Lenovo ThinkPad Z: in titanio e con schermo panoramico

Lenovo ThinkPad Z: in titanio e con schermo panoramico

Lenovo ha presentato la nuova serie di ThinkPad Z dal design rinnovato, con chassis in titanio e display panoramici. Una piccola rivoluzione per chi era abituato all'austerità dei portatili IBM

di pubblicata il , alle 09:58 nel canale Portatili
IBMLenovoThinkPad
 

Lenovo amplia la propria gamma di notebook presentando la nuova famiglia di ThinkPad Z.

Oltre al classico colore nero, tipico dei ThinkPad, i nuovi modelli Z sono disponibili in un’edizione speciale con copertura in titanio di colore grigio. L’utilizzo di questo materiale dà ai ThinkPad un look totalmente nuovo, satinato, durevole e resistente.

Le caratteristiche tecniche dei modelli disponibili prevedono sia soluzioni Intel Centrino di fascia alta sia modelli con Celeron M e ATiX300.
La gamma è completa di soluzioni dai 14" di diagonale ai 15,4" in funzione del tipo di utilizzo che si intende fare del portatile.
Il peso della versione più piccola è decisamente interessante: 2,1Kg per un notebook che sulla carta ha ottime doti di resistenza meccanica.

Il display TFT a tutto schermo è protetto da una copertura in titanio e robusta e resistente ai graffi. Lenovo, inoltre, ha dotato la tastiera di altoparlanti su entrambi i lati.

I ThinkPad Z sono dotati dell’ultima versione della ThinkVantage Client Security Solution che consente agli utenti di recuperare le proprie password autonomamente. Inoltre utilizza un software che permette di criptare in un hard disk virtuale i dati contenuti nel PC.

La serie Z è la prima vera novità in casa ThinkPad dopo la recente acquisizione da parte di Lenovo, e per certi versi può essere vista come una "rivoluzione" nei confronti dello stile piuttosto austero che ha fino a oggi accompagnato i notebook IBM.
In primo luogo il colore, da sempre nero, oggi ha un modernissimo grigio, in seconda analisi il design è decisamente rivisto e ammorbidito.

Il prezzo per la soluzione entry level, quindi con Celeron e 14" di TFT, dovrebbe aggirarsi sui 1300 Euro.

Ulteriori informazioni sono disponibili a questo indirizzo.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

29 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
plagio28 Settembre 2005, 10:22 #1
Bellissimo. E' arrivata l'ora di mettere da parte il mio T21 e comprarmi un portatile nuovo.
eoropall28 Settembre 2005, 10:36 #2
Dopo Cell ecco i ThinkPad Z
Non vedo l'ora di ammirare i supersayan di secondo, terzo e quarto livello

Gli IBM sono gli unici notepad pc paragonabili ai powerbook in termini di solidità e qualità costruttiva: li preferisco di gran lunga ai Vaio.. Speriamo che con Lenovo si resti sugli stessi livelli..

Il mio brand PC preferito
Drastiko28 Settembre 2005, 11:08 #3
Andando al link non ho trovato quelli a 15,4''...dovranno ancora finire di pubblicare??
sirus28 Settembre 2005, 11:12 #4
nooo....
anche IBM/Lenovo con i WideScreen...savrilegio
raptus28 Settembre 2005, 11:13 #5

il mio R50e

.. Mi fa schifo.

E' pesante come un amattonella, ha solo 2 porte USB, la parallela (mi serve!), non ha la seriale (! magari ... ma si rimedia) e la tastiera è molto scomoda, senza i tasti windows e le due pagine avanti-indietro a fianco dei tasti direzione. Sbagli sempre ed impreco come un marinaio!
QUel finto mouse è una vaccata oscena, meglio i pad.
Mi risulta che costi anche caruccio, ha solo un disco (Hitachi) da 40G, 4200 RPM. Veramente BASIC!

Ma L'azienda mi ha dato questo, pazienza!
Drastiko28 Settembre 2005, 11:16 #6
...o meglio spulciando bene li ho trovati, ma solo di fascia bassa? I modelli di punta hanno tutti il dispay da 14''....peccato se aveva un display 15,4'' da almeno 1680x1050 era già mio... :-(
Vince 1528 Settembre 2005, 11:37 #7
Originariamente inviato da: Drastiko
...o meglio spulciando bene li ho trovati, ma solo di fascia bassa? I modelli di punta hanno tutti il dispay da 14''....peccato se aveva un display 15,4'' da almeno 1680x1050 era già mio... :-(


Vedi Ferrari 4005... invece del titanio ha il carbonio. Inutile dire che ne ho uno...
vink28 Settembre 2005, 11:37 #8
Posso accettare tutti i commenti, ma il Touch Point IBM non me lo deve toccare nessuno.
Quel "finto mouse" come lo chiama qualcuno, è una delle migliori invenzioni in campo portatile.
Ti consente di avere sempre a portata di indice il puntatore, così se stai scrivendo non devi neppure fare la "fatica" di spostare la mano, visto che il dispositivo di putnamento è lì, in mezzo ai tasti.
Ti permette di spostare il puntatore con estrema precisione da un punto all'altro dello schermo con uno spostamento del dito nullo, visto che è sensibile alla forza applicata e non allo spostamento (puoi provare a spostarlo quanto vuoi, ma non si muoverà di un micron!!!).
In parole povere se applichi una forza minima il puntatore si sposterà con una precisione che arriv aal pixel, mentre se applichi più forza, si sposterà velocemente.
Unito al terzo tasto centrale ti consente inoltre di ottenere uno scroll in ogni direzione del documento che stai visionando.
Se solo vendessero tastiere desktop con questo dispositivo, ne comprerei una all'istante!!!
freeeak28 Settembre 2005, 11:41 #9
cosa vedo? del grigio su un thinkpad!!!! ma siamo matti LOL.
ulk28 Settembre 2005, 12:08 #10
Originariamente inviato da: vink
Unito al terzo tasto centrale ti consente inoltre di ottenere uno scroll in ogni direzione del documento che stai visionando.
Se solo vendessero tastiere desktop con questo dispositivo, ne comprerei una all'istante!!!


Meglio un mouse è 1000 volte più preciso e pratico, nelle soluzioni desktopmettere una bugna simile è come mettere gli altoparlanti integrati nella tastiera.. una vaccata immane.