Nuovi portatili Acer Aspire TimelineX, ora con batteria integrata e autonomia di 10 ore

Nuovi portatili Acer Aspire TimelineX, ora con batteria integrata e autonomia di 10 ore

Acer, attraverso un comunicato stampa, annuncia la nuova serie Aspire TimelineX, soluzioni di livello superiore rispetto alla precedente generazione

di pubblicata il , alle 14:49 nel canale Portatili
Acer
 

Verso la fine del mese in corso Acer avvierà la commercializzazione dei nuovi portatili Aspire TimelineX, soluzioni che fin dalla loro introduzione sul mercato hanno cercato di offrire un buon compromesso tra autonomia di funzionamento e prestazioni. Si tratta di una famiglia prodotto molto articolata, in quanto sono previste tre differenti dimensioni per il monitor (13,3, 14 e 15,6 pollici), oltre a una vasta gamma di processori, ovvero Intel Core nelle versioni i3, i5 e i7.

Tutti i modelli del mercato italiano saranno accomunati dall'adozione di un Solid State Drive da 120GB (sebbene il modello in nostro possesso per i test, che si vede anche nel video, ne adotti uno di tipo meccanico). Chiare le intenzioni di Acer di voler salire a un livello superiore rispetto alla generazione precedente di prodotti analoghi, che fanno anche salire di conseguenza i prezzi. Il modello di ingresso parte ora da 899,00 Euro IVA inlcusa, nella versione da 13,3 pollici di diagonale, Intel Core 13, SSD 120GB, 4GB di memoria, Nvidia GeForce GT540M, indicato dalla sigla commerciale Aspire 3830TG.

Presso i nostri laboratori è giunto il modello Aspire 4830TG e questo video è un'anteprima di quanto verrà pubblicato nelle prossime settimane. ACER Aspire 4830TG vanta un display da 14 pollici di diagonale retroilluminato a LED, risoluzione 1366x768 pixel e rapporto 16:9 (comune a tutti gli Aspire TimelineX). Il sottosistema video è costituito da una soluzione Nvidia GT 540M con tecnologia Optimus, che in modo automatico abilita la scheda video discreta o quella integrata nella CPU in base al carico e alle applicazioni da eseguire. Il modello in nostro possesso è equipaggiato con processore Intel Core i5-2410M con frequenza di clock pari a 2,3GHz, realizzato con processo produttivo a 32 nanometri e, come già detto, dispone di un hard disk tradizionale che non sarà presente nei modelli per il mercato italiano.

Non manca una porta USB 3.0, che può essere utilizzata per caricare dispositivi esterni anche a PC spento, nonché la porta HDMI. Per la nuova serie Timeline X Acer ha deciso di integrare la batteria nello chassis, il tutto a vantaggio del design. Inoltre, per quanto riguarda l'efficienza della batteria, Acer garantisce l'80% della carica originale dopo 4 anni di utilizzo o 1000 cicli di carica, contro una degradazione di pari entità registrabile dopo 300 cicli delle batterie di precedente generazione .

[HWUVIDEO="915"]Nuovi Acer Aspire TimelineX con 10 ore di autonomia[/HWUVIDEO]

Acer dichiara per questo modello un'autonomia che può arrivare fino a 10 ore, basandosi sui risultati MobileMark 2007 con wireless attivata. Un valore molto ambizioso, che andremo ovviamente a verificare nel corso dei nostri consueti test nei prossimi giorni, nel quale tratteremo con maggior dettaglio l'intera gamma disponibile e rispettive caratteristiche.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

31 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
NoX8310 Maggio 2011, 14:56 #1
"Chiare le intenzioni di Acer di voler salire a un livello superiore rispetto alla generazione precedente di prodotti analoghi, che fanno anche salire di conseguenza i prezzi. Il modello di ingresso parte ora da 899,00 Euro IVA inlcusa" - a dimostrare insomma che se si vuole salire un attimo con la qualità, il prezzo sale, giustamente. Speriamo siano davvero migliorati.
supertigrotto10 Maggio 2011, 14:58 #2
Sarà ma vorrei più modelli con llano......
Ho tutto intel ma saranno i miei ultimi pc con intel,non ho digerito i giochi sporchi....
JackZR10 Maggio 2011, 15:05 #3
Bello il design, ottimi l'SSD e l'USB3, pessima la scelta della batteria integrata.
nico_198210 Maggio 2011, 15:05 #4
@NoX83
I TimelineX sono sempre stati dei buon portatili ad un prezzo onesto. Credo che gli utenti dell'ormai fuori produzione 3810 siano tutt'ora tra i più soddisfatti possessori di portatili in circolazione...

@supertrigotto
Llano esce dopo Bulldozer. I primi portatili credo si vedranno ormai a settembre.
geronimus10 Maggio 2011, 15:19 #5
mi paiono ottimi prodotti. dopo il macbook attuale, potrei fare un pensiero a queste macchine, dotate sempre di SSD ma con processori ben più prestanti di quelli presenti sul MBAir da 13"

i prezzi mi paiono più che corretti...
Edgar8310 Maggio 2011, 15:21 #6
Niente male davvero....

Da possessore di acer 5920, passerei volentieri a questa "nuova leva" sembrano promettenti e avrei più prestazioni in meno peso e volume...


mumble mumble...
Scezzy10 Maggio 2011, 15:40 #7
Acer con questi prodotti ha svoltato ! Finalmente dopo anni di prodotti assolutamente discutibili iniziano a fare le cose seriamente !
demon7710 Maggio 2011, 15:40 #8
Bello è bello.. ma la batteria integrata no!
cagnaluia10 Maggio 2011, 15:43 #9
Originariamente inviato da: JackZR
Bello il design, ottimi l'SSD e l'USB3, pessima la scelta della batteria integrata.


perchè è pessima l'idea di una batteria integrata?

se è integrata, sarà ancora più semplice ed economico cambiarla, visto che non servirà costruire la parte "esterna" in più. No?
calabar10 Maggio 2011, 16:07 #10
@cagnaluia
No, perchè per cambiarla devi mandare il pc in assistenza.
Inoltre non puoi comprare una batteria secondaria da scambiare con quella orginale.

Pessima scelta, a mio parere.
E parlo da utente molto soddisfatto di un timeline di precedente generazione, che forniva modelli belli, di buona qualità e ad un prezzo molto interessante.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^