Nokia sulla strada per acquisire Navteq

Nokia sulla strada per acquisire Navteq

Nokia e Navteq hanno raggiunto un accordo: il colosso finlandese acquisirà l'azienda nata a Chicago

di Roberto Colombo pubblicata il , alle 11:09 nel canale Portatili
NokiaNavTeq
 

'Nokia and NAVTEQ today announced a definitive agreement for Nokia to acquire NAVTEQ'. Ecco come si apre il comunicato stampa disponibile sul sito del colosso finlandese.

L'operazione è stimata in circa 5,7 miliardi di euro, in pratica l'azienda finlandese pagherà le azioni NAVTEQ 78 dollari l'una. L'acquisizione è già passata al vaglio dei direttivi delle due aziende, mentre ora sono in atto le trattative conclusive e l'approvazione da parte degli enti preposti.

Indubbiamente un colpo grosso da parte di Nokia, che si porta in casa uno dei settori di maggiore traino degli ultimi tempi, la navigazione satellitare. L'interesse finlandese per la navigazione era cominciato con l'acquisizione del servizio Smart2Go, di cui vi avevamo parlato nella news disponibile a questo indirizzo.

Si apre quindi la strada per il produttore di cellulari ai servizi 'location-based' che stanno attirando in modo deciso l'attenzione del mercato. Inoltre d'ora in poi Nokia avrà un ampio know-how riguardo alla costruzione e l'uso delle mappe, con una copertura molto ampia a livello mondiale.

In ogni caso NAVTEQ porterà avanti il suo business e continuerà a lavorare per clienti esterni come fornitore di mappe e servizi. Oltre al servizio di mapping digitale NAVTEQ porta in dote il servizio Traffic.com servizio web interattivo che fornisce negli Stati Uniti infromazioni sulle condizioni del traffico.

In futuro l'offerta di telefoni Nokia conricevitore GPS integrato, capaci di offrire servizi legati alla posizione geografica e di guidare l'utente nei suoi spostamenti, sembra destinata ad aumentare e probabilmente a essere l'inizio di un trend di mercato.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

4 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Nightmare02 Ottobre 2007, 11:44 #1
questo tren è gia iniziato con il 6110 navigator e l'N95
axse02 Ottobre 2007, 16:25 #2
ma "NOKIA SULLA STRADA" cosa cavolo vorrebbe dire?
che la Nokia deve prostituirsi sui marciapiedi per comprare NAVTEQ?.

sigh.. l'italiano...

on the road, per gli ammerricani significa "è in procinto di"
"sta portando avanti " "al lavoro per.."



DKDIB02 Ottobre 2007, 22:22 #3
Toh... in questo modo i 2 maggiori realizzatori di mappe per GPS diventeranno europei... ironico, considerando che la piattafoma e' invece totalmente statunitense (almeno fino all'arrivo di Galileo)!
StefanoCsl03 Ottobre 2007, 13:49 #4
Galileo non è praticamente pronto?

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^