Netbook è un marchio registrato? Dell non ci sta

Netbook è un marchio registrato? Dell non ci sta

Dell non intende accettare le richieste di Psion in merito al non uso del termine netbook

di pubblicata il , alle 16:40 nel canale Portatili
Dell
 

Come riportato in varie notizie nelle scorse settimane, Psion ha recentemente fatto notare che Netbook è un proprio marchio registrato alcuni anni fa. La società ha quindi chiesto, per ora in modo bonario, di non utilizzare tale nome. Nel mirino di Psion, in particolare, vi sarebbero gli OEM che utilizzano la parola netbook all'interno delle proprie campagne marketing.

Per ora Psion si è limitata a notificare in forma scritta la violazione ai vari produttori di PC riservandosi la possibilità di adire alle vie legali. Il problema non è da poco, infatti, considerando il successo del segmento dei piccoli portatili a basso costo -alias netbook - sarà difficile abituare il pubblico a un sinonimo ugualmente efficacie.

Su questo fronte Dell ha scelto di rompere gli indugi e di non accettare le intimidazioni di Psion. Dell si è quindi rivolta all' USPTO (l'ente USA che gestisce i brevetti) segnalando alcune irregolarità relative a quanto reclamato da Psion. Dell di fatto chiede la cancellazione del trademark e tra le motivazioni adduce il non uso da parte di Psion di tale nome sottolineando inoltre quanto sia divenuto diffuso l'utilizzo del termine netbook.

Per chi volesse approfondire l'argomento, leggendo più in dettaglio tutte le motivazioni presentate nell'istanza di Dell, segnaliamo questo indirizzo. La vicenda non avrà un esito a breve termine ma sicuramente continuerà a essere discussa nelle prossime settimane.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

54 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
ashtisdale9320 Febbraio 2009, 16:42 #1
Per me Psion non la spunta...
Stech198720 Febbraio 2009, 16:51 #2
Per me alla fine ha ragione Psion... Peraltro apprezzo la politica che sta tenendo in merito, non cercando di spillare soldi a nessuno con cause sensazionalistiche, ma tentando , imho giustamente, di far valere i propri diritti.
Special20 Febbraio 2009, 17:03 #3
Nemmeno secondo me Psion la spunta.. ma credo che in realtà abbia ragione..
Kayne20 Febbraio 2009, 17:05 #4
beh, non mi pare che Creative pubblicizzi i suoi lettori mp3 Zen chiamandoli ipod...
che poi la gente standardizzi un termine/nome per tutti gli oggetti simili a quello che ha avuto + successo è una cosa normale e risaputa. (hai un kleenex? hai na brooklyn? ecc)
mrcf20 Febbraio 2009, 17:06 #5
anche per me ha sicuramente ragione Psion, non si possono avere 2 pesi e 2 misure con i brevetti.
Chissà perchè penso che se "netbook" l'evesse registrato Dell adesso farebbe di tutto per proteggerlo e fregiare i suoi PC con tale nomignolo...
nix120 Febbraio 2009, 17:10 #6
Originariamente inviato da: mrcf
anche per me ha sicuramente ragione Psion, non si possono avere 2 pesi e 2 misure con i brevetti.
Chissà perchè penso che se "netbook" l'evesse registrato Dell adesso farebbe di tutto per proteggerlo e fregiare i suoi PC con tale nomignolo...


E questa la meraviglia dei brevetti, il peso lo avrà sempre chi pesa di più
è la legge della natura, pesco grosso mangia il più piccolo
SwatMaster20 Febbraio 2009, 17:12 #7
Altro brevetto, altra causa.
Matt3920 Febbraio 2009, 17:17 #8
devo farmi venire in mente una parola da brevettare così fra qualke anno potrei denunciare qualke grossa azienda e fare dei bei soldini..
blade972220 Febbraio 2009, 17:45 #9
Originariamente inviato da: mrcf
anche per me ha sicuramente ragione Psion, non si possono avere 2 pesi e 2 misure con i brevetti.
Chissà perchè penso che se "netbook" l'evesse registrato Dell adesso farebbe di tutto per proteggerlo e fregiare i suoi PC con tale nomignolo...


Innanzitutto non e' un brevetto, ma un TradeMark. Non trovate strano che Psion abbia registrato il marchio senza proporre nessun prodotto? E non potevano avvertire subito che l'avevano registrato? Perche' attendere che fosse cosi' diffuso? Secondo me e' andata cosi': qualche anno fa nelle conferenze interne gia' si parlava di "Netbook", e loro hanno pensato bene di registrare il marchio in attesa che divenisse diffuso.

Classica trappolina da litigation company.
JOT20 Febbraio 2009, 17:52 #10
Originariamente inviato da: blade9722
Innanzitutto non e' un brevetto, ma un TradeMark. Non trovate strano che Psion abbia registrato il marchio senza proporre nessun prodotto? E non potevano avvertire subito che l'avevano registrato? Perche' attendere che fosse cosi' diffuso? Secondo me e' andata cosi': qualche anno fa nelle conferenze interne gia' si parlava di "Netbook", e loro hanno pensato bene di registrare il marchio in attesa che divenisse diffuso.

Classica trappolina da litigation company.


Veramente il prodotto lo ha proposto (nel 2003 se non erro), proprio con il nome Netbook e Netbook pro. Eccolo qua:
http://www.allaboutsymbian.com/imag.../series7old.jpg