Motorola Xoom, tablet 10 pollici Tegra 2 senza compromessi

Motorola Xoom, tablet 10 pollici Tegra 2 senza compromessi

Fra le proposte più convincenti viste al CES di Las Vegas spicca Motorola Xoom, un tablet da 10 pollici multitouch con processore dual-core e supporto a Flash 10.1

di Alessandro Bordin pubblicata il , alle 17:09 nel canale Portatili
MotorolaTegraNVIDIA
 

Una delle proposte più convincenti in materia di tablet viene paradossalmente da un'azienda da cui non ci saremmo aspettati nulla di serio, detto onestamente. Stiamo parlando di Xoom di Motorola, uno dei tablet più interessanti dell'intero CES 2011. Partiamo col descrivere lo schermo, un 10,1 pollici multitouch solo apparentemente uguale a molti altri. La risoluzione è si 1280x800 pixel con rapporto 16:10, andando quindi a coprire già di suo la riproduzione di filmati HD nel formato 720p.

A rendere possibile la riproduzione dei filmati HD e anche FullHD ci pensa la piattaforma Tegra 2, sebbene per la riproduzione dei formati più grandi si renda necessaria la connessione a un monitor esterno attraverso la porta HDMI in dotazione. Ricordiamo che il processore utilizzato è di tipo dual-core operante a 1GHz, in abbinamento a 1GB di memoria RAM che va a scongiurare il pericolo di rallentamenti e aiuta molto in ottica multitasking.

Il sistema operativo utilizzato è Android in versione 3.0 Honeycomb, realizzato con grande attenzione proprio al mondo dei tablet, senza adattamenti in corsa. Da una prima impressione il sistema sembra estremamente reattivo e ben strutturato, a riprova di quanto Google per il software e Motorola per l'hardware intendano offrire un prodotto convincente fin dagli esordi.

Motorola

Connettività senza compromessi, come testimonia la presenza di Wi-Fi, Bluetooth e 3G, nonché compatibilità con LTE. Sul fronte memoria interna Xoom vanta ben 32GB flash, espandibili inoltre attraverso scheda memoria microSD. Due le foto-videocamere integrate, una posteriore e una anteriore, rispettivamente da 5Mpixel (720p) e 2Mpixel. Xoom raggiungerà gli scaffali nel mese di marzo a un prezzo non ancora comunicato, anche se possiamo già affermare che in pre-ordine ha già raggiunto quota 800.000 unità. L'esperienza d'uso è facilmente intuibile con la visione del video che abbiamo girato proprio allo stand Motorola del CES 2011.

[HWUVIDEO="819"]Motorola Xoom, tablet senza compromessi[/HWUVIDEO]

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

22 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Luk3D11 Gennaio 2011, 17:18 #1
Ha una risoluzione piuttosto alta ma:

1) vorrei qualche info in più sulla durata della batteria
2) per il popò di caratteristiche che si ritrova non mi sembra ancora così fluido nei menu...sarò esigente io ma parliamo di un sistema praticamente dual core con sistema operativo (quasi) dedicato, sbaglio?
4GateRush11 Gennaio 2011, 17:20 #2
in attesa di una recensione dettagliata e di provarlo..
anche se apple ha sempre ipad 2 come asso nella manica
JackZR11 Gennaio 2011, 17:22 #3
Il 2011 sarà l'anno dei Pad.
Kanon11 Gennaio 2011, 17:50 #4
Ci si potesse installare Ubuntu sarebbe il massimo! (suppongo abbia USB OTG, in tal caso si può trasformare in un netbook con una tastiera esterna)
noro11 Gennaio 2011, 18:01 #5
Lo Xoom è molto interessante (tegra2, lte) sia come prodotto che come possibile simbolo della riscossa di Motorola dopo gli anni bui dei razr. Tanti ringraziamenti ad Android e Google.
avvelenato11 Gennaio 2011, 18:02 #6
io sono un po' perplesso relativamente a sti mattoni, già l'ipad non mi sembra tanto bello da tenere in mano, dopo un po' ti fanno male le braccia, a meno di non avere una superficie dove appoggiarti, ma diventa scomodo perché ci vorrebbe una superficie inclinata, tipo leggio.

poi continuo ad essere scettico nei confronti dei tablet e della loro utilità. Proprio oggi mi sono imbattuto in un articolo di qualche mese fa
http://www.ictbusiness.it/cont/arti...vo/25398/1.html
dove si parla di una ricerca di mercato relativo alle nuove tecnologie in arrivo.

Nell'articolo viene descritta una curva
Link ad immagine (click per visualizzarla)
che modella bene la diffusione dell'hype nei confronti di una tecnologia: il picco delle aspettative inflazionate, l'avvallamento della disillusione...
secondo me i tablet adesso si trovano sul picco, godono di un hype sovradimensionato per i problemi che riescono a risolvere e per le soluzioni che riescono ad offrire.
Imho tra due generazioni, riuscendo ad offrire tablet più leggeri ma nel contempo potenti, c'è la possibilità di una loro diffusione mainstream e di farli diventare realmente utili alla gente, non solo come divertissment.
lucky8511 Gennaio 2011, 18:23 #7
Originariamente inviato da: noro
Lo Xoom è molto interessante (tegra2, lte) sia come prodotto che come possibile simbolo della riscossa di Motorola dopo gli anni bui dei razr. Tanti ringraziamenti ad Android e Google.


si mai cercato il prezzo?roba da pazzi! si parla di 799 euro
Tedturb011 Gennaio 2011, 18:35 #8
sono solo io che apprezzerei infinitamente uno schermo lcd touch esterno, usb o ethernet, da attaccare ad un pc/laptop e da usare per leggere, senza quindi tutto il netbook dietro?
mauro7911 Gennaio 2011, 19:12 #9
Dove hai trovato il prezzo?

Comunque iPad 32GB + wifi + 3G, senza due webcam, senza possibilità di espansione memoria, senza Tegra, costa 699€. mi sembra siamo in linea con il prezzo.

Che poi in generale per tutti sti tablet il prezzo sia troppo alto, allora siamo d'accordo.

P.S.

Trovo il prezzo in Sterline: 659
JamesTrab11 Gennaio 2011, 19:12 #10
Perché tanti pregiudizi sul marchio Motorola?
Erano legittimi prima che sfornasse il Milestone, ma dopo quel prodotto che mi sembra si uno degli Android con più utenti soddisfatti in assoluto, si era capito che la Motorola dei razr era scomparsa..

Sicuramente se riuscirò a dare un senso a questi prodotti, il tablet della Motorola sarà quello che mi interesserà di più.. HW davvero ottimo e per di più Google Experience.

Per chi diceva dei lag del dispositivo.. Quello è semplicemente un video in play sul tablet, non è l'interfaccia di android.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^