Mio e SiRF per un fix GPS più veloce

Mio e SiRF per un fix GPS più veloce

I nuovi navigatori Mio Technology adotteranno il nuovo chipset SiRF in grado di diminuire il tempo necessario al primo fix

di pubblicata il , alle 16:55 nel canale Portatili
 

Al CES di Las Vegas hanno trovato ampio spazio anche i prodotti legati alla navigazione satellitare. Si fa notare in particolare Mio Technology, presentando, in collaborazione SiRF Technology, SiRF InstantFixII la nuova tecnologia GPS che promette un tempo di start-up inferiore ai 5 secondi.

Il tempo di primo aggancio dei satelliti GPS (TTFF: Time To First Fix) è un parametro molto importante, in quanto da esso dipende la velocità di messa in opera di un navigatore satellitare.

Se nel caso di Hot Start (per esempio l'accensione del dispositivo dopo un periodo breve di standby in una posizione vicina a quella dell'ultimo segnale) tutti i navigatori ritrovano le proprie coordinate in modo quasi istantaneo, lo stesso discorso non vale per il Warm Start.

Questo è il caso che si incontra più spesso, accendendo, ad esempio, il navigatore a distanza di tempo dall'ultima rilevazione di posizione o in un luogo distante molti chilometri da quel punto. Per questo caso sono state sviluppate tecnologie in grado di aiutare il ricevitore GPS a trovare la sua posizione; alcune di esse si basano sull'accesso a dati tramite la connessione internet.

Come riportato sul comunicato stampa il nuovo chipset SiRF opera in modo diverso: "SiRF InstantFixII riduce il tempo di primo aggancio (TTFF: Time To First Fix) dei satelliti GPS a meno di 5 secondi attraverso un sofisticato e brevettato algoritmo che analizza il comportamento dei satelliti GPS visibili nel corso della giornata e ne prevede la posizione nel cielo con quasi tre giorni di anticipo. SiRF InstantFixII, inoltre, aggiorna automaticamente i propri calcoli sulla base dei dati che riceve dai satelliti ogni volta che essi vengono agganciati, il tutto senza il bisogno di nessun download via internet.l'esperienza di navigazione per tutti i possessori di navigatori satellitari portatili".

Questo dovrebbe ridurre il tempo necessario a stabilire la propria posizione a meno di 5 secondi in gran parte delle situazioni d'uso comune. La tecnologia SiRF InstantFixII sarà disponibile su tutti i nuovi navigatori di Mio Technology che saranno lanciati sul mercato italiano nel corso del 2008.

Come ci è capitato di dire nelle scorse settimane diminuire il tempo necessario alla prima localizzazione è fondamentale non tanto per quanto riguarda l'uso di navigatori satellitare, ma soprattutto per tutta la serie di servizi location based che verranno sviluppati nel futuro prossimo, anche quelli legati alla fotografia digitale e al geotagging.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

8 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
claudegps09 Gennaio 2008, 17:09 #1
Cito :"o in un luogo distante molti chilometri da quel punto"
Siccome bisogna fare migliaia di chilometri perche' questo faccia qualche differenza e che le effemeridi durano max 2 ore, perche' questa condizione si verifichi dovete viaggiare su un jet supersonico! :-D

Cmq la cosa funziona, come gli altri servizi di effemeridi estese che hanno gli altri produttori di GPS. Quello che non dicono e' che usare le effemeridi in questo modo degrada la posizione del fix.

selestat09 Gennaio 2008, 17:50 #2
Sinceramente non ho mai avvertito questo problema... soprattutto considerando che ho un'antenna bluetooth GPS marchiata Tom Tom di 3 anni e mezzo fa ... abbinata ad un palmare HP con Tom Tom Navigator 5 ... il Fix è sempre stato istantaneo anche se acceso a distanza di parecchi giorni e in luoghi distanti anche più di 300 km ... cos'è il mio, CULO ?
PippoPippoPippoPippo09 Gennaio 2008, 18:22 #3
Originariamente inviato da: selestat
Sinceramente non ho mai avvertito questo problema... soprattutto considerando che ho un'antenna bluetooth GPS marchiata Tom Tom di 3 anni e mezzo fa ... abbinata ad un palmare HP con Tom Tom Navigator 5 ... il Fix è sempre stato istantaneo anche se acceso a distanza di parecchi giorni e in luoghi distanti anche più di 300 km ... cos'è il mio, CULO ?


No, la chiave e': "un'antenna bluetooth GPS marchiata Tom Tom di 3 anni e mezzo fa", la conosco bene, e' semplicemente insuperabile :-) Altro che 20, 36, 80 canali....
virtualj09 Gennaio 2008, 18:43 #4
Invece io il problema lo sento abbastanza. Mi capita spesso ke arrivo in un posto.. Faccio un lavoro e poi riparto.. Diciamo che sto fermo dalle 3 alle 4 ore. Ebbene all'accesione mi trovo in un luogo a me sconosciuto e non so che direzione prendere per tornare a casa (colpa più che altro dei sensi unici ke non ti permettono di rifare la strada all'inverso). In questa situazione praticamente è quando il navigatore è + indispensabile e il mio ci mette circa 2 minuti per riprendere la linea... A mio avviso troppi. Tom tom one 2° edition. Non è per fargli brutta pubblicità... Xkè x il resto credo ke tra quelli economici sia una bomba questo tom tom!
Quindi ben vengano queste soluzioni. Sperando ke funzionino
claudegps09 Gennaio 2008, 20:23 #5
Originariamente inviato da: selestat
il Fix è sempre stato istantaneo anche se acceso a distanza di parecchi giorni e in luoghi distanti anche più di 300 km ... cos'è il mio, CULO ?


Dipende da cosa intendi per "istantaneo" e soprattutto dove ti trovi (se sei con buona visibilita' di cielo e' facile...).
Cmq meno di 30 secondi (in media) e' impossibile che tu possa fare il fix se il ricevitore e' stato spento per lungo tempo.
MiKeLezZ10 Gennaio 2008, 00:25 #6
Il primo Tom Tom successore del Go 720 che integra questa tecnologia me lo piglio ... fate un fischio quando arriva ...
Alpha410 Gennaio 2008, 00:34 #7
il mio palmare fujitsu siemens pocket loox n520 già supporta l'instant fix da qualche mese grazie a un aggiornamento gratuito.
Effettivamente funziona alla grande.
Ogni volta che lo collego al pc si aggiorna e per quasi 3 giorni mi fa il fix in pochissimi secondi
Spike7910 Gennaio 2008, 08:59 #8
Ma è un fix disponibile anche per i vecchi GPS MIO ?
ho un p350 che è lento come una bestia ad agganciare i sat....

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^