Mobile Metro, il nuovo concept notebook di Intel

Mobile Metro, il nuovo concept notebook di Intel

Emergono informazioni aggiuntive in merito al concept design Mobile Metro presentato da Intel nel corso dell'ultimo IDF tenuto a Beijing. In produzione entro la fine dell'anno?

di Andrea Bai, Fabio Boneschi pubblicata il , alle 14:50 nel canale Portatili
Intel
 

Nel corso dell'ultimo Intel Developer Forum di Beijing il colosso di Santa Clara ha avuto modo di mostrare un interessante concept design di sistema notebook, denominato Mobile Metro.

Emergono ora alcune informazioni aggiuntive, grazie ad un interessante articolo pubblicato su Business Week. Nell'articolo sono presenti una serie di fotografie di un portatile realizzato in collaborazione con il gruppo di progettisti di Intel e lo studio Ziba Design.

E' stato così realizzato un portatile con appena 18 millimetri di spessore, ovvero lo spazio necessario per ospitare una porta USB. A titolo di confronto, lo spessore del portatile è comparabile con quello di un telefono cellulare Motorola Razr.

E' stato possibile ottenere uno spessore così contenuto grazie all'impiego di memoria flash al posto di un tradizionale dispositivo di storage di massa. L'impiego della memoria flash ha inoltre permesso di contenere il peso del portatile, che secondo le informazioni disponibili risulta essere di pochissimo superiore al chilogrammo, e di incrementare l'autonomia operativa che arriva a lambire le 14 ore.

Tra gli altri dettagli esteticamente accattivanti vi è un nuovo tipo di display il cui vetro di protezione non è, come nei notebook tradizionali, incastonato all'interno di una cornice, ma si estende elegantemente fino ai bordi dello chassis. Il display è provvisto di sensore di luminosità ambientale e di webcam integrata.

Non si conoscono ulteriori caratteristiche hardware ma dalle immagine si presume che la diagonale del display sia abbastanza ampia: è possibile arrivare a questa deduzione confrontando lo spessore dichiarato (1,8 cm) con l'ingombro laterale dell'unità che, con le dovute approssimazioni, può essere stimato in circa 23 cm ovvero le dimensioni necessarie ad integrare un display da 14,1 pollici di diagonale. Queste considerazioni avvalorano ulteriormente le caratteristiche da record del prodotto.

Una caratteristica interessante è la possibilità di poter proteggere il notebook con una particolare fodera che si assicura al notebook stesso tramite una serie di piccoli magneti. La fodera è inoltre provvista di un sottile display, che si collega al portatile mediante appositi connettori, sul quale potranno essere mostrate email, foto, filmati e via discorrendo. E' inoltre possibile applicare una cinghia al portatile, in modo da trasportarlo come fosse una borsa o una cartella.

Non sono disponibili ulteriori dettagli relativi alla configurazione hardware, anche se è presumibile che Metro adotti processori di tipo Ultra Low Voltage: questa soluzione oltre ad offrire un buon risparmio energetico, permetterebbe di limitare la produzione di calore minimizzando quindi possibili problemi di dissipazione. Le dimensioni ridotte, infatti, non consentono di adottare batterie ad elevata capacità o soluzioni di dissipazione termica di dimensioni generose.

Si tratta, per ora, solo di un prototipo. Intel non ha ancora annunciato alcuna data indicativa per la disponibilità di questo prodotto, ma secondo alcune fonti particolarmente vicine all'azienda, pare che la produzione sarà avviata già nel corso dell'anno.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

63 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Demone_Horobi25 Maggio 2007, 14:57 #1
JohnPetrucci25 Maggio 2007, 14:57 #2
Molto bello, sobrio e pratico.
L'idea della cinghia la trovo molto funzionale, anche se un pò invitante ad un possibile furto.
sim8925 Maggio 2007, 14:57 #3
veramente straordinario questo pc
bonzuccio25 Maggio 2007, 14:57 #4
Davvero bello!
Se questo sarà il nuovo reference design mi toccherà buttare nel cestino il mio t60
JohnPetrucci25 Maggio 2007, 14:58 #5
Originariamente inviato da: Redazione di Hardware Upgrade
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/portatili/21318.html

Emergono informazioni aggiuntive in merito al concept design Mobile Metro presentato da Intel nel corso dell'ultimo IDF tenuto a Beijing. In produzione entro la fine dell'anno?

Click sul link per visualizzare la notizia.

Unico appunto alla news "Beijing" si poteva anche tradurre semplicemente con "Pechino"
matte.m25 Maggio 2007, 14:59 #6

mi ricorda qualcosa...

assomiglia molto ad un Mac Book Pro...

bello comunque...
essereumano25 Maggio 2007, 14:59 #7
Da paura!!!!!!!!!!!!
Speriamo che si vada verso queste soluzioni....
Peccato che costerà sicuramente uno sproposito
gioggio25 Maggio 2007, 15:00 #8
figata spaziale...

chissà se per prenderlo basta un rene...
Rubberick25 Maggio 2007, 15:02 #9
questi sono notebook =)
frankie25 Maggio 2007, 15:06 #10
Non so quanto siano contenti i produttori di notebook che intel costruisca e e venda portatili da se, qualunque cosa siano.

Magari qualcuno molla e passa in toto a AMD...

PS peccato che siano 14 e non 11-12

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^