Notebook per gaming con CPU overcloccabile entro fine anno

Notebook per gaming con CPU overcloccabile entro fine anno

Intel mostra alcuni notebook per videogiocatori caratterizzati da processori Skylake con moltiplicatore sbloccato, pronti per la prima volta per l'overclock

di pubblicata il , alle 08:31 nel canale Portatili
IntelCoreMSIEVGA
 

In una sessione tecnica specificamente rivolta al mercato dei videogiocatori Intel ha eseguito una dimostrazione di overclock incentrata sull'utilizzo di processori Core i7 della famiglia Skylake in abbinamento a raffreddamento con azoto liquido. La risultante è stata quella di una frequenza di clock di 5,8 GHz, valore interessante ma che non rappresenta un record assoluto per questo tipo di piattaforma.

Più interessante l'annuncio del prossimo arrivo sul mercato di notebook per videogiocatori, caratterizzati dall'utilizzo di processori Intel Core della famiglia Skylake dotati moltiplicatore di frequenza sbloccato verso l'alto. Confermato quindi il rilascio di versioni di processore Skylake mobile appartenenti alla famiglia K, quella delle soluzioni destinate agli overclockers.

idf_2015_notebook_msi_4k_oc.jpg (85150 bytes)

Durante la sessione sono stati mostrati due sample di notebook, sviluppati rispettivamente da EVGA e da MSI, caratterizzati da processore overcloccabile e da display con risoluzione di 4K. Non sono state fornite informazioni specifiche ma è presumibile dalle dimensioni dei prodotti che i pannelli siano da 17 pollici di diagonale, anche in considerazione della risoluzione indicata. Intel non ha specificato ma è scontato pensare che questi notebook abbineranno alla CPU Intel una o più GPU di tipo discreto: i processori Skylake integrano al proprio interno una GPU ma la potenza di calcolo a disposizione è insufficiente per gestire le esigenze di un notebook per gaming ad una risoluzione di 4K.

Intel non ha inoltre fornito le specifiche dettagliate dei processori per sistemi notebook con funzionalità di overclocking. E' presumibile che l'overclocking possa venir gestito direttamente dall'utente oppure proposto dal partner produttore del notebook andando a spingere la CPU di serie ad una frequenza di clock superiore rispetto a quella di default. Resta inoltre da capire quali saranno i requisiti di sistema per i processori Skylake mobile della famiglia K in termini di alimentazione e di sistemi di raffreddamento: l'overclock implica sempre una cura addizionale nella dissipazione termica per evitare che il processore debba diminuire la propria frequenza di clock.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione.
Leggi la Privacy Policy per maggiori informazioni sulla gestione dei dati personali

18 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
pirlano19 Agosto 2015, 09:37 #1
Con mobo notebook decente che supporta Intel XTU si fa già da 3 anni (con Turbo Boost però
http://i.imgur.com/EqpZ6.jpg
roccia123419 Agosto 2015, 09:44 #2
Wow, fantastici quei 102°C sulla CPU.
AleLinuxBSD19 Agosto 2015, 09:58 #3
Mi pare qualcosa privo di senso.
Ale8819 Agosto 2015, 09:58 #4
Anche io ho un portatile gaming e la CPU senza overclock arriva a 95'C quando lavoro ad estremo carico. XD Sara' interessante sapere quanto questo possa accorciare la vita del processore, alla fine non esistono studi al riguardo.
In merito alla notizia, suppongo che il sistema di dissipazione sia adeguato alle esigenze e che quindi in situazioni normali permetta alla CPU di stare molto fresca.
regenesi19 Agosto 2015, 10:01 #5

?!?

ma sono solo io a vedere che la prospettiva di quella foto è piuttosto "strana" ?
bonzoxxx19 Agosto 2015, 10:06 #6
Completamente inutile. Ci sono gia notebook che si possono overcloccare e il guadagno nell'ambito principale, il gaming appunto, è irrisorio a fronte di un aumento delle temperature considerevole.

L'unico ambito in cui vedrei un aiuto da parte dell'overclock è quello lavorativo, ma sinceramente non mi metterei MAI a lavorare su un notebook overcloccato, se poco poco si blocca perdo un mare di tempo (e di soldi).

Poi oh, magari mi sbaglio eh
Riccardo8219 Agosto 2015, 10:12 #7
non sei solo tu.

anche io vedo un monitor arcuato verso l'interno. come se fosse un fotomontaggio uscito male..
dany4president19 Agosto 2015, 10:17 #8
Originariamente inviato da: regenesi
ma sono solo io a vedere che la prospettiva di quella foto è piuttosto "strana" ?


A me sembra un'illusione ottica
Gabro_8219 Agosto 2015, 10:18 #9
Originariamente inviato da: roccia1234
Wow, fantastici quei 102°C sulla CPU.


roccia123419 Agosto 2015, 10:43 #10
Originariamente inviato da: regenesi
ma sono solo io a vedere che la prospettiva di quella foto è piuttosto "strana" ?


Potrebbe esser un difetto dovuto all'apparecchio di ripresa.
Se è un fotogramma estratto da un video, potrebbe essere un difetto dovuto al rolling shutter + la prospettiva di una lente grandangolare (vedi la persona che sembra "stirata" verso l'angolo).

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^