Niente più pda Sony in USA

Niente più pda Sony in USA

Sony ha annunciato che non commercializzerà più i propri palmari sul mercato americano, esaurite le scorte attuali nessun nuovo pda Sony verrà venduto.

di pubblicata il , alle 09:33 nel canale Portatili
Sony
 

Sony ha annunciato che non commercializzerà più i propri palmari sul mercato americano, esaurite le scorte attuali nessun nuovo pda Sony verrà venduto.

Gli analisti si sono ovviamente immaginati la motivazione che sta alla base di una decisione tanto strategica, una possibile giustificazione potrebbe semplicemnte essere ricercata nel volersi ritirare da un mercato poco profittevole, in tal modo le energie risparmiate potranno essere profuse in altri ambiti commerciali.

Va ricordato che il market share di Sony relativo ai PDA è crollato da 12,2% del 2003 a 8,4% del 2004 ed il concorrente più agguerrito è ovviamente PalmOne.

Una teoria un pò più fantasiosa, ma non per questo utopistica, vede il ritiro dal mercato USA come il primo passo per il cambio di piattaforma. Sony è infatti il secondo miglior cliente di Palmsource, se decidesse di cambiare piattaforma adottando Windows Pocket pc, metterebbe in seria difficoltà gli sviluppatori Palm... e da questa situazione anche Microsoft potrebbe ricavare indubbi vantaggi!

Fonte: 01net.it

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

27 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Wonder07 Giugno 2004, 09:34 #1
Ma dov'è che M$ non trova vantaggi?
Sp4rr0W07 Giugno 2004, 09:52 #2
Magari Sony si decidesse a sviluppare palmari con S.O. windows mobile...
supermarchino07 Giugno 2004, 10:13 #3
Originariamente inviato da Sp4rr0W
Magari Sony si decidesse a sviluppare palmari con S.O. windows mobile...



come no ci manca solo questo


lucasantu07 Giugno 2004, 10:20 #4
speriamo , ho un asus con mobile 2003 ed è veramente bello !
Sp4rr0W07 Giugno 2004, 10:30 #5
Originariamente inviato da supermarchino
come no ci manca solo questo




E perchè scusa? Ho avuto sia Palm che palmari con W.M. e con gli ultimi mi trovo decisamente meglio. Microsoft sta facendo un ottimo lavoro.
supermarchino07 Giugno 2004, 10:36 #6
Originariamente inviato da Sp4rr0W
E perchè scusa? Ho avuto sia Palm che palmari con W.M. e con gli ultimi mi trovo decisamente meglio. Microsoft sta facendo un ottimo lavoro.


Oltre al fatto che mi trovo decisamente meglio con Palm 5.2.1, è noto l'atteggiamento di concorrenza sleale di Microsoft (cerca di IMPEDIRE il funzionamento dei prodotti della concorrenza coi propri), per cui l'invadere ulteriormente da parte sua il mercato dei palmari sarebbe sicuramente un male.
Sp4rr0W07 Giugno 2004, 10:47 #7
Originariamente inviato da supermarchino
Oltre al fatto che mi trovo decisamente meglio con Palm 5.2.1, è noto l'atteggiamento di concorrenza sleale di Microsoft (cerca di IMPEDIRE il funzionamento dei prodotti della concorrenza coi propri), per cui l'invadere ulteriormente da parte sua il mercato dei palmari sarebbe sicuramente un male.


Concorrenza sleale? Palm OS e Windows Mobile sono totalmente differenti perchè dei prodotti dovrebbero girare su uno e l'altro?
A parte questo windows mobile è ottimo sia per l'interfaccia che per la compatibilità hardware con accessori vari.
NoX8307 Giugno 2004, 10:54 #8
Figurati se non ci scappavano le critiche a ms ; io non ci metto naso, ma non mi trattengo dal dire ke ormai è una prassi...
supermarchino07 Giugno 2004, 10:59 #9
Originariamente inviato da Sp4rr0W
Concorrenza sleale? Palm OS e Windows Mobile sono totalmente differenti perchè dei prodotti dovrebbero girare su uno e l'altro?
A parte questo windows mobile è ottimo sia per l'interfaccia che per la compatibilità hardware con accessori vari.


non è questione di girare l'uno sull'altro e viceversa, ma di dialogare con prodotti della concorrenza.... la strategia di m$ per consolidare la sua posizione dominante è sempre quella di tagliare fuori la concorrenza con artificiose incompatibilità...
yuza07 Giugno 2004, 11:02 #10
è un vero peccato visto che sony è stata in campo palm la + innovativa.... certo palmone nell'ultimo anno ha tirato fuori dal cilindro dei palmari strepitosi... ma che sony si ritirasse
vabbè vorrà dire chenx70 me lo tengo stretto.