Non solo smartphone: Samsung sta progettando anche un notebook con display AMOLED pieghevole

Non solo smartphone: Samsung sta progettando anche un notebook con display AMOLED pieghevole

Samsung potrebbe arrivare non solo con uno smartphone pieghevole, ma anche con un notebook che sfrutta un display simile e apre a nuovi fattori di forma nella categoria

di pubblicata il , alle 18:01 nel canale Portatili
Samsung
 

In un periodo in cui i computer portatili sembrano essere arrivati ad un punto di arrivo, il mercato ha risposto con 2-in-1 e convertibili. Ad oggi questi due formati sono particolarmente diffusi e potrebbero avere grossi margini di miglioramento: ad esempio, secondo nuove indiscrezioni riportate dal Korea Herald, potrebbero beneficiare dei display AMOLED flessibili che Samsung utilizza già sui propri smartphone, hardware che potrebbe aprire a form factor del tutto nuovi.

Come avverrà probabilmente con i primi smartphone pieghevoli, Samsung potrebbe annunciare in un futuro non troppo lontano anche dei notebook con la stessa caratteristica. Non è chiaro quali saranno le destinazioni d'uso dei nuovi formati, tuttavia non sorprende che i coreani vogliono innovare sul fronte dei display, un segmento in cui hanno una forte leadership. Sui nuovi notebook, Samsung potrebbe utilizzare una versione più rifinita dei propri SuperAMOLED, tecnologia che è già utilizzata sia su smartphone, sia su tablet e computer portatili.

"Come con gli smartphone pieghevoli, Samsung sta collaborando con i creatori di display per sviluppare un notebook con display pieghevole che non solo si chiuderà su di sé, ma creerà nuovo valore e una nuova esperienza d'uso all'interno delle mutevoli tendenze di mercato per i notebook", ha dichiarato un dirigente della compagnia alla fonte. L'obiettivo di Samsung è espandere il successo che ha ottenuto su smartphone anche nel mercato dei computer, utilizzando una strategia simile e sfruttando il know-how acquisito nella progettazione e produzione di display OLED.

Samsung vende oggi 3,2 milioni di PC ogni anno, soprattutto in Corea del Sud, Stati Uniti, Cina e Brasile. Si tratta di mercati chiave, visto che secondo il dirigente Samsung interessano quasi la metà del mercato PC globale. Il portavoce della compagnia ha inoltre sottolineato che continuerà a distribuire PC nel mondo sfruttando le partnership già attive, come quelle con Intel, Microsoft e KT. Il nuovo computer portatile potrebbe arrivare nel 2019, e potrebbe competere con il dispositivo dual-screen di Microsoft noto ad oggi con il nome in codice di Andromeda.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione.
Leggi la Privacy Policy per maggiori informazioni sulla gestione dei dati personali

2 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
phmk25 Ottobre 2018, 18:52 #1
Questi dispositivi pieghevoli dopo un pò potrebbero rompersi in due per usura...vedremo....
emiliano8426 Ottobre 2018, 08:24 #2
e' dal 2016 che doveva uscire lo smartphone pieghevole di Samsung.. ora vedremo per questo notebook

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^