Nuovi alimentatori universali per notebook da FSP

Nuovi alimentatori universali per notebook da FSP

FSP presenta una nuova serie di alimentatori universali per notebook, in grado di coprire il 90% dei PC portatili in circolazione

di pubblicata il , alle 10:37 nel canale Portatili
 

FSP

La sostituzione dell'alimentatore del proprio PC portatile è spesso fonte di brutte sorprese, legate esclusivamente al prezzo dell'accessorio originale. A fornire un'alternativa è la taiwanese FSP, azienda attiva nel campo degli alimentatori da circa 15 anni, grazie alla realizzazione di una linea prodotto ad hoc.

All'attuale produzione di alimentatori per notebook, modelli NB90 e NB120, si affiancheranno ora i nuovi NB65 e NB150. A fare la differenza i Watt, chiaramente deducibili dalla sigla dei modelli, le cui caratteristiche sono riassunte nella seguente tabella:

FSP

Tutti gli alimentatori includono otto spinotti intercambiabili, compatibili con i vari connettori di alimentazione, in grado di coprire il 90% del parco portatili in circolazione. I connettori forniti in dotazione sono infatti pensati per essere utilizzati con PC di Lenovo, Dell, Acer, Compaq, Sony, Toshiba, HP, ASUS, e IBM. Maggiori informazioni disponibili sul sito ufficiale, mentre per quanto riguarda i prezzi abbiamo notato molte differenze a seconda dello shop, ma in ogni caso decisamente inferiori rispetto ai modelli originali.

Ricordiamo di osservare la massima cautela nella scelta del modello, qualora si fosse alla ricerca di un accessorio di questo tipo, indipendentemente dal brand. Controllare sempre Watt e output del proprio modello originale e accertarsi, se possibile, che fra gli spinotti forniti vi sia effettivamente quello che si adatta alla perfezione al proprio PC.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

16 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
s12a28 Agosto 2009, 10:43 #1
Sarebbe interessante conoscere l'efficienza energetica di questi modelli, visto che possono risultare utili per chi utilizza su pc fissi PicoPSU e simili.
GianL28 Agosto 2009, 10:44 #2
a proposito: ma i PicoPSU che attacco hanno? vanno bene questi?
nickmot28 Agosto 2009, 10:50 #3
Originariamente inviato da: GianL
a proposito: ma i PicoPSU che attacco hanno? vanno bene questi?


Che te frega dell'attacco? Si taglia e si salda quello giusto!
L'importante sono la tensione di uscita e la potenza (gli ampere li lascio di conseguenza)
-Maxx-28 Agosto 2009, 10:54 #4
Originariamente inviato da: nickmot
Che te frega dell'attacco? Si taglia e si salda quello giusto!
L'importante sono la tensione di uscita e la potenza (gli ampere li lascio di conseguenza)


Il ragionamento non fa una piega se tutti avessimo delle nozioni e un po' di esperienza pratica di elettronica...
frankie28 Agosto 2009, 10:56 #5
GianL28 Agosto 2009, 10:58 #6
ma immagino (dalle foto che si vedono) che i PicoPSU abbiano già un attacco femmina:
se uno non vuole tirar fuori il saldatore e cerca un brickettino in giro, per quali NB "compatibili" deve cercare?
ZetaGemini28 Agosto 2009, 12:58 #7
mhm... ho guardato sul sito visto che ne stavo cercando uno per la mia mini-itx. in ogni confezione ci sono 8 connettori intercambiabili quindi nessun problema
marchigiano28 Agosto 2009, 13:48 #8
Originariamente inviato da: s12a
Sarebbe interessante conoscere l'efficienza energetica di questi modelli, visto che possono risultare utili per chi utilizza su pc fissi PicoPSU e simili.


sul loro sito c'è scritto 85-88%, anche se penso che sia un valore ottimistico
ToroXp28 Agosto 2009, 14:00 #9
molto ottimistico direi....




forse l idea di un alimentatore unico per telefonini potrebbe essere rigirata a tutti i tipi di apparecchi....invece hd esterni...scanner...portatili ecc ecc finiscono col riempire cassetti interi pieni di alimentatori che a un certo punto uno non sa nemmeno piu a cosa servano.....
ZetaGemini28 Agosto 2009, 14:12 #10
Originariamente inviato da: ToroXp
molto ottimistico direi....




forse l idea di un alimentatore unico per telefonini potrebbe essere rigirata a tutti i tipi di apparecchi....invece hd esterni...scanner...portatili ecc ecc finiscono col riempire cassetti interi pieni di alimentatori che a un certo punto uno non sa nemmeno piu a cosa servano.....


molto ottimistico? non direi... FSP è uno dei principali produttori mondiali di alimentatori... tra l'altro sul sito del 80 Plus program ne hanno una sfilza di certificati 80Plus.

Di certo mi fiderei di più a prendere uno di questi che una delle solite cinesate a 10 euro su ebay