Moorestown, il MID secondo Intel prende forma

Moorestown, il MID secondo Intel prende forma

Già presentato nelle passate edizioni dell'IDF, si concretizza ijn questi giorni il progetto Moorestown, una sorta di MID di generose dimensioni per il web in movimento

di pubblicata il , alle 11:03 nel canale Portatili
Intel
 

Intel Moorestown

Già presentato nel corso dell'IDF 2007 Fall, sembra uscire dallo status di prototipo per prendere la via della veste finale il MID di nuova concezione di casa Intel, nome in codice Moorestown. Trovano conferma alcune delle specifiche già annunciate in passato, come riportato dal sito Intel:

"Moorestown comprises of an SOC, codenamed "Lincroft," which integrates the 45nm processor, graphics, memory controller and video encode/decode onto a single chip and an I/O hub codenamed "Langwell", which supports a range of I/O ports to connect with wireless, storage, and display components in addition to incorporating several board level functions. Chandrasekher stated that Intel is on track to reduce Moorestown platform idle power by more than 10x compared to the first-generation MIDs based on the Intel Atom processor."

Moorestown insomma integrerà un SOC, System On a Chip, chiamato Lincroft. A costituire Lincroft vi sarà un processore realizzato con tecnologia a 45nm ed altro silicio destinato alla grafica, al memory controller e alla codifica e decodifica video. Ad affiancare il SOC vi sarà inoltre un I/O hub, chiamato in codice Langwell.

A carico dell'hub I/O Langwell troviamo quelle che sono le funzioni svolte normalmente dal South Bridge dei normali chipset. Connessioni Wireless, storage e bene o male tutto ciò che ha a che fare con le connessioni saranno quindi dedicate a questo chip. Ricordiamo che Moorestown, come si evince dalle immagini, ricorda vagamente un Apple iPhone allungato, ed annovera fra le proprie intenzioni quella di permettere una fruizione dei contenuti web ben maggiore rispetto a quella dei normali telefoni cellulari.

Certo, rimane il dubbio delle dimensioni, e di quanto sia effettivamente alta l'esigenza di apparecchi del genere da parte del pubblico, tentato dai recenti netbook a basso costo. Quel che appare certo è che Intel crede molto in questi progetti, noncurante dell'accoglienza gelida che il pubblico ha finora riservato ai MID, Mobile Internet Devices. Il prodotto in sé appare molto interessante, questo è certo. Resta da capire quanto costerà.

12 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
StyleB20 Ottobre 2008, 11:07 #1
sarà une bellezza per i piccoli apparecchi... notebook minuscoli e sicuramente con le seconde versioni in grado di reggere anche grafiche decenti.... ben vengano!!!
PeK20 Ottobre 2008, 12:07 #2
anche stavolta siete riusciti a piazzarci dentro un bello spottone ad uso intellitxt
Usque20 Ottobre 2008, 12:19 #3
Lo aspetto da troppo tempo. I primi filmati già davano una buona dimostrazione delle potenzialità del mid di intel. Certo che allora in giro c'era solo l'iPhone in procinto di uscire. Ora il mercato si è sbizzarrito. Con quelle dimensioni però il target per me è il segmento entusiasti.
SwatMaster20 Ottobre 2008, 14:04 #4
Resta da capire quanto costerà.


E' quello che mi chiedo pure io.
apahualca20 Ottobre 2008, 14:27 #5
e sopratutto resta da capire:
chi è il trojun nella foto ?

hibone20 Ottobre 2008, 14:58 #6
che bastardi... " moore's town"
Michelangelo_C20 Ottobre 2008, 14:58 #7
Questo SoC lo vedo molto meglio su un netbook, verebbe fuori veramente minuscolo e con autonomia assurda. Non si sa nulla sull'architettura, è tutto da vedere.
superbau20 Ottobre 2008, 16:08 #8
io lo vedo bene come display per una autoradio ^_^
za8720 Ottobre 2008, 16:33 #9
Ricorda vagamente un Apple iPhone allungato...
che strano che ci sia sempre un pò di iphone in ogni news
fabri8520 Ottobre 2008, 18:50 #10
io ero intenzionato a prendere L'HTC TOUCH HD con android... ma a questo punto aspetto :S

già tempo fa si erano vistre prewiew e ne sono rimasto colpito... l'integrazione di un cip del genere potrebbe segnare una nuova svolta nel campo dei MID

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^