Lenovo smentisce la commercializzazione di un PC tablet senza tastiera

Lenovo smentisce la commercializzazione di un PC tablet senza tastiera

Nonostante la presenza di diversi prototipi, Lenovo non è intenzionata a presentare un prodotto tablet privo di tastiera fisica

di pubblicata il , alle 10:36 nel canale Portatili
Lenovo
 

Qualche tempo fa, in questa news, avevamo ipotizzato la presentazione di un PC tablet anche da parte di Lenovo. L'azienda cinese, che raccoglie l'eredità di IBM, ha già in listino un tablet tradizionale dotato di tastiera fisica e monitor ruotabile, ma i tempi erano sembrati maturi per qualcosa di simile alle varie proposte che stanno arrivando in questo periodo sulla scia di Apple iPad e compagnia.

Nulla da fare: in una recente intervista, pubblicata parzialmente da Xbitlabs, Mika Majapuro, senior worldwide product marketing manager di Lenovo, smentisce la presentazione di un tablet privo di tastiera fisica. Conferma la presenza sì di alcuni prototipi, ma ci informa anche dello scarsissimo successo che i prototipi hanno riscosso sul proprio campione di utenti, che ricordiamo essere il pubblico più prettamente business e non consumer.

A livello professionale, stando allo studio di Lenovo, la tastiera fisica è ancora indispensabile. Enormi le difficoltà, ad esempio, nel lavorare ad un foglio di calcolo molto fitto solo utilizzando le dita a schermo, così come in tutti quegli scenari in cui sia richiesta una digitazione veloce o la compilazione di documenti di una certa lunghezza. Secondo Lenovo, dunque, l'interesse per dispositivi full-touch è tutto sommato cosa da utente consumer, che predilige la consultazione e non si trova spesso nella situazione di dover scrivere o compilare documenti.

Lenovo

Lenovo dunque continuerà a proporre la propria linea ThinkPad X201, proprio di recente aggiornata sul fronte processore. Si tratta di un modello tablet in senso classico, come se ne vedono da anni. Un PC portatile, nei fatti, che integra sia tastiera che un monitor touch, in grado di ruotare e chiudersi proprio sopra la tastiera. Meno "fashion", senza dubbio, ma molto più concreto per il professionista.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

10 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Stech198724 Febbraio 2010, 11:07 #1
Finalmente un'azienda che ragiona, e che si rivolge ad un'utenza che ragiona...
Human_Sorrow24 Febbraio 2010, 11:19 #2
Se la "cerniera" che regge il monitor dimostra una certa affidabilità e sicurezza (anche nel tempo) lo trovo proprