Novità Toshiba: EasyGuard e Intel Centrino Sonoma

Novità Toshiba: EasyGuard e Intel Centrino Sonoma

Toshiba aggiorna la gamma notebook introducendo le tecnologie Sonoma e il "concept" EasyGuard, pensato per aumentare la robustezza, la sicurezza e la semplicità d'uso

di pubblicata il , alle 10:37 nel canale Portatili
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19 Commenti
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vale5625 Febbraio 2005, 16:28 #11

x Fabio Boneschi

Per lavoro ho appena dovuto certificare qualche PC, tra cui dei toshiba e mi sono accorto che la scheda dice un peso, e poi la realtà è un'altra
pikkoz25 Febbraio 2005, 16:37 #12
Cavolo il portegè m300 mi piace tantissimo (un vero portatile), peccato che costa una fucilata e con molto meno ci si prende un PB 12"...
Mezzelfo25 Febbraio 2005, 17:31 #13
In generale tutti i portatili in Italia costano una fucilata... Per non parlare dei Table PC (...Toshiba Portégé M200... sbav)...
biffuz27 Febbraio 2005, 12:42 #14
i più belli sono gli Apple!!! e sono anche fatti bene (almeno i PB, gli iBook sono fatti per costare poco)
Kvochur28 Febbraio 2005, 19:32 #15
Io invece guardo parecchio l'estetica in un notebook
E non mi piacciono i Toshiba (con qualche eccezione, naturalmente, non sono *tutti* brutti)
Non penso certo di fare figo proprio con nessuno, pero' dato che mi piacciono i giocattoli tecnologici non necessariamente *solo* per l'utilita' ma anche fine a se stessi mi piace che sia bello.
Credo che qui ci sia moltissima gente che la pensi allo stesso modo, altrimenti non si vedrebbero case incisi, neon etc...o forse il notebook non merita le stesse attenzioni estetiche di un PC fisso ???

E nel discorso bello non ci butto dentro il puro e semplice design, ma anche altri fattori...la presenza di parti in alluminio (e' un vero peccato che tipicamente venga usato solo per la parte superiore del display...se fosse utilizzato anche per il palm rest sarebbe molto meglio...infatti molti produttori fanno i palm rest in plastica verniciata, che alla lunga -nemmeno tanto lunga- si scolora con il sudore delle mani...e il risultato dopo meno di un anno e' davvero brutto...btw consiglio per questo di evitare i notebook con i palm rest in plastica verniciata...vecchi modelli anche di 4 anni in plastica nera non hanno invece avuto un simile inconveniente),quant'e' sottile e leggero (anche se non lo devo spostare a parita' di caratteristiche tecniche sottile e' piu' bello...vedi i powerbook che anche con schermi grossi riescono a rimanere sottili)

Detto questo veniamo al resto...
l'affidabilita' come si e' fatto notare e' importantissima...ma francamente non credo che ci sia tutta questa differenza tra un produttore e l'altro.Dopottutto alla fine quasi tutti i notebook sono fatti dalle solite fabbriche (Quanta, Compal).
E i componenti sono delle stesse marche...infatti recentemente ho visto bruciarsi due Radeon Mobility 9000, su due portatili di marche diverse (HP & Acer)
L'importante IMHO e' mirare su una marca che sia ben nota (e quindi disponga di centri di assistenza, possibilmente diffusi capillarmente), Compaq, HP (che poi sono la stessa cosa), Sony, Acer, Toshiba...
Eviterei invece marche meno diffuse in Italia e cmq
da meno tempo sul mercato.
Non ci vedo tutte queste differenze...tra i taiwanesi Asus e' certamente la piu' diffusa, ma ammetto che in questo caso ci sono rimasto scottato...ho acquistato tempo fa un loro prodotto che era veramente pessimo (e non sto parlando delle caratteristiche tecniche, quelle le avevo scelte io...ma proprio di altre cose che non trovi nella recensione...mi riferisco alla qualita' meccanica dello chassis, dei connettori, dei tasti del touchpad che si sono staccati dopo giusto un anno,il meccanismo di blocco del lid di pessima fattura...uniti ad altri particolari vergognosi tipo un'uscita TV che mandava fuori un'immagine a 256colori, quindi inutilizzabile per visione di film...e all'epoca l'uscita TV non era presente su tutti notebook...mi ricordo anche che su una recensione veniva citata "ottima per vedere i DVD", peccato che l'idota del recensore ha parlato senza provarla su una TV...infatti la stessa Asus mi aveva ufficiosamente confermato il problema, dicendomi che al massimo andava bene per visualizzare slides con pochi colori, non certo film o foto...e la cosa assurda e' che di uscite TV ne ho provate tante -anche integrate in schede video di infima qualita'- ma MAI mi era successa una cosa del genere!)
E ho avuto analoghe brutte esperienze con un altro Asus.Certo erano modelli vecchi, non metto in dubbio che la qualita' costruttiva sia migliorata (anche se invece sarebbe parecchio da mettere in dubbio :-) visto che ho letto cose turche anche su un modello ben piu' recente, in particolare sulla "qualita'" dei colori dell'LCD usato...), cmq ho preferito rivolgermi altrove.

