Lenovo Thinkpad T761con supporto per varie distribuzioni Linux

Lenovo Thinkpad T761con supporto per varie distribuzioni Linux

Lenovo ha aggiornato la propria soluzione Thinkpad T761 offrendo supporto a TurboLinux, SuSE Linux Enterprise Desktop e Red Hat

di pubblicata il , alle 14:18 nel canale Portatili
LenovoThinkPad
 

Dell ha raccolto parecchio successo con la propria iniziativa legata a Ubuntu Linux: in alcuni mercati, purtroppo non ancora in Italia, una ristretta scelta di soluzioni notebook e desktop possono essere ordinate con Ubuntu Linux preinstallato. Recentemente Lenovo ha aggiornato il Thinkpad T761, uno dei propri prodotti di punta, annunciando pieno supporto a alcune soluzioni Linux.

Il Thinkpad T761 offre pieno supporto a TurboLinux, SuSE Linux Enterprise Desktop e Red Hat. Come avvenuto in passato, non è ancora possibile ordinare una di tali soluzioni priva di licenca Microsoft ma per certi utenti il supporto Linux è comunque un fattore di interesse.

Va precisato che il il Thinkpad T761 appartiene all'offerta Lenovo rivolta alla clientela professionale, infatti, la dotazione hardware prevede un display da 15,4 pollici, cpu Intel Core 2 Duo T7700, sottosistema video Nvidia Quadro FX 570M e un quantitativo di memoria ram pari a 4GB.

In questo particolare segmento anche altre soluzioni notebook vengono da tempo fornite con supporto ai sistemi operativi linux, in particolare Red Hat, ma con ogni probabilità l'enorme ritorno mediatico creato da Dell sta portando attenzione su questo argomento.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione.
Leggi la Privacy Policy per maggiori informazioni sulla gestione dei dati personali

14 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Jackari13 Luglio 2007, 14:34 #1
meglio così. è importante per il modo dell'open source ricevere un punto d'appoggio da partner commerciali così importanti
samslaves13 Luglio 2007, 14:38 #2

Consulente medio IBM

Windows e' uno standard con il suo 90% di mercato. Inconfronto Unix non vale nulla. E' roba vecchia.

Parole di un quadro IBM Italia di 60 anni.

Ma allora a che pro Linux sul Think Pad?
deggial13 Luglio 2007, 14:46 #3
Originariamente inviato da: Jackari
meglio così. è importante per il modo dell'open source ricevere un punto d'appoggio da partner commerciali così importanti


avere il supporto di un portatile come il T761 non lo definirei come ricevere un punto d'appoggio da un partner commerciale importante...

se ne venderanno 3 o 4 di quei portatili (si fa per dire); per il mondo linux è sicuramente infinitamente più importante ricevere l'appoggio di dell.

piuttosto, l'accoppiata thinkpad/linux giova di più alla lenovo, perchè il professionista in cerca di un portatile coi controcojons e di linux, ora sa cosa comprare.
Ad esempio, io rientrerei nella fetta di utenti molto attratta da questo portatile (a parte il fatto che mi manca qualche migliaio di euro per comprarlo)

PS: è sempre giusto dirlo... amo gli ibm! (vabbè, dai, amo anche i lenovo serie thinkpad).
andrmat13 Luglio 2007, 14:50 #4
La musica classica non è ascoltata dal 90% del mercato. Non vale nulla, bruciamola tutta, è roba vecchia.

Linux è un gioiello, una realtà fantastica. In ambito aziendale magari non ha la stessa produttività di windows (parlo per esperienza), ma è l'unica soluzione per università, studenti e persone che hanno un budget ridotto ed un po' pazienza per risolverne i piccoli problemi.
I numeri nn sono tutto.
DevilsAdvocate13 Luglio 2007, 14:58 #5
Originariamente inviato da: samslaves
Windows e' uno standard con il suo 90% di mercato. Inconfronto Unix non vale nulla. E' roba vecchia.

Parole di un quadro IBM Italia di 60 anni.

Ma allora a che pro Linux sul Think Pad?

Beh, ma ha ragione, Unix (quello di SCO ) ormai è roba vecchia e
non vale nulla. (e probabilmente anche il quadro di 60 anni è
ormai roba vecchia, suggeriamo pensionamento imminente, e magari
sostituzione con versione '95, 2k, xp o Vista.....)

P.S.: Think Pad è ormai un marchio Lenovo, IBM non c'entra più niente.
6maverick913 Luglio 2007, 15:02 #6

x andrmat

si è vero non hai la stessa produttività di windows... ce n'hai di piu. non devi perdere giornate intere per formattare server che si sbracano da soli non devi fare milioni di scansioni perche pieno di virus ecc ecc...
ho 23 server da gestire e 247 pc sotto d me e l'unica via è linux...
si perde un po piu di tempo per quanto riguarda la configurazione ma una volta su stai minimo 6 mesi prima di fare anche solo un semplice riavvio di sistema.. con windows se va bene duri una settimana poi riavvii e formatti perche cmq un windows server con 20 minuti anche coperto da firewall lo bucano.... (parlo per esperienza)
DevilsAdvocate13 Luglio 2007, 15:11 #7
@6maverick9:
No purtroppo credo andrmat non parlasse di servers ma di
workstation/desktop, campo nel quale windows ha ancora più produttività
(stessi risultati in meno tempo), benchè il gap vada assottigliandosi anno dopo
anno (unica grande eccezione direi essere Blender per la grafica 3D, che recupera
nuove features di mese in mese e già adesso offre più di molti prodotti commerciali)....
plagio13 Luglio 2007, 15:13 #8
Originariamente inviato da: samslaves
Windows e' uno standard con il suo 90% di mercato. Inconfronto Unix non vale nulla. E' roba vecchia.

Parole di un quadro IBM Italia di 60 anni.

Ma allora a che pro Linux sul Think Pad?


Oh mammamia. Io invece sono sistemista Linux/IRIX/AIX/Solaris da anni. Windows non lo usiamo proprio (le segretarie lo usano ancora) e tutti i vecchi nodi SP IBM li cambiamo con HP, DELL e futjitsu-siemens perche' sono roba vecchia.
Tutto ovviamente con Linux installato ... CentOS, RedHat e Debian.
Hitman07913 Luglio 2007, 15:50 #9
ma....perchè uno non se lo installa da solo e basta?
capisco magari gentoo o debian (anche se adesso ha l'installer grafico) ma installarsi ubuntu non e troppo complicato...
Gandalf6413 Luglio 2007, 16:34 #10
X la Redazione

Lenovo e' uscito col Thinkpad T61 e non T761 !!!