In collaborazione con MSI

MSI PS63 Modern, i vantaggi per i 'creator': intervista con l'artista Diego Cusano

MSI PS63 Modern, i vantaggi per i 'creator': intervista con l'artista Diego Cusano

Diego Cusano si definisce un "ricercatore di fantasie" e ha condiviso con noi il suo punto di vista su MSI P63 Modern, computer portatile progettato proprio sulle esigenze dei "creator"

di pubblicata il , alle 10:41 nel canale Portatili
MSI
 

MSI PS63 Modern è un computer portatile rivolto al professionista, con un occhio di riguardo verso i creativi o, come vengono chiamati online, i "creatori" di contenuti. Può acquistarlo l'uomo di affari sempre in viaggio grazie al suo design compatto, così come l'editor di foto e video o il grafico. Il tutto all'interno di una scocca curata in termini di materiali ed estetici, senza compromettere le prestazioni di dissipazione termica o le funzionalità. Pesa 1,6 kg ed è spesso solo 16mm, il tutto offrendo un'autonomia di 16 ore.

Abbiamo parlato del nuovo notebook MSI con Diego Cusano, un artista conosciuto in tutto il mondo che realizza lavori di disegno artistico utilizzando anche oggetti comuni. L'illustratore ha condiviso con noi il punto di vista di un professionista che usa P63 Modern per quello per cui è stato progettato dal produttore, dandoci degli spunti di riflessione molto interessanti.

Intervista a Diego Cusano


Chi è innanzitutto Diego Cusano?

Sono un Ricercatore di Fantasia. Non mi piace quando mi etichettano come artista, disegnatore, illustratore perchè mi sento diverso. Sono un semplice sognatore, uno che ha creduto e crede nei sogni.

Quali sono i requisiti che deve avere il tuo PC?

I requisiti di un PC per un illustratore sono vari. Partiamo dalle dimensioni e dal peso: deve essere meno ingombrante possibile, e soprattutto deve essere leggero in modo che io possa viaggiare comodamente. La prima volta che ho usato MSI PS63 Modern, sono subito entrato in sintonia perché ha tutto quello che desidero. Anzi di più, posso anche non portare l'alimentatore se sono in giro nel mio paese, la batteria dura fino a 16 ore con un utilizzo normale.

E poi il design, il design è molto importante poiché lavoriamo ogni giorno con il PC quindi ci deve piacere a prescindere dalle varie caratteristiche. MSI P63 Modern mi affascina per il suo colore grigio antracite con il bordo colore blugalaxy. In fondo sono un creativo, mi piacciono le cose di classe con qualche particolarità.

Un'altra caratteristica fondamentale per il mio PC di riferimento è la precisione dei colori. Per me i colori devono rispettare quelli della realtà, e questo vale per chiunque lavori con le fotografie. Il PC deve assolutamente avere un ottimo pannello luminoso. I colori dei miei disegni sullo schermo di PS63 devono essere identici ai corrispettivi sulla carta e lo schermo deve essere luminoso. MSI ha fatto un ottimo lavoro da questo punto di vista.

Una cosa che forse non sempre viene considerata, inoltre, è la silenziosità. Quando uso questo notebook a casa di notte non sento quasi per niente i rumori generati dal PC, cosi riesco a concentrarmi da solo con la mia creatività. Questo notebook ha ottenuto il certificato da Quiet Mark, che è un fattore molto importante dal punto di vista di un illustratore che ha bisogno di silenzio totale.

Che metodo usi per i tuoi disegni e il suo stile?

Sei anni fa ho iniziato a guardare la realtà da diversi punti di vista così un giorno, dopo aver posato per caso una molla a mo' di infinito su un foglio, ho disegnato al suo interno due occhi, un naso e una bocca. Da quel giorno non ho più smesso di creare e perfezionarmi partendo da questo stile molto personale.

I miei strumenti sono matita, taccuino e il mio portatile. La realizzazione consiste nell’unire un soggetto e decontestualizzarlo con il disegno per poi passare alla post produzione migliorando le luci, le ombre e i colori attraverso Photoshop. L'uso di Photoshop su PS63 è molto fluido grazie al suo hardware performante, posso pure ottimizzarlo alla perfezione con facilità tramite Creator Center. Il touch pad ingrandito mi permettere di disegnare senza mouse quando ho uno spazio limitato per lavorare. Insomma, sono molto contento di aver trovato un PC progettato per noi Creator.

Hai designato due illustrazioni per MSI, puoi spiegarci quale significato hanno?

Nella prima ho immaginato un PC-sdraio in mood estivo, Si avvicina l'estate ed è tempo di mare, infatti spesso mi piace lavorare sotto l'ombrellone con il PC. Il P63 Creator ha lo schermo molto luminoso e la batteria dura a lungo, quindi mi permette di farlo senza compromessi.