Detto questo, per l'assistenza con le grandi marche le condizioni di garanzia sono piu' o meno simili (ritiro del portatile e consegna riparato in 7gg o cose del genere), in tutti i casi con i soliti callcenter subappaltati di gente pagata a fare numero di telefonate (e NON qualita' e soddisfazione del cliente,sebbene queste parole oggi vadano tanto di moda...) e sperare di beccare l'operatore giusto (sottopagati, demotivati e 7 volte su 10 anche incompetenti...). Insomma dopo averle provate tutte (le marche) sono giusto alla conclusione che per quanto riguarda l'assistenza c'e' un...cartello tra le marche mirato a tenere bassa la qualita' quindi e' inutile farsi troppi problemi a proprosito...sono uno peggio dell'altro...se non altro, per le grandi marche, almeno i centri di assistenza ci SONO.

Detto questo, per quanto riguarda il fuori garanzia,il problema e' ancora piu' serio come e' stato fatto giustamente notare.Ma anche in questo caso puntare a Toshiba o IBM non aiuta molto! Certo e' piu' facile che a distanza di tempo ci siano ancora i pezzi di ricambio...ma il problema e' che in questi casi quasi sempre il pezzo di ricambio e' ben piu' costoso del valore residuo dell'intero portatile
In questo caso ho risolto, piu' che puntare su una marca, stipulare un contratto di estensione garanzia a 4 anni (quindi praticamente mi copre tutta la vita utile del portatile) che molti grandi centri commerciali offrono. Ovviamente le clausole sono piu' restrittive dell'estensione garanzia che alcuni produttori offrono, ma queste ultime estensioni di garanzia sono tipicamente costosissime -e il fatto che siano cosi' care le dice lunga su quale sia l'opinione che lo stesso produttore ha sull'affidabilita' a lungo termine dei loro prodotti )
Ora ho giusto l'LCD di un notebook fuori garanzia in sostituzione, ma coperto dall'estensione di garanzia del centro commerciale...
pinius02 Marzo 2005, 14:21 #16
Per quanto possa esser stato "crudo" Kvochur su certi giudizi Asus ( che ritengo un ottima casa ).... sul discorso garanzia e fine garanzia... penso ad oggi sia una BELLA QUESTIONE DI CULO!!!
Se ti va bene che il pc esce dalla casa tranquillo allora sei iperfortunato, se hai qualche problema spera che sia nella prima sett. dove puoi sempre sperare di sostituirtelo.....altrimenti spera che vada tutto bene con centri d'assistenza.... altrimenti accendi un cero ...perchè penso di ogniuno di noi che sta nel campo dell'informatica abbia avuto o sappia tramite amici di casi TALMENTE SCANDALOSI in garanzia o post che hanno tenuto inutilizzato il PC per molto + dei fatitici 7 gg citati da Kvochur!!!
Beh penso che bisognerebbe fare qualcosa per arginare questa tendenza delle case!!!!!!
DUX03 Marzo 2005, 15:45 #17
Non so come facciate a dire che i Toshiba siano brutti, io li trovo veramente molto professionali e con un design minimale molto accattivante...
Gli asus a parte la serie W1 sono IMHO tutti un aborto, assemblati con delle plastiche stile fiat anni '80 e pieni di scricchiolii (sempre stile fiat anni '80 ).
notebook ne ho visti tanti, e come materiali e qualità costruttiva direi primi Sony e Toshiba, seconda HP, terza asus e packard bell (quest'ultima ultimamente sta sfornando prodotti decisamente belli, ricercati e di qualità.
Kvochur05 Marzo 2005, 12:29 #18
Guarda come dicevo concordo pure io sulla qualita' degli Asus

Per quanto riguarda i Toshiba il discorso estetico dipende in gran parte dal modello
A suo tempo mi piaceva abbastanza il Toshiba Satellite M30 ed ero indeciso tra quest'ultimo e il Compaq X1000 (o HP ZT3000, sono lo stesso notebook), con caratteristiche hardware simili.

Tuttavia l'HP aveva il vantaggio di una maggior silenziosita' (la ventolina della CPU) e di un LCD migliore...in teoria

In realta' la questione del pannello purtroppo e' un terno al lotto
Quello che fa incazzare e' che quando compri un LCD per desktop *SAI* cosa comprerai: marca produttore, tempi di risposta, angoli etc..

Penso uno si imbestialirebbe se due amici comprassero due pannelli uguali come marca e modello e poi scoprissero che uno e' notevolmente diverso dall'altro come tempi di risposta, angoli, colori..e prodotto da produttori diversi.

Eppure e' proprio questo che succede con i notebook,ad esempio il mio X1000 puoi trovartelo con LCD LG,Hitachi, CMO, etc...ognuno diverso dall'altro (tanto per dire uno con tempi di risposta di 50ms e un altro con 25ms...non so se mi spiego...differenze non piccole!) E non puoi saperlo prima che ti arrivi

Per il discorso garanzia, so benissimo che a volte ci sono dei veri e propri incubi. Questo avviene quando il guasto e' intermittente, oppure "estetico" (ad esempio io avevo due macchie di 1cm di diametro sull'LCD e questi non lo volevano riconoscere come difetto...va bene i pixel bruciati, ma il mio problema era allucinante, e impediva di lavorare con Photoshop -le parti di foto che erano in coincidenza di quei -larghi- punti avevano colori alterati).
Oppure i problemi di batteria...si ok che la batteria si usura, ma in alcuni casi e' un palese difetto: se dopo due mesi passi da 5ore di autonomia a 2ore e' chiaro che e' nata male...eppure in questi casi spesso l'assistenza ti risponde picche...o riesci a fartela sostituire (io ci sono riuscito) ma devi litigarci parecchio.
Diciamo che la garanzia funziona bene solo quando il guasto e' "secco" (tipo non si accende proprio)
in quei casi cmq non ho mai avuto particolari problemi e tempi veloci.
liviux07 Marzo 2005, 11:31 #19
Grazie Kvochur per l'analisi approfondita.
A DUX, invece, vorrei dire che ho avuto un Sony Vaio PCG GRV616S che era il massimo della vita due anni fa (forse il primo portatile con masterizzatore DVD multistandard). Tecnologicamente eccellente (a parte l'assenza di USB 2.0), con un display da sogno, ma per quanto riguarda la qualità costruttiva ed i materiali proprio non valeva una cicca. Plastica scricchiolante tenuta insieme in qualche modo. Non ho avuto rotture meccaniche (grazie anche all'uso "sedentario" tipico di un PC di quel peso!), ma dopo due anni è schiattato improvvisamente, al punto di non accendersi più. E più o meno lo stesso hanno fatto gli altri due che avevamo acquistato insieme! Senza contare gli alimentatori saltati (su una rete elettrica nuova e perfettamente a norma).
In conclusione, mi sento di consigliare a chiunque di resistere al fascino tecnologico che spesso hanno i Sony, e di rivolgersi a qualcosa di magari meno "cool" ma più affidabile. Tipo gli IBM. Considerati i prezzi, personalmente resto orientato verso gli Asus.

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