Lenovo X300 vs Mac Book Air: scelte diverse per la mobilità

Lenovo X300 vs Mac Book Air: scelte diverse per la mobilità

Lenovo e Apple hanno realizzato prodotti appartenenti alla medesima categoria ma caratterizzati da soluzioni decisamente differenti

di pubblicata il , alle 17:40 nel canale Portatili
AppleLenovo
 

I portatili di piccole dimensioni, adatti per un intenso uso mobile e dotati di elevata autonomia di funzionamento con alimentazione da batteria, sono sempre più richiesti dal mercato. Fino a qualche tempo fa tali soluzioni erano dedicate alla sola clientela professionale, e più precisamente per il comparto executive, ma di recente anche tra le serie consumer compaiono soluzioni interessanti.

Non ci riferiamo ai notebook a basso prezzo in stile Eee PC, quanto piuttosto ai piccoli modelli di Acer, di HP e Toshiba con display da 12,1 e 13,3 pollici. A questo gruppo è doveroso aggiungere i piccoli Dell XPS ormai da tempo disponibili con display da 13,3 pollici e dotati di retroilluminazione a LED.

Sia per i modelli professionali, sia per quelli dedicati alla categoria consumer in fase di progettazione viene affrontata una vera e propria sfida: realizzare un prodotto piccolo, leggero e che consumi poca energia impone dei compromessi e delle scelte. Da tali scelte, ovviamente, dipenderanno i favori o meno della clientela.

Un esempio di quanto abbiamo detto? Il modello Mac Book Air ha un display da 13,3 pollici, uno spessore estremamente sottile, dimensioni compatte e una dotazione di porte di espansione o di periferiche interne ridotte, per scelta, al minimo. In contro tendenza il recente modello Lenovo X300 forse dotato di un design meno innovativo, ma assai più completo dal punto di vista della dotazione. Il video seguente, chiaramente di parte, presenta elementi interessanti in merito a quanto appena detto anche se rappresenta un punto di vista estremo.

Apple ha proposto una visione estrema in merito al concetto di mobilità, forse anche in anticipo rispetto alle attuali esigenze, ma comunque assai interessante. Come sempre, in casi simili è questione di punti di vista, di scelte diametralmente opposte e anche di gusti personali.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

107 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Kayne30 Aprile 2008, 17:47 #1
????
non manca l'articolo?
o una foto di questo lenovo? delle info? non so una comparativa....non capisco
Kenny Rullo30 Aprile 2008, 17:58 #2
ROTFL al video!

Cmq vada il mio air non lo scambierei neanche con 10 X300. Nella tracolla ho un hub usb2, un mouse (che uso solo se devo fare cose precise, al resto il trackpad), l'alimentatore, l'adattatore ethernet e una chiavetta usb da 2 giga (nel caso non ci fosse wifi o rete). Il tutto pesa meno della metà di quanto pesava il mio vecchio portatile senza accessori e con 1/3 d'ingombro.
Haran Banjo30 Aprile 2008, 17:59 #3
Er mejo in assoluto cmq. è er Toshiba Portègè R500.
tommy78130 Aprile 2008, 18:13 #4
inutile, anche se si parla di ultra portatili il lettore dvd è d'obbligo, se manca quello non vale neanche la pena fare l'acquisto.
tommy78130 Aprile 2008, 18:15 #5
P.S., il video è straordinariamente esplicativo di come con un paio di mm in più si può avere VERAMENTE un portatile ultra compatto.
sonountoro30 Aprile 2008, 18:26 #6
Complimenti per la pubblicità a Lenovo...

Il Mac Book Air, di cui tutti conosciamo le scelte estreme e discutibili, è pensato per un utilizzo wireless...

Ora, questo nuovo portatile farlocco, a parte dimostrare che sono degli incapaci a livello estetico, cosa offre? Ha un masterizzatore dvd all'interno e mille mila prese per la connettività? Perché a parte mostrare quanto è brutto, non si vede volutamente niente altro.
Faster_Fox30 Aprile 2008, 18:30 #7
Gandalf6430 Aprile 2008, 18:47 #8
@ sonountoro
Si vede che per te l'estetica viene prima di tutto...
d'altra parte dubito che spenderesti 2500 euro per un x300 o prodotto di altra marca di pari prezzo...

vai a comprarti un prodotto bello con le cerniere che si rompono va...

...opinione per opinione...
gr@z!30 Aprile 2008, 18:50 #9
LOLLISSIMO

Ricordando quella originale Apple del MacBookAir e questa.. ho riso per 2 minuti come un cretino...

Inutile dire che son due prodotti completamente diversi.. checchè dimostri Lenovo.. il concept di Apple nell'Air è stato proprio fatto così a tavolino.. ovvero ti spinge a non aver bisogno di hub, mille prese e lettori.. poichè (in teoria) chi (compra e) usa l'Air ha poi altri Mac, PCs e terminali per lavori 'normali'.. e l'Air per l'estrema mobilità.
Insomma intendo dire che è proprio una scelta aprioristica sia di Apple nell'aver creato l'Air, sia di un eventuale acquirente nel comprarlo sapendo i pro e i contro.

Ad ogni modo lo spot è lollosissimo
Oratius30 Aprile 2008, 18:53 #10
Originariamente inviato da: sonountoro
Complimenti per la pubblicità a Lenovo...

Il Mac Book Air, di cui tutti conosciamo le scelte estreme e discutibili, è pensato per un utilizzo wireless...

Ora, questo nuovo portatile farlocco, a parte dimostrare che sono degli incapaci a livello estetico, cosa offre? Ha un masterizzatore dvd all'interno e mille mila prese per la connettività? Perché a parte mostrare quanto è brutto, non si vede volutamente niente altro.


Ma tu li portatile lo compri per usarlo o per farlo vedere agli amici?...

Ognuno ha i propri gusti e lungi da me criticarli, però fare il confronto tra due portatili usando come metro di giudizio l'unico non oggettivo mi sembra quanto meno discutibile.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^