Nella seconda illustrazione ho rappresentato un PC-ufo per comunicare la spazialità di MSI PS63 Modern e la velocità quando apro programmi come Photoshop.

Un consiglio per chi volesse diventare un illustratore?

Prima di tutto gli consiglierei di studiare tanto, di non improvvisarsi e soprattutto di viaggiare. Non bisogna seguire la massa, bisogna vedere più cose possibili in modo da formare una forte personalità. Ci vuole tanta consapevolezza, determinazione, impegno e una dote spiccata di creatività. Per chi lavora nel campo dell'arte, si sa, è un ambiente molto duro, c'è tanta competizione quindi oltre al talento ci vuole un carattere molto forte.

MSI P63 Modern, le specifiche tecniche

MSI P63 Modern ha un telaio con bordi blu tagliati al diamante, mentre nella parte posteriore troviamo delle grosse feritoie che consentono all'aria di defluire verso l'esterno in modo da mantenere le temperature sotto controllo. L'autonomia di 16 ore è garantita da una batteria da 82 Whr e dall'uso di processori Intel Core i7 di ottava generazione da 4 core e 8 thread, con una frequenza massima di 4,6 GHz in Turbo Boost. Fra le funzioni offerte dal portatile abbiamo il supporto alla tecnologia Qualcomm Quick Charge 3.0, che consente di caricare un dispositivo compatibile ad una velocità di circa 4 volte superiore rispetto alle tecnologie standard.

Su PS63 Modern MSI ha prestato grande attenzione al touchpad, il sistema di input principale quando si è in mobilità: rispetto ai portatili della generazione precedente il nuovo modello garantisce una sensibilità e una precisione del 30% superiori, il tutto con una superficie sfruttabile del 35% più ampia e con il supporto di più di 10 gesture a 1, 2, 3 e anche 4 dita. Il nuovo touchpad incorpora inoltre nella parte superiore sinistra un sensore d'impronte compatibile con Windows Hello per lo sblocco e l'autenticazione sicura.

Il pannello IPS-Level da 15,6" supporta la risoluzione Full HD (1920x1080) con un refresh rate di 60 Hz e una copertura del 100% nello standard sRGB. L'utente può scegliere sei calibrazioni differenti per il display, fra cui una pensata per i videogiochi, una per evitare l'affaticarsi degli occhi dopo lunghe sessioni limitando le emissioni della luce blu, una fedele al gamut di riferimento sRGB, e altre pensate per i film e per l'ufficio. Rispetto a molti dei prodotti della concorrenza, anche di pari prezzo, MSI PS63 Modern viene venduto già calibrato.

Lo schermo è inoltre inserito all'interno di un frame dalle dimensioni solo di poco superiori, con un rapporto schermo-cornici dichiarato dell'86%. Le cornici, nello specifico, sono di 5,6mm su tre dei quattro lati del pannello, che è un IPS anti-glare per un uso comodo anche in ambienti esterni. Molte delle scelte compiute dai designer MSI sono rivolte alla trasportabilità, e così è stato fatto anche per l'alimentatore di rete fornito a corredo con il portatile: pesa meno di 250 grammi e le dimensioni sono anch'esse compatte.

Funzione utilissima per i creativi è la possibilità di installare un display esterno grazie alle porte HDMI e USB Type-C integrate lungo la scocca. Il portatile viene fornito inoltre con il Creator Center, un'interfaccia unica che racchiude tutte le impostazioni e le icone delle applicazioni installate che possono essere utili al professionista durante il lavoro. L'utente può personalizzare le impostazioni anche in base al proprio flusso di lavoro, prediligendo le prestazioni massime o il funzionamento silenzioso, o ancora il risparmio energetico, e tutte queste impostazioni sono a distanza di pochissimi click.

La Creator Mode, inoltre, ottimizza l'hardware del PC sulle esigenze del professionista: consente di ottimizzare ad esempio le prestazioni della GPU o assegnare thread della CPU dedicati per alcune specifiche app dando l'accesso "VIP Express Lane" a quelle che vengono usate maggiormante. MSI P63 Modern è un sistema progettato e certificato per gli ambienti di lavoro silenziosi, con la Silent Mode integrata nel Creator Center che garantisce una rumorosità anche a pieno carico inferiore ai 30dB.

MSI P63 Modern può essere acquistato a un prezzo di soli 1.399€ (invece di 1.699€) presso tutti i MediaWorld e nel sito online MediaWorld fino alla fine del mese di Giugno. Clicca qui per saperne di più.

 
^