Notebook overcloccati di default

Notebook overcloccati di default

La paratica di aumentare la frequenza di funzionamento dei processori sembra interessare anche i sistemi portatili

di pubblicata il , alle 14:17 nel canale Portatili
 
36 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Pashark10 Maggio 2006, 14:45 #11
Originariamente inviato da: Dumah Brazorf
Mamma mia ben il 5%!!!
Già mi immagino gli utonti con i capelli al vento causa onda d'urto sprigionata dall'indicibile aumento di potenza!

Sì, l'onda d'urto nucleare della ventolina che impazzisce ed innesca una reazione di fissione tra gli atomi del lubrificante dei cuscinetti...
MuadDibb10 Maggio 2006, 15:04 #12
Certo che a volte esagerate tutti! Ma scusate... se con la presa elettrica aumenta la velocità del processore del 5% non so a chi possa far male!!!
Riscaldamento non ci sarà... mica aumenta il Vcore??

'mmazza raga', sempre a sparare state!!!
Secondo me, se non se la fanno pagare uno sproposito, puo' essere una ciliegina sulla torta!!
the_joe10 Maggio 2006, 15:18 #13
Originariamente inviato da: MuadDibb]Certo che a volte esagerate tutti! Ma scusate... se con la presa elettrica aumenta la velocità
Riscaldamento non ci sarà... mica aumenta il Vcore?? [/b]

'mmazza raga', sempre a sparare state!!!
Secondo me, se non se la fanno pagare uno sproposito, puo' essere una ciliegina sulla torta!!

La ciliegina sulla torta è questa tua affermazione.....

5% in più di velocità = circa il 5% in più di calore da smaltire.....
May8110 Maggio 2006, 15:33 #14
Per me la notizia non può essere che positiva; se il vCore rimane costante non vedo perchè non aumentare le frequenze di funzionamento in modo da trovarsi una cpu più veloce.

Chi non preferirebbe spendere 1000 euro comprando un core duo 1,66 che all'occorrenza ti diventa un 2,00 o + (si lo so che si parla di solo il 5% ma io ipotizzo uno scenario futuro) considerando che un notebook che monta un 1,66 è in grado di smaltire il calore TDP del core duo 2,16...
JohnPetrucci10 Maggio 2006, 15:54 #15
L'overclock default è una cosa che in genere non approvo, preferisco di gran lunga un overclock realizzato personalmente.
Certo che un overclock fattibile e senza alzare il vcore non è un male su un portatile, ma questo 5% non è di sicuro molto utile.
PedroSKW10 Maggio 2006, 16:32 #16
A me sembra una buona cosa, ritengo inutili i commenti sul consumo maggiore o del pc usato per lavoro, non tutti hanno le solite esigenze di potenza in ambito lavorativo. Sulle precedenti generazioni di centrino una differenza di 100 Mhz viene pagata cara, verificate le differenze di prezzo tra un processore e l'altro. Quando poi c'è la possibilità di portare un Centrino 1,8Ghz tranquillamente a 2,4Ghz, chi è che si tirerebbe indietro?
Edo1510 Maggio 2006, 16:36 #17
per me non è neanche una brutta idea..tanto se l'han fatto si vede che non ha problemi di riscaldamento evidentemente e del consumo non è che interessi eccessivamente visto che funzia solo quando è collegato alla rete, l'unica cosa è che sarebbe stata una buona idea se solo non fosse che un 5% è praticamente innavvertibile mi sa....
Franz_dp10 Maggio 2006, 16:53 #18
Il portatile nn serve solo x lavorare, lo usa anche chi ha l'appartamento piccolo e nn vuole (o nn puo) occupare lo spazio con un pc normale.
YYD10 Maggio 2006, 17:36 #19
Prima di provare a raggiungere con il proprio portatile la pole position bisogna considerare un paio di cosette...
Una cosa è overcloccare un desktop, una cosa è farlo con un portatile. Il desktop è nelle condizioni di poter dissipare tutto il calore addizionale dovuto all'overclock, che si aumenti o no la Vcore una cpu scalda di più ( anche molto di più ) lavorando a frequenze più elevate del normale. Nella peggiore delle ipotesi su un desktop si può cambiare dissipatore con uno più capace e si può lavorare relativamente tranquilli.
Il sistema di raffreddamento di un portatile è per forza di cose limitato, non paragonabile a quello di un desktop. Addirittura spesso il dissipatore serve più di un chip. A meno che non si tratti di un portatile di quelli "abbondanti", con spazio sufficiente a contenere un sistema di raffreddamento più adeguato, l'overclock affidabile su un portatile sarà sempre limitato a pochi punti percentuali. Si potrà anche forzarlo oltre ma si otterrà una macchina dalla velocità incostante a causa delle protezioni termiche che abbassano comunque la velocità della cpu, potenzialmente instabile e con le ventoline sempre accese. Da ultimo, i circuiti regolatori di tensione di un portatile di solito sono dimensionati per fornire potenza poco superiore a quella massima richiesta dalla cpu top "di serie"; anche per questo, tirando troppo la cpu, si rischia di andare incontro nei casi fortunati ad instabilità, nei peggiori a veri e propri guasti "a catena" non coperti dalla garanzia.
the_joe10 Maggio 2006, 17:39 #20
Sarebbe stato più interessante un BIOS più configurabile rispetto ai soliti dei portatili che non permettono grandi smanettamenti nemmeno per quanto riguarda i timing delle memorie che invece sono molto importanti per le performance....

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^