Notebook con illuminazione LED: ridimensionate le stime di diffusione

Notebook con illuminazione LED: ridimensionate le stime di diffusione

I portatili che fanno uso di display retroilluminati a led andranno incontro ad un tasso di diffusione inferiore al previsto

di Andrea Bai pubblicata il , alle 14:56 nel canale Portatili
 

Si fanno un po' più caute le previsioni circa l'adozione dei pannelli LCD per notebook con retroilluminazione a LED: se nel corso del mese di agosto dell'anno passato è stato paventato un tasso di penetrazione sul mercato addirittura del 25% per il 2008, recentemente queste previsioni sono scese dapprima al 15% e poi progressivamente al di sotto del 10%.

In particolare è il produttore taiwanese Epistar ad esprimere qualche cautela circa le ottimistiche previsioni degli scorsi mesi: il mercato continuerà anche nei prossimi periodi ad assistere ad una disponibilità abbastanza contenuta di questo tipo di soluzioni, assieme a costi che restano su livelli ancora piuttosto alti.

Secondo Epistar le consegne di notebook con display retroilluminati a led non supereranno il 10% del totale nel corso del 2008. Più ottimisti invec Everlight Electronics e AU Optronics, che rimangono su stime comprese tra il 10% ed il 15%, sempre per ciò che concerne le consegne globali per il 2008.

Attualmente la produzione globale mensile di sistemi di retroilluminazione a LED si attesta sui 4,65 miliardi di unità, il 38,3% del quale è realizzato da aziende taiwanesi.

Fonte: Digitimes

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

29 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
flapane22 Gennaio 2008, 15:04 #1
Non vedo differenze visive sul mbp 2.2ghz, se non altro consuma meno...
Lud von Pipper22 Gennaio 2008, 15:08 #2
E grazie: le ditte che producono monitor si contano sulle dita di una mano e i Led li fanno vedere col contagocce.
Quanta è la penetrazione dei Vaio sul mercato?

Anche gli Oled dovevano diffondersi ma per ora li vediamo solo come minidisplay sui cellulari o come display pricipali (indubbiamente notevoli) sul cellulari giappi
Dexther22 Gennaio 2008, 15:10 #3
avevano sparato roppo alto...
uvz22 Gennaio 2008, 15:10 #4
Può succedere di tutto (la moda fa miracoli) ma se fanno fatica a diffondersi i led la vedo ancora più dura per gli oled (lo so che sono due cose differenti, i primi sono l'illuminazione, i secondi sono i display veri e propi, ma visto che si parla di prezzi..)
got is back22 Gennaio 2008, 15:10 #5
La luminosità non è aumentata, ma i colori sono più caldi rispetto alla retroilluminazione a lampada. Ma soprattutto i punti di forza sono l'incrementato angolo di visione, l'uniformità di illuminazione e il fatto che le prestazioni non degradano nel tempo (dopo circa un anno di utilizzo le lampade tradizionali non riescono più a fornire la stessa intensità luminosa), oltre al già citato minore consumo energetico.
Bloody Tears22 Gennaio 2008, 15:15 #6
ma gli oled nn hanno ancora il problema di degrado sul blu (mi pare)?? Ai tempi fu questo uno dei freni di questa tecnologia.
uvz22 Gennaio 2008, 15:23 #7
quanti watt in meno i led?
biblebasher22 Gennaio 2008, 15:23 #8
la produzione globale mensile di sistemi di retroilluminazione a LED si attesta sui 4,65 miliardi di unità


ehm...non sono un po' troppi? voglio dire...siamo 6 miliardi in tutto...non credo ci sia una richiesta così alta di questi display
soulplace22 Gennaio 2008, 15:36 #9
Aspettate che escano i prossimi mac book con il display led e vedete! comunque è strano dato che hanno una maggiore luminosità, maggiore durate delle batterie e, ad esempio, sul mb pro lo mettono alo stesso prezzo dello schermo opaco!
massi_it22 Gennaio 2008, 15:59 #10
Originariamente inviato da: biblebasher
ehm...non sono un po' troppi? voglio dire...siamo 6 miliardi in tutto...non credo ci sia una richiesta così alta di questi display


Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^