Michael Dell torna a capo della propria azienda

Michael Dell torna a capo della propria azienda

Kevin Rollins non è più il CEO di Dell; Michael ritorna al suo posto in un momento delicato per la società

di pubblicata il , alle 11:54 nel canale Portatili
Dell
 

Poche ore fa alcune fonti di informazione inglese hanno distribuito la notizia relativa al ritorno di Michael Dell in qualità di CEO. Kevin Rollins, che aveva preso il posto del fondatore di Dell, abbandona il suo incarico ed esce anche dall'esecutivo della società.

Secondo TimesDaily.com alla base di questo avvicendamento vi sarebbero i pessimi risultati dell'ultimo periodo: pare infatti che le previsioni degli analisti saranno disattese sia sul fronte delle vendite che dello share.

A questi risultati non proprio positivi ha concorso anche una maggior concorrenza da parte di HP che su alcuni mercati ha migliorato i propri numeri a svantaggio della società di Michael Dell. ZDNet.com riporta alcuni brevi passaggi del comunicato ufficiale dal quale traspare da parte di Dell gratitudine e approvazione per il lavoro svolto da Kevin Rollins.

Secondo però IDC, e più precisamente per voce di Richard Shim, lo strappo tra Kevin Rollins e Dell sarebbe decisamente meno bonario e viene fatto notare che pur considerando la conoscenza di lunga data tra Rollins e Dell, di fronte a numeri simili Michael Dell non poteva reagire in altro modo.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione.
Leggi la Privacy Policy per maggiori informazioni sulla gestione dei dati personali

31 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Pier de Notrix01 Febbraio 2007, 12:44 #1
Si sarà offeso Rollins?
Asterion01 Febbraio 2007, 12:52 #2
Originariamente inviato da: Pier de Notrix
Si sarà offeso Rollins?


Non credo sia contento, è sempre brutto ottenere cattivi risultati sul lavoro.
HP, di cui posseggo un portatile, ha un'ottima qualità costruttiva, superiore ai Dell secondo me.
Dell da parte sua permette la personalizzazione di quasi ogni componente del portatile e mi sembra ottimo.
Gli schermi Dell non mi piacciono, dovrebbero far scegliere anche la qualità dell'lcd secondo me, non solo grandezza e brite/non brite.

Ah dimenticavo, IMHO
danmaxxx01 Febbraio 2007, 13:18 #3
Se non sbaglio attualmente i notebook dell sono fabbricati da acer.
Ma ho sentito che sarebbe subentrata Asus....che tra l'altro ha diversi prodottini interessanti fabbricati per altri.......(ibook, ipod, ps3......).
Produttivamente, quindi, un dell è molto vicino ad un acer...
aserena01 Febbraio 2007, 13:44 #4
Il mio parere. Dell negli ultimi anni ha di fatto seguito una politica commerciale molto efficace, proponendo prodotti a ottimo prezzo e fornendo un ottimo servizio di assistanza sugli stessi, sia in pre che in post vendita. Non solo, ma grazie a unità di assemblaggio dislocate in aree strategiche è riuscita a permettere personalizzazioni molto forti dei suoi prodotti e tempi di consegna veloci.

L'uso poi di un canale distributivo gestito autonomamente ha contribuito alla creazione di un modello unico nel suo genere, modello che appunto per molti anni ha fatto la differenza anche sui costi. Era normale che prima o poi anche gli altri costruttori si sarebbero allineati a questa politica di riduzione dei prezzi, Hp nel caso specifico è tornata ad essere competitiva tanto se nn più di Dell, meritando il primo posto raggiunto di recente nella classifica dei costruttori.

E' normale quindi che in casa Dell si pensi a introdurre aria nuova, magari con gente nuova che sappia dare un contributo significativo.

Io com vedo molto margine di sviluppo per Dell, sopratutto in europa dove la diffidenza dei consumatori verso gli acquisti online si fa ancora sentire.



DemoneGuardiano01 Febbraio 2007, 13:46 #5
Bhe...c'è da dire che sui numeri poco positivi da parte di Dell ha influito anche la qualità dei componenti che sono veramente pessimi ! In azienda abbiamo sempre acquistato HP ( parlo di circa 640 pc ) e ultimamente per una ragione di costi stiamo cambiando il parco macchine in fine leasing con macchine marchiate Dell. Monitor che si bruciano dopo 3 ore di funzionamento ( ben 12 su 120), hard disk di pc fissi rotti ( 4 su 120), hard disk di portatili rotti ( 35 du 60). Per non parlare dei pc che si spengono quando inserisci la chiavetta usb... non ho parole. E non ho parole nemmeno per il loro supporto tecnico a dir poco scandaloso.
lo_straniero01 Febbraio 2007, 14:00 #6
volevo comprarmi un dell.ma quando ho letto questa notizia forse mi compro un hp


e voi direte chissene..e io vi rispondo che avete ragione.


LO_straniero
Toc01 Febbraio 2007, 14:16 #7
@ danmaxxx
"Produttivamente, quindi, un dell è molto vicino ad un acer..."
Ma cosa dici!? Guarda che un produttore come Acer può produrre sia roba assemblata male che roba assemblata bene, se gli viene richiesto, e Dell di certo non lesina sulla qualità; dei prodotti Acer invece non ho molta stima, anche se è un po' che non ne ho tra le mani..

Io ho un paio di portatili Dell Inspiron M510 che vengono usati tutti i giorni per tutto il giorno, trasportati e sballottati in qua e là, eppure funzionano benissimo e sono tutt'ora, a oltre due anni dall'acquisto, in ottime condizioni.
Per quanto riguarda l'assistenza tecnica, quando si è bruciato, pochi mesi or sono, uno dei due lcd, li abbiamo chiamati ed il giorno dopo ce lo hanno sostiuito a razzo! Meglio di così...
Pancho Villa01 Febbraio 2007, 14:17 #8
Secondo me non ha senso parlare degli assemblatori in un sito come questo; qui si parla di chi la tecnologia la produce e di come funziona, a me personalmente non me ne frega niente delle vicissitudini ai vertici di un'azienda che svolge un ruolo puramente commerciale (mette in vendita i prodotti finiti e funzionanti) e non ha alcun merito per quel che riguarda il progresso tecnologico.
Tanto il 90% degli utenti di questo forum il PC se lo assembla da solo.
JohnPetrucci01 Febbraio 2007, 14:21 #9
Originariamente inviato da: Pancho Villa
Secondo me non ha senso parlare degli assemblatori in un sito come questo; qui si parla di chi la tecnologia la produce e di come funziona, a me personalmente non me ne frega niente delle vicissitudini ai vertici di un'azienda che svolge un ruolo puramente commerciale (mette in vendita i prodotti finiti e funzionanti) e non ha alcun merito per quel che riguarda il progresso tecnologico.
Tanto il 90% degli utenti di questo forum il PC se lo assembla da solo.

Si assemblano anche i notebook da soli su questo forum?
No, perchè io mi assemblo solo i desktop e notizie come questa possono essere utili nella scelta di un portatile.
fry01 Febbraio 2007, 14:25 #10
noi in azienda abbiamo tutto della Dell, dai notebook ai server e devo dire che la qualità costruttiva è eccellente, per non parlare dell'assistenza: in 24 ore ti sostituiscono qualsiasi cosa....