Notebook 15' e 15,4': raggiunto il punto di pareggio

Notebook 15' e 15,4': raggiunto il punto di pareggio

I notebook dotati di schermo widescreen stanno superando i portatili con schermo tradizionale, grazie al minor costo dei pannelli LCD

di pubblicata il , alle 08:59 nel canale Portatili
 

Le consegne per i notebook con display widescreen da 15,4 pollici dovrebbero sorpassare quest'anno quelle dei portatili con monitor standard da 15 pollici grazie anche al progressivo assottigliamento del divario tra i prezzi dei pannelli LCD 15 pollici e 15,4 pollici.

Per il prossimo semestre del 2005 il rapporto tra le consegne di notebook 15 e notebook 15,4 è previsto raggiungere il 4:6 o addirittura il 3:7, rispetto al 5,5:4,5 della prima metà dell'anno.

Secondo le rilevazioni di DisplaySearch attualmente il prezzo medio per i display da notebook 15,4 è allineato a quello dei pannelli da 15 pollici, a circa 140 dollari statunitensi. Nel mese di giugno il prezzo medio era di circa 4 dollari più alto per i pannelli widescreen.

Secondo le stime effettuate dal Market Intelligence Center di Taiwan nel 2005 la produzione di notebook a taiwan sorpasserà per la prima volta quella di sistemi PC desktop. I produttori di notebook sono inoltre convinti che la maggiore convenienza dei modelli a 15,4 pollici aiuterà ad accelerare il passaggio da piattaforme desktop a sistemi mobile.

Fonte: Digitimes

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta pi interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione.
Leggi la Privacy Policy per maggiori informazioni sulla gestione dei dati personali

85 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
chiaro_scuro14 Luglio 2005, 09:23 #1
Se non vendi quelli da 15'' è normale che quelli da 15,4'' pareggiano: quanto li trovo scomodi!

Ciao.
lorynz14 Luglio 2005, 09:38 #2
e si. nei listini orami i notebook mainstream o di fascia bassa sono quasi tutti a 15.4".
RedDrake14 Luglio 2005, 09:42 #3
Io non ho ancora capito l'utilità di questi widescreen.
chi è che compra un portatile per guardare i dvd ?
Secondo me l'unico vantaggio che hanno è di avere un formato
molto più simile a quello della tastiera rispetto a un 4:3,
cosicché il portatile è meno lungo (in profondità.
Basta poi un semplice calcolo per capire che i widescreen sono
convenienti per i produttori, la superficie di un 15'' 4:3
è 108 pollici quadrati, quella di un 15.4'' 16:10 è 106.6.
Certo che poi è soprattutto questione di risoluzione e di utilizzo
del portatile...
JohnPetrucci14 Luglio 2005, 10:07 #4
Originariamente inviato da: RedDrake
Io non ho ancora capito l'utilità di questi widescreen.
chi è che compra un portatile per guardare i dvd ?
Secondo me l'unico vantaggio che hanno è di avere un formato
molto più simile a quello della tastiera rispetto a un 4:3,
cosicché il portatile è meno lungo (in profondità.
Basta poi un semplice calcolo per capire che i widescreen sono
convenienti per i produttori, la superficie di un 15'' 4:3
è 108 pollici quadrati, quella di un 15.4'' 16:10 è 106.6.
Certo che poi è soprattutto questione di risoluzione e di utilizzo
del portatile...

Quoto.
pipozzolo14 Luglio 2005, 10:33 #5
Originariamente inviato da: RedDrake
Io non ho ancora capito l'utilità di questi widescreen.
chi è che compra un portatile per guardare i dvd ?
Secondo me l'unico vantaggio che hanno è di avere un formato
molto più simile a quello della tastiera rispetto a un 4:3,
cosicché il portatile è meno lungo (in profondità.
Basta poi un semplice calcolo per capire che i widescreen sono
convenienti per i produttori, la superficie di un 15'' 4:3
è 108 pollici quadrati, quella di un 15.4'' 16:10 è 106.6.
Certo che poi è soprattutto questione di risoluzione e di utilizzo
del portatile...


Per programmare, sono favolosi.
bizzu14 Luglio 2005, 10:34 #6
Ma questi schermi che tempi di risposta hanno? Ci si può giocare/guardare film senza scie?
trecca14 Luglio 2005, 10:38 #7
Originariamente inviato da: bizzu
Ma questi schermi che tempi di risposta hanno? Ci si può giocare/guardare film senza scie?

beh quello dipende dal pannello che usa il notebook

il mio dell ha un samsung ed è fantastico, nessuna scia nei giochi e film
RedDrake14 Luglio 2005, 10:50 #8
x pipozzolo

non ho mai programmato su un widescreen
ma il numero di righe visibili è minore rispetto a un 4:3.
Sto per ordinare un portatile con 1400x1050 15'' proprio per
programmare, mi sembra la scelta migliore...
pipozzolo14 Luglio 2005, 11:18 #9
Originariamente inviato da: RedDrake
x pipozzolo

non ho mai programmato su un widescreen
ma il numero di righe visibili è minore rispetto a un 4:3.
Sto per ordinare un portatile con 1400x1050 15'' proprio per
programmare, mi sembra la scelta migliore...


Non è esattamente vero...
Un 15.4" in genere è 1280x800, un 15" è 1024x768.
Tu obietterai che il tuo è 1400x1050, a quel punto però ci sono i wsxga che sono 1680x1050.
Quindi il numero delle righe è superiore o uguale, anche se la dimensione verticale è inferiore.
A prescindere da questo, trovo la maggior larghezza disponibile molto importante per evitare il word wrap, specie nelle pagine html, cosa che con il 15" avveniva spesso.
Inoltre per alcune applicazioni, si possono tenere due finestre affiancate.
pipozzolo14 Luglio 2005, 11:27 #10
Originariamente inviato da: bizzu
Ma questi schermi che tempi di risposta hanno? Ci si può giocare/guardare film senza scie?


Il mio (un pannello 1280x800 Acer crystalbrite) sui film è veramente bello.
I giochi ancora non li ho provati... dal 3dmark2003 però non ho visto alcun effetto scia o simile (anche se non è il massimo della frenesia come benchmark )