Nuovi record di mercato nel 2020 per tablet, notebook e Chromebook

Nuovi record di mercato nel 2020 per tablet, notebook e Chromebook

La categoria dei dispositivi di personal computing ha registrato nel 2020 vendite per oltre 458 milioni di pezzi, un risultato che premia tutte le categorie ma che in particolare ่ frutto della domanda di tablet e Chromebook.

di pubblicata il , alle 12:01 nel canale Portatili
LenovoDellHPAppleSamsungGoogleChromebook
 

Se consideriamo il mercato di personal computer e tablet, includendo in questo anche le soluzioni basate su sistema operativo Google Chrome OS, il 2020 ha visto una crescita dei volumi pari al 17% su base globale per un totale di circa 458 milioni di dispositivi. Un dato di tutto rilievo, figlio di una prima metà dell'anno contrastata tra domanda per sistemi nuovi da utilizzare per lavoro e studio da casa e contestualmente un volume produttivo inferiore alle previsioni a causa delle limitazioni date dalla pandemia globale.

D'altro canto, nella seconda metà dell'anno, la richiesta di nuovi dispositivi da parte dei consumatori è stata così elevata da superare anche le più rosee previsioni: Canalys certifica nel proprio più recente report un aumento dei volumi di vendita del 35% nel quarto trimestre 2020 rispetto allo stesso periodo del 2019.

msi-creator-17-notebook_720.jpg

Lenovo chiude il 2020 al primo posto con una quota di mercato del 19%, con un totale di circa 87 milioni di dispositivi tra PC e tablet. Apple si posiziona al secondo posto con 81,4 milioni di pezzi e una quota di mercato del 18%: in questo caso sono le vendite di tablet della gamma iPad ad aver spinto verso l'alto i volumi complessivi. HP si posiziona al terzo posto con il 15% della quota di mercato, per un totale di 67,8 milioni di pezzi, mentre Dell chiude al quarto posto con l'11% del totale e 50,5 milioni di pezzi. Samsung è quinta con 34,5 milioni di pezzi e l'8% del mercato: anche per quest'azienda il peso dei tablet sul computo complessivo è particolarmente rilevante.

Le vendite di tablet hanno registrato un forte incremento nel corso del 2020, totalizzando un volume complessivo pari a 160,6 milioni di pezzi. Significativo risultato quello dei sistemi Chromebook, particolarmente utilizzati e richiesti nel contesto dell'educational. Per questi prodotti la crescita annuale è stata molto sostenuta, con un totale di 30,6 milioni di dispositivi basati su Google Chrome OS che sono stati venduti nel corso del 2020. Il mercato dei PC tradizionali rimane ancora quello più importante di tutti in termini di volumi: nel corso del 2020 ne sono stati venduti poco meno di 270 milioni di pezzi.

0 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^