Nextar presenta il GPS con la retromarcia

Nextar presenta il GPS con la retromarcia

Più conosciuta nel Nord America che da noi, la Nextar ha presentato il nuovo I4 BC, primo navigatore portatile con telecamera posteriore.

di pubblicata il , alle 11:07 nel canale Portatili
 

In Europa non è conosciuto "sugli scaffali" come altri marchi ma in Nord America le cose cambiano: parliamo di Nextar, un marchio che produce tra le altre cose anche navigatori GPS portatili. Tra le novità per il 2008 ha presentato il nuovo I4 BC, un PND dotato di schermo panoramico da 4,3 pollici - come vuole la più recente tendenza - oltre che di funzioni multimediali di vario tipo. La vera novità che lo rende degno di menzione è però la telecamera posteriore con cui "collabora".

Nextar I4 BC con telecamera posteriore

Esatto, la chicca di questo Nextar è la telecamera che si deve posizionare sulla parte posteriore dell'auto e collegare poi con apposita cavetteria al sensore della retromarcia. Una volta inserita la retromarcia, il ricevitore passerà dal visualizzare le immagini della mappa corrente (ma non solo, considerando le funzioni multimediali) a mostrare le immagini trasmesse senza fili dalla telecamera posteriore, facilitando così le manovre e minimizzando lo stress.

In molti avranno già pensato a un regalo ideale per autisti maldestri, peccato che al momento la copertura cartografica sia limitata a Stati Uniti e Canada. Non resta che aspettare possibili evoluzioni nella strategia commerciale di Nextar o in qualche concorrente che apprezzi l'idea al punto da farla propria.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

20 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Praetorian15 Febbraio 2008, 11:10 #1
non ci sono gia i sensori di parcheggio che svolgono questa funzione? ci vuole per forza la telecamera?
YellowT15 Febbraio 2008, 11:17 #2
Si ma i sensori di parcheggio costano come sto navigatore e devono essere montati cu macchine predisposte... Se no nisba
Puddus15 Febbraio 2008, 11:25 #3
@YellowT
Non è esatto, esistono aftermarket a ottimi prezzi, prova a fare una ricerca
avvelenato15 Febbraio 2008, 11:27 #4
beh dipende, se hai un ducato o un fiorino o simili, senza vetri posteriori, una telecamera ti fa proprio comodo.
Ma in quel caso sarebbe meglio una cam permanente e uno schermo al posto dello specchiatto retrovisore cemtrale.
Ieri mentre andavo a milano sulla A8, nella corsia dove si immettevano le macchine della A9 che venivano da como (immissione a sinistra, una di quelle cose che chi ha progettato quell'autostrada meriterebbe l'amputazione degli arti), stava venendo uno di questi furgoni, e si vedeva che era visibilmente impacciato, perché, da un lato avrebbe voluto spostarsi in corsie più a destra; dall'altro c'erano macchine in corsa che lo sorpassavano a destra, e anche quelli che gli stavano dietro pazientemente, dopo un po' si spazientivano, e lo sorpassavano a destra.
Un furgoncino di questi l'ho portato ed effettivamente ci si caga in mano, specialmente a sapere che ci sono ragazzini con gli scooter che sorpassano a destra e manca (e tu non li puoi vedere fino a quando non entrano nel campo visivo degli specchi laterali), oppure i tamarri che col peperoncino al culo, arrivano a 180 all'ora alla distanza di 5 cm dal tuo paraurti e poi iniziano a fare le strobo con gli abbaglianti.
il Custode15 Febbraio 2008, 11:30 #5
Wow! così quando ripasso sulla vecchietta che ho tirato sotto non devo nemmeno voltarmi!

Battute a parte, lo trovo un po' inutile ed un po' pericoloso. La gente per guardare lo schermo non si girerà più durante le retromarce e, dato che molto probabilmente la telecamera non ha un raggio di visuale di 180 gradi (e che i sensori bippano solo a 15 cm dall'ostacolo), non sarà in grado di visualizzare pedon o macchine che non arrivano esattamente da dietro, aumentando il rischio di incidenti...
Michelangelo_C15 Febbraio 2008, 11:39 #6
Originariamente inviato da: Praetorian
non ci sono gia i sensori di parcheggio che svolgono questa funzione? ci vuole per forza la telecamera?


Non mi sembra esattamente la stessa cosa avere un affare che fa dei beep in presenza di ostacoli o uno che ti fa vedere esattamente quello che hai dietro, compreso la strada libera.
arthurgp15 Febbraio 2008, 11:39 #7
simaptica l'idea commerciale...
a patto che non costi un macello
IlGranTrebeobia15 Febbraio 2008, 12:01 #8
se è per questo ci sono già anche le telecamere per la retromarcia, la comodità di questo è che lo compri a parte :P
Spike7915 Febbraio 2008, 12:09 #9
La telecamera sarebbe comoda se si potesse attivare a piacere, e non solo in retromarcia, perchè ad es, l'idea di Avvelenato di usarla sui furgoni senza vetri dietro è giusta, ma funzionerebbe solo in parcheggio e non per accorgersi di eventuali 'scooteristi' che ti fanno il pelo al paraurti mentre si viaggia....
SuperSandro15 Febbraio 2008, 12:13 #10
Chi se ne intende può compare una microtelecamera (si trovano a meno di 40 euro, a colori e con audio!) e collegarla, purtroppo via filo, a una di quelle cornici digitali che vanno tanto di moda.

In alternativa...

1) Scendere dall'auto,
2) Scattare una foto
3) Tornare in auto, estrarre la SD dalla fotocamera
4) Inserire la SD nella cornice
5) GoTo 1...

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^