Nuovi driver NVIDIA Verde con ottimizzazioni per Optimus

Nuovi driver NVIDIA Verde con ottimizzazioni per Optimus

NVIDIA migliora l'interfaccia utente abbinata ai propri driver per sistemi notebook, estendendo le informazioni e il livello di controllo legato alla propria tecnologia Optimus

di Paolo Corsini pubblicata il , alle 08:32 nel canale Portatili
NVIDIA
 

NVIDIA, attraverso un aggiornamento driver, ha reso disponibile una nuova interfaccia utente che accompagna le soluzioni video basate sulla propria tecnologia Optimus, nome che indica il pacchetto di soluzioni tecniche destinate ad una più efficiente gestione delle GPU integrate in sistemi notebook.

Optimus, pertanto, gestisce dinamicamente e in modo completamente trasparente agli occhi dell'utente il passaggio da GPU integrata nel chipset a quella discreta, permettendo in questo modo di massimizzare da un lato l'autonomia di funzionamento a batteria, dall'altra le prestazioni velocistiche con applicazioni 3D. Il passaggio da una GPU all'altra avviene in tempo reale, senza alcun tipo di rallentamento o blocco del sistema.

I nuovi driver con supporto Optimus integrano una nuova interfaccia utente grazie alla quale l'utente può verificare a che livello Optimus sia entrato in funzione e come stia operando nello specifico. Non solo: è possibile per l'utente anche intervenire in modo tale da avere sempre a disposizione la massima potenza di elaborazione della GPU, così da ottenere le più elevate prestazioni velocistiche a prescindere dal livello di consumo. Il video, sviluppato da NVIDIA, mostra quali siano le principali novità implementate.

I driver NVIDIA per piattaforme notebook basate su tecnologia Optimus sono indicati con il nome di Verde, disponibili per il download a questo indirizzo.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

2 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Vampire66629 Luglio 2010, 11:01 #1
Anche AMD dovrebbe spingersi per avere qualcosa di automatico (o meglio scegliere se lasciare il passaggio in automatico o manula).
fabietto2729 Luglio 2010, 22:26 #2
Sono proprio curioso di provare chissà che magari dopo un anno e mezzo che toshiba non rilascia più drivers e devo usare quelli del sito Nvidia,riesco a evitare di dover usare sul mio Satellite X200-208 l'Nvidia PowerMizer Manager per riuscire a tenere la scheda video a frequenze di lavoro senza spegnimenti e blocco del video e conseguente riavvio del pc!

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^