Nuovi Chromebook Acer di seconda generazione: lancio a metà ottobre

Nuovi Chromebook Acer di seconda generazione: lancio a metà ottobre

Acer ha avviato la mass-production per i Chromebook Acer di seconda generazione e la commercializzazione è prevista per la metà del mese di ottobre

di pubblicata il , alle 10:01 nel canale Portatili
AcerChromebook
 

Il progetto Chromebook strettamente legato a Google non è mai concretamente decollato, ma a breve potrebbero esserci importanti novità. Acer ha infatti annunciato che a metà ottobre presenterà il proprio Chromebook di seconda generazione: al momento non si hanno dettagli tecnici ufficiali e nemmeno le consuete indiscrezioni e il dato conosciuto riguarda solo la diagonale del display che sarà di 11,6 pollici.

Stando alle informazioni riportate da Digitimes i nuovi Chromebook Acer starebbero per entrare in mass-production con un volume stimato di 200.000 unità vendute al mese. La stessa fonte indica che anche Samsung e Lenovo stanno per annunciare i propri nuovi Chromebook: nel caso di Samsung si tratterebbe di una seconda generazione rispetto ai modelli già presentati e commercializzati anche nel nostro Paese mentre per Lenovo si tratta a tutti gli effetti di una new entry.

La prima generazione di Chromebook Acer non si è praticamente vista sul mercato italiano e solo Samsung ha creduto maggiormente nel progetto riuscendo però a commercializzare ben poche unità. I motivi di questo insuccesso li abbiamo discussi già in questo articolo dedicato proprio alla soluzione di Samsung. In estrema sintesi si può dire che le colpe sono state su più fronti: i Chromebook venivano presentati a un prezzo di acquisto non proprio ridotto, soprattutto in relazione alla configurazione hardware e alla concorrenza di altri notebook entry level.

La giustificazione di tale prezzo è stata spesso indicata nel sistema operativo Chrome OS, con la volontà quindi di dare valore proprio a tale prodotto. Ma proprio Chrome OS ha rappresentato un ostacolo: questo sistema operativo è fortemente orientato al cloud e non mette a dispsoizione strumenti di sistema ai quali l'utente è abituato. Inoltre, un Chromebook in assenza di una connessione internet diventa pressochè inutile.

Google ha fatto in questi ultimi mesi un gran lavoro su Chrome OS accettando anche alcuni compromessi in termini di strumenti messi a disposizione dell'utente. E anche sulle possibilità di funzionamento offline qualche passo avanti è stato fatto ma per ovvie ragioni Chrome OS rimane un sistema operativo cloud-centrico.

C'è però un elemento nuovo sul mercato, anzi in realtà rispetto alla prima generazione di Chromebook c'è una categoria di prodotto che sta progressivamente sparendo dagli scaffali: i netbook. Proprio i netbook hanno rappresentato per i Chromebook un rivale difficile, infatti il loro prezzo era concorrenziale, su di essi erano possibili economie di scala non indifferenti e, soprattutto, la presenza di Windows XP/7 era per certi utenti una garanzia.

Ora la situazione è cambiata e come lo stesso Digitimes conferma gli ordinativi di netbook da parte di Acer, Asus e HP sono in costante diminuzione, mentre altri brand sono già fuori da questo mercato. Per il successo o meno della seconda generazione di Chromebook molto dipenderà dal posizionamento commerciale dei prodotti, anche se per l'utente finale un grosso limite rimane comunque l'incognita del nuovo sistema operativo Google.

I nuovi concorrenti per i Chromebook saranno probabilmente i tablet - convertibili o meno - basati su Windows RT, ambito per altro nel quale Acer ha deciso per il momento di non entrare come riportato in questo pezzo per voce di Antonello Fornara -Head of Product Business Manager, Vice President Acer EMEA operation. 

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

1 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
[>>VK<<]19 Settembre 2012, 10:38 #1

OFF TOPIC PER I MODERATORI

xchè è da una settimana che vedo la vostra home page così:

Link ad immagine (click per visualizzarla)

Uso l'ultima versione di firefox diponibile, e come si vede nell'img adblock è bloccato per il vostro portale...

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^