Microsoft Silverlight for mobile disponibile a inizio 2009

Microsoft Silverlight for mobile disponibile a inizio 2009

La versione di Silverlight dedicata ai dispositivi mobile verrà resa disponibile a inizio 2009

di pubblicata il , alle 14:41 nel canale Portatili
Microsoft
 

Il PDC 2008 è stato per Microsoft l'occasione di mostrare un pre beta di Windows 7 e di presentare la propria strategia in merito al cloud computing, o più nel dettaglio le tecnologie Azure. Il particolare evento è stato anche l'occasione per guardare ad altri ambiti ormai fondamentali dell'attuale panorama tecnologico e tra essi a pieno titolo rientra il comparto mobile.

Il numero di dispositivi mobile cresce ogni anno: le impennate nelle vendite di notebook e il crescente numero di smartphone disponibili sono solo alcune evidenze. Cresce anche l'accesso mobile a internet e su questo fronte le tecnologie 3G, in attesa di una capillare disponibilità di WiMax, sono protagoniste.

Vi è quindi l'esigenza di trasporre sui dispositivi mobile le medesime esperienze d'uso a cui l'utente è abituato e oggi l'accesso alla banda larga è spesso sinonimo di contenuti multimediali, in streaming o meno. Su questo fronte Microsoft è da tempo impegnata nello sviluppo delle tecnologie Silverlight che intendono imporsi come valido concorrente alle più note soluzioni basate su Flash.

Microsoft guarda all'inizio del 2009 come probabile data di rilascio per una versione di Silverlight dedicata ai dispositivi mobile. I problemi nella realizzazione di un simile componente non sono pochi, infatti, le prestazioni offerte dall'hardware mobile sono decisamente inferiori a quelle offerte da un dispositivo di altra natura.

Gli sviluppatori stanno trovando dei compromessi in grado di offrire un prodotto il più adatto possibile all'utilizzo su un dispositivo mobile, per altro dotato di display di piccole dimensioni. In attesa di ulteriori dettagli tecnici, un altro importante particolare è stato raccolto da The Register in un'intervista a Amit Chopra, Microsoft mobile development group senior program manager.

Dalle parole di Amit Chopra emerge un dettaglio non da poco: Microsoft sta lavorando per rendere il pacchetto di installazione di Silverlight il più piccolo possibile, ciò in relazione all'utilizzo di reti wireless. Inoltre, Microsoft è al lavoro con gli OEM al fine di rendere Silverlight 2 presente sui dispositivi già al momento dell'acquisto.

Questa potrebbe essere una strategia utile alla rapida diffusione di Silverlight for Mobile e Nokia stessa ha da tempo confermato interesse per le tecnologie Microsoft.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

3 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
StyleB30 Ottobre 2008, 15:10 #1
quindi anche win7 si chiamerà "win silver light"? o.0
Human_Sorrow30 Ottobre 2008, 15:56 #2
questa è un'ottima notizia...

Sopratutto visto che il supporto di Flash al Mobile continua a scarseggiare molto.
Sembra quasi che Adobe se ne freghi... "Tenetevi il Lite e fatevelo bastare!!"

Personalmente (visto anche dalla parte dello sviluppatore) Silverlight mi piace molto.


@StyleB
ma da che punto della news hai dedotto ciò ??!



Bye
StyleB30 Ottobre 2008, 21:40 #3
da quello che non ho fumato me sa....o.0 ho appena riletto la notizia e me son reso conto de aver sparato na bufalata.... 0.o

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^