Limitata diffusione per i notebook con funzionalità 3D

Limitata diffusione per i notebook con funzionalità 3D

A dispetto dell'interesse per la tecnologia, sono pochi i notebook con supporto 3D stereoscopico ad essere stati venduti sino ad ora sul mercato

di pubblicata il , alle 11:27 nel canale Portatili
 

Sempre più aziende che operano nel settore dell'informatica e dell'elettronica di consumo stanno proponendo nuovi prodotti legate alla tecnologia 3D stereoscopica, grazie alla quale poter ottenere una riproduzione a schermo di flussi video e/o videogiochi con profondità tridimensionale.

Le tecnologie che il mercato offre sono varie, tutte di fatto legate all'utilizzo di occhiali con uno schermo che sia capace di una frequenza di refresh verticale di 120 Hz. Queste tecnologie hanno raggiunto anche il mondo dei sistemi laptop, con proposte basate su GPU sviluppate dall'americana NVIDIA.

Quanti di questi notebook sono stati nel complesso commercializzati sul mercato? Stando alle stime fornite da DisplaySearch, nel corso del 2010 un totale di circa 179.000 notebook capaci di gestire funzionalità 3D Stereoscopiche sono stati commercializzati a livello globale, volume estremamente ridotto considerando che nel periodo di riferimento sono stati commercalizzati circa 100 milioni di sistemi notebook.

Entro la fine dell'anno i notebook 3D dovrebbero raggiungere un volume totale di vendite pari a 179.000 pezzi, stando alle stime DisplaySearch; si tratterebbe di un risultato interessante considerando che parliamo di prodotti di classe enthusiast rivolti ad una ben precisa nicchia di utenti, ma in ogni caso una frazione del totale dei sistemi notebook che verranno venduti nel corso del 2010. Per l'anno 2011 il volume complessivo atteso dovrebbe passare a 611.000 notebook, nuovamente numero molto ridotto in considerazione del totale del mercato.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

41 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Danckan23 Settembre 2010, 11:33 #1
Vogliono per forci propinarci in tutti i modi questo maledetto 3D... ormai nei cinema è difficilissimo trovare un film trasmesso in modalità normale, e quelli in 3D te li fanno pagare giusto il doppio.

Tutte le nuove TV LED implementano, tra le altre migliorie, il 3D e pure lì per via di questo te li fanno pagare molto più di ciò che valgono.

Stesso discorso per l'ambito informatico con Monitor, Notebook e 3d Vision vari... è un vero e proprio attacco mediatico alla povera mente del popolano medio... da "là su" i potenti hanno deciso che dobbiamo comprare 3D.... e non ci stanno ne santi e ne ragioni che tengano...

Ma se ne andassero un pò a quel paese e pensassero a far uscire schermi OLED finalmente. quella si che è un vera miglioria!
Opteranium23 Settembre 2010, 11:34 #2

grazie a DIO non fanno presa!

segno che la gente è meno rintronata del previsto.

ma chi se lo ca*aaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa il portatile col 3d......!!!!!!!!!!!

ma cos'è il 3d??????????????? a chi serve???????? cosa ce ne facciamo?????

già nel cinema è una fesseria, figurati sul pc! che boiata, che boiata, che boiata....................................................................................
AceGranger23 Settembre 2010, 11:37 #3
Originariamente inviato da: Danckan
Tutte le nuove TV LED implementano, tra le altre migliorie, il 3D e pure lì per via di questo te li fanno pagare molto più di ciò che valgono.



bha, è montato sulle TOP gamma, che sono sempre costate tanto, il 3D su quelle TV influisce veramete poco.

è proprio per quello che il 3D lo hanno messo solo su quelle, nelle medio/basse dove i prezzi sono molto piu tirati il 3D si sarebbe fatto sentire, ma sulle attuali non direi.
II ARROWS23 Settembre 2010, 11:38 #4
Tutti guerci su questo pianeta?

Ovviamente sui notebook il 3D resta una cosa completamente inutile e scomoda... Se sono in giro dovrei portarmi dietro un paio di occhiali...
Lo schermo lì è piccolo, lo sforzo di fare schermi autosteroscopici può ancora fornire una decente visualizzazione. (che riparerebbe anche da occhi indiscreti non allineati. :P)
Aryan23 Settembre 2010, 11:41 #5
Spero che questa bizzarra moda del 3D passi presto...
ArteTetra23 Settembre 2010, 11:50 #6
Quanti commenti tristi... cos'avete contro il 3D? Mai visto un film in 3D al cinema?

E non è una "moda" che viene e passa, è un'innovazione che prenderà sempre più piede a medio-lungo termine.
II ARROWS23 Settembre 2010, 11:56 #7
Originariamente inviato da: Aryan
Spero che questa bizzarra moda del 3D passi presto...
Una moda che la maggior parte gli esseri del regno animale (a parte alcune eccezioni che non hanno occhi e molti uccelli) seguono da milioni di anni.
okorop23 Settembre 2010, 12:01 #8
il 3D a mio avviso è di una inutilità pazzesca, al cinema l'ultimo film in 3D che ho visto è stato resident evil afterlife, realizzazione davvero brutta, poco definitezza dell'immagine, in 2d si sarebbe goduto di piu'.....
II ARROWS23 Settembre 2010, 12:06 #9
Se vabbeh, Afterlife...
È un po' come dire che le auto a GPL sono pericolose perché uno gli ha dato fuoco...
Aryan23 Settembre 2010, 12:07 #10
Originariamente inviato da: II ARROWS
Una moda che tutti gli esseri del regno animale (a parte alcune eccezioni che non hanno occhi) seguono da milioni di anni.


Veramente molti animali hanno la vista piatta e non 3D. A parte questo bella battuta...

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^