Netbook, nel 2009 una crescita pari al 103%

Netbook, nel 2009 una crescita pari al 103%

Continua la crescita verticale delle soluzioni Netbook, a diretto discapito dei portatili propriamente detti

di pubblicata il , alle 11:53 nel canale Portatili
 

Tecnologicamente parlando, uno dei segmenti emergenti che più ha caraterizzato il mercato nel corso degli ultimi due anni è quello dei Netbook. A pochi anni di distanza dalla loro introduzione hanno cambiato in modo radicale lo scenario che fa da sfondo al mondo mobile: i modelli di piccole dimensioni e in grado di presentare costi estremamente contenuti hanno infatti fatto registrare volumi di vendita impensabili.

DisplaySearch, nota società specializzata in ricerche di mercato, ha di recente analizzato quale sia stato il comportamento di questo particolare segmento nel corso del 2009 e come abbia influenzanto l'andamento dell'intero mercato dei portatili. L'intero segmento mobile ha fatto registrare vendite per 109,4 miliardi di dollari, un calo del 12% rispetto al 2008: nonostante il calo in termini di guadagno, i volumi di unità spedite sono invece aumentate del 16% sull'anno. L'analisi di DisplaySearch mmostre come nel corso del 2008 le unità netbook spedite sono state 16,4 milioni mentre nel 2009 l'anno non sarà chiuso con meno di 33,3 milioni di unità. Secondo le stime, quindi, la crescita sarà pari al 103%.

"I Netbook continueranno a rappresentare una importante fetta del mercato notebook, sia in termini di unità sia in termini di guadagni. Comunque la nostra previsione a lungo termine parla di una stabilizzazione della quota di mercato attorno al 20%, fino verso il 2011, anno in cui comincerà ad erodersi". Questa l'opinione espressa da John F. Jacobs, Direttore del ricerche di mercato per il segmento notebook.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione.
Leggi la Privacy Policy per maggiori informazioni sulla gestione dei dati personali

19 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
g.luca86x23 Dicembre 2009, 13:15 #1
Oggi è morto il mio poco fortunato portatile e visti i problemi che mi ha sempre dato da subito penso che contribuirò anche io alla crescita del mercato netbook. Se devo avere un giocattolino lo voglio leggero, di lunga autonomia e economico con prezzo da barboni. Appena torno a Torino contribuirò alla statistica...
porradeiro23 Dicembre 2009, 13:18 #2
io mi sono pentito di averlo acquistato.... troppo lento e prestazioni indecenti.... 349 poi non sono bruscoletti.... avrei preferito spenderne il doppio e acquistare qualche cosa di utilizzabile. Non lo uso mai per guardare video da youtube ma solo per office.
ibm1723 Dicembre 2009, 13:23 #3
io mi sono pentito di averlo acquistato.... troppo lento e prestazioni indecenti.... 349 poi non sono bruscoletti.... avrei preferito spenderne il doppio e acquistare qualche cosa di utilizzabile.


hai pienamente ragione!
Cappej23 Dicembre 2009, 14:03 #4
Originariamente inviato da: porradeiro
io mi sono pentito di averlo acquistato.... troppo lento e prestazioni indecenti.... 349 poi non sono bruscoletti.... avrei preferito spenderne il doppio e acquistare qualche cosa di utilizzabile. Non lo uso mai per guardare video da youtube ma solo per office.


quoto... venduto dopo 3 mesi... ear un aspire One 110 BGB con modem HDSPA integrato... mai più...
frankie23 Dicembre 2009, 14:03 #5
Io c'ero (nell'acuisto del 2009)

Prestazioni e soprattutto consumi per me ottimali.
grigor9123 Dicembre 2009, 14:18 #6
Ma se le prestazioni sono così scadenti come fa il mio prof a farci girare vmware?
buothz23 Dicembre 2009, 14:56 #7
Originariamente inviato da: grigor91
Ma se le prestazioni sono così scadenti come fa il mio prof a farci girare vmware?

sono tutti casual buyers senza cognizione di utilizzo del prodotto...
- sei un universitario che ha necessità di leggere pdf con uno schermo almeno da 9", usare programmi come MathLab, Maple13, Pspice e avere una bella autonomia di 7 ore? Con 249€ te ne porti a casa uno adattissimo
- viaggi molto, vuoi consultare internet in aeroporti e non, rispondere alle email?
- adori l'old gaiming tipo oddworld, o emulazione?
per questi casi un eeepc901 va già strabenissimo

vuoi giocare a Street Fighter 4 o fare montaggio video?
beh non capisci niente se prendi un netbook!

Cmq per chi dice che con xp gira male un Atom270+2 gb di Ram con xp OTTIMIZZATO (idem una distro linux tipo xubuntu) va che è una favola... se la gente non sa ottimizzare l'os non è colpa certo di chi li produce
Il piacere di vedere il mio netbook in facoltà acceso fare tutte le cose che fanno gli altri (tranne giocare a pes che trovo aberrante, siamo in facoltà per studiare o erro?) è un piacere, vedere quei cassoni 15" da 2kg spacca schiena spegnersi dopo 2 ore non ha prezzo!
Sir.Jerry23 Dicembre 2009, 15:19 #8
Di tutti i netbook che ho provato l'unico che mi è sembrato decente è stato il eeepc 904hd con 2gb ram...
L'acer aspire one l'ho trovato scomodo e troppo lento!
Stefano Villa23 Dicembre 2009, 16:06 #9
Per quanto mi riguarda possono rimanere sullo scaffale a marcire, troppo poco potenti per i miei utilizzi (VS2008 + VBox + Editing Video + Facebook), per chi invece non ha pretese e si può accontentare tutto sommato possono avere un sensosempre che non si superi la barriera dei 400 euro. Il tutto è dettato dagli scenari di utilizzo, come detto sopra per un universitario che ci deve leggere 4 righe è il massimo, piccolo, leggero e con tanta autonomia. Se poi ci devi stare su le ore a scriverci bè... Il discorso cambia invece per chi fa uso intensivo del pc e non venitemi a dire che per office e internet è come usare un notebook, perchè lo voglio vedere un netbook che gestisce 10 excel + 10 word + 10 powerpoint + navigazione internet + operazioni su file di rete tutto allo stesso tempo !!!
holly8824 Dicembre 2009, 00:35 #10
i netbook cn ion come si comportano?autonomia?
ero intenzionato x avere qualcosa di pratico visto che forse vado fuori casa....almeno un film attaccato all'hdmi dovrebbe valere!