In collaborazione con Lenovo

Lenovo ThinkPad X1 Tablet, due mondi in uno per il professionista

Lenovo ThinkPad X1 Tablet, due mondi in uno per il professionista

Lenovo X1 Tablet è un prodotto davvero particolare. Estremamente riduttivo chiamarlo tablet, poiché la componentistica di alto livello si offre anche ad utilizzi molto gravosi, inoltre è dotato di una tastiera rimovibile del tutto identica a quella dei portatili tradizionali. Gli ingombri sono davvero ridotti così come il peso (795 grammi, 1,1Kg con la tastiera), mentre le potenzialità sono espandibili attraverso interessanti moduli aggiuntivi

di Redazione pubblicata il , alle 11:20 nel canale Portatili
Lenovo
 

Ad oggi esistono numerose opzioni per il professionista sempre in movimento, alla ricerca della propria macchina di lavoro ideale. Vi sono in ogni caso alcune caratteristiche fortemente richieste in questi contesti, come il peso e dimensioni contenute, robustezza, grande autonomia, pochi compromessi prestazionali e un'ergonomia che permetta di lavorare come se di fosse di fronte alla scrivania. Non solo: molti professionisti cercano anche la praticità di un tablet, magari con una penna digitale, ma che all'occorrenza può essere usato come PC.

Lenovo ThinkPad X1 Tablet risponde a tutte queste esigenze contemporaneamente, proponendosi come macchina da lavoro ideale per molte figure professionali sempre in movimento. Tutta la componentistica si trova nel modulo tablet dietro lo schermo, ed è di rango elevato: i processori utilizzati sono Intel fino a Core m7 con tecnologia vPro, RAM da 8 a 16GB LPDDR3, storage esclusivamente basato su soluzioni SSD con capienze fino a 1TB e sistema di raffreddamento passivo, per un utilizzo nel più totale silenzio. Tutto questo in uno chassis realizzato in lega di magnesio, molto resistente ma al contempo anche leggero.

Il display è un multitouch IPS con diagonale da 12 pollici, risoluzione Full HD+ 2K (2160 x 1440 pixel) e rapporto 3:2, dotato di grande luminosità e visibilità da qualsiasi angolo. Un punto di forza è anche la tastiera fornita in dotazione, con retroilluminazione, identica nella conformazione dei tasti e nel tocco a quelle dei PC portatili tradizionali. Come tipico della serie ThinkPad non mancano il TrackPoint e il trackpad senza tasti, elementi che la clientela fedele al marchio apprezza da oltre 20 anni. Sempre parlando di tastiera, da segnalare è la possibilità di collegarla al modulo principale scegliendo tre inclinazioni differenti, al fine di trovare quella più comoda.

La Stylus Pen con tecnologia Wacom, in abbinamento al software WRITEit, costituisce un ulteriore valore aggiunto per Lenovo ThinkPad X1 Tablet: oltre alla tastiera e al touchscreen quindi è possibile inserire note a mano libera anche all'interno di documenti, immagini e altro ancora, con un controllo in tempo reale dell'ortografia. Le dimensioni sono molto contenute, così come il peso: il modulo tablet misura 291 x 209,5 x 8,45mm, con un peso di soli 795 grammi, mentre la tastiera 290 x 228 x 52mm per circa 300 grammi, fermando la bilancia a soli 1,1Kg se si sommano entrambi i moduli.

L'utenza in genere, ma soprattutto il professionista, non può non apprezzare la vasta dotazione di porte e sistemi di collegamento senza fili. Compatibile con le specifiche WiGig, trovano spazio nel tablet anche una porta USB 3.0, una USB Type-C (anche per l'alimentazione), Mini DisplayPort, Wireless LAN con specifiche 2 x 2 MIMO 802.11 a/c, slot per nano SIM, microSD e connettori audio. Non manca la compatibilità con lo standard LTE, grazie all'adozione di moduli Sierra Wireless EM7455, Qualcomm, Snapdragon X7 LTE-A o Huawei ME906s LTE.

[HWUVIDEO="2065"]Lenovo ThinkPad X1 Tablet[/HWUVIDEO]

Il sistema operativo è ovviamente Microsoft Windows 10 64 bit, disponibile nelle versioni Home o Pro. Lenovo conferma la propria attenzione al fattore chiave della sicurezza, abilitando gli applicativi vPro di Intel e adottando il sensore di riconoscimento Fingerprint e tecnologie TPM. Ma non finisce qui: le potenzialità di Lenovo ThinkPad X1 Tablet possono essere espanse ulteriormente con moduli aggiuntivi, collegabili anche in contemporanea con la tastiera.

I moduli aggiuntivi, venduti separatamente, sono assi  nella manica che la concorrenza non offre. Productivity Module integra non solo una batteria aggiuntiva che può estendere l'autonomia complessiva fino a 15 ore ma anche una porta USB 3.0 e una HDMI. Presenter Module è invece pensato per le presentazioni, ed include non solo la porta HDMI ma un pico proiettore, in grado di riprodurre su telo o su un muro il contenuto del display, con una diagonale di 60 pollici da una distanza di circa 2 metri. In arrivo anche 3D Imaging Module: vi si trova integrata una Intel Real-Sense Camera, con potenzialità di scanner 3D e molto altro.

Lenovo ThinkPad X1 Tablet è disponibile con diversi gradi di personalizzazione direttamente sul sito Lenovo nella pagina dedicata, con prezzi di partenza di 1559,00 Euro IVA inclusa.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

 
^