co....
the.smoothie09 Marzo 2005, 14:09 #4
Certamente non potra fare tutto lui, sarebbe impossible! Diciamo che una figura del genere elabora una strategia d'azione e delega il suo raggiungimento (in pratica accolla il come) ai suoi sottoposti, il tutto in una enorme scala gerarchica, dove i superiori delegano sempre agli inferiori (ovviamente molto semplicisticamente! nella realtà la cosa è molto più complessa e variegata). Espresso così sembrerebbe una vera pacchia per i dirigenti, ma non è propriamente così: se per caso un dato piano d'azione non è andato a buon fine (vedi non ha ottenuto i risultati sperati) chi ci rimette a livello di responsabilità è il capoccia che ha partorito lo stesso piano d'azione.

Ovviamente una figura del genere elabora piani d'azione ad ampio respiro (con decorrenze annuali o più e con obiettivi molto ampi (tipo ottenere una data quota di mercato in un particolare paese, credo che detti le linee guida ai vari capoccia dei vari paesi (tipo Sony America, Sony Italia, ecc...) che a loro volta si occupano di fare rispettare tali direttive e raggiungere determinati risultati). In parole povere esamina dei resoconti (molto generali) di come stà andando la società e in base a questi indici di valutazione decide una strategia in base anche ad obiettivi prefissati.

Ovviamente una figura del genere non si occuperà mai del licenziamento del singolo operaio della tal fabbrica (a questo ci penserà il manager addetto alla gestione della tal fabbrica), ma (per esempio) potrà ordinare un taglio dei costi salariali per una data regione (il manager addetto alla data regione valuterà poi da quale impianto licenziare e così via).

Questo è un discorso molto semplicistico, giusto per dire come funzionano le cose.

Ciauz!
prova09 Marzo 2005, 15:33 #5
Originariamente inviato da davidon
ma come si fa ad essere il massimo dirigente di un'azienda sterminata come la sony?
è la stessa domanda che mi faccio pensando al fatto che una persona sia considerata il presidente della russia... date uno sguardo alla cartina

quali sono le competenze di una figura di questo tipo?
dai, lo so che ce n'è di gente che bazzica nell'economia qui sul forum

ciaobye



Ti laurei in economia come me e poi cominci a dare via il culo alle persone giuste


Sorry per la risposta stupida, ma anche la domanda non era da meno!
davidon09 Marzo 2005, 17:13 #6
Originariamente inviato da prova
Ti laurei in economia come me e poi cominci a dare via il culo alle persone giuste

praticamente come in tutti i settori allora
in realtà la mia domanda era incentrata sulla difficoltà e la vastità di cose di cui si dovrebbe occupare un pezzo grosso così grosso!

Originariamente inviato da prova
Sorry per la risposta stupida, ma anche la domanda non era da meno!

cosa ci vuoi fare, è l'unico modo per avere una risposta

ciaobye
nicgalla09 Marzo 2005, 18:21 #7
Mah, questi CEO sembrano avere diverso peso anche se come già detto non fanno tutto loro. Per esempio leggevo negli articoli in cui si parlava delle dimissioni di Carly Fiorina che è stata lei ad inaugurare la politica delle stampanti sottocosto (e delle cartucce a peso d'oro)... Cosa che evidentemente non è piaciuta molto perchè si è creato un mercato parallelo di materiale rigenerato e i conti ne soffrivano.
[A+R]MaVro09 Marzo 2005, 21:32 #8
Cosa fa il CEO? La cosa all'apparenza più facile ma che in realtà è quella maggiormente difficile: decide, e ovviamente sopporta (o meglio dovrebbe sopportare visto che non sempre funziona così, il peso delle sue decisioni.
DioBrando10 Marzo 2005, 02:28 #9
Originariamente inviato da davidon
ma come si fa ad essere il massimo dirigente di un'azienda sterminata come la sony?
è la stessa domanda che mi faccio pensando al fatto che una persona sia considerata il presidente della russia... date uno sguardo alla cartina

quali sono le competenze di una figura di questo tipo?
dai, lo so che ce n'è di gente che bazzica nell'economia qui sul forum

ciaobye


ovviamente non è il solo a decidere ed ha tutta una struttura piramidale sotto di sì dove ci sn i collaboratori dei collaboratori che ti informano sui capi sottocapi ecc ecc...

Però almeno da quanto si può vedere anche nelle varie fiere o eventi "che contano" ha due compiti molto importanti:

Primo, anche se le scelte vengono fatte in consiglio d'amministrazione e lui può magari essere solo la persona che mette la firma su di una strategia, è la persona che per prima si espone al pubblico e mette la faccia al posto degli altri.

Secondo, è quello che traccia, per primo, le linee guide che un'azienda deve seguirem butta giù uno stralcio di Business Plan per rilanciare o consolidare la propria posizione.

Non è un caso che molti di questi personaggi siano figure molto particolari, vulcaniche se vuoi...



Questo è quello che mi viene in mente ma n sn un economista ecco
Nikobeta10 Marzo 2005, 18:49 #10
Originariamente inviato da the.smoothie
Certamente non potra fare tutto lui, sarebbe impossible! Diciamo che una figura del genere elabora una strategia d'azione e delega il suo raggiungimento (in pratica accolla il come) ai suoi sottoposti, ....

Ciauz!



Certo però mi piace pensare che magari si intrallazzino in qualche problemuccio non propriamente alla loro portata, tipo non so... il CEO e co-fondatore della Apple Steve Jobbs che si mette a disegnare mele colorate e.....ecco là il logo + famoso dell'era informatica.

Caspita ma è andata proprio così ;-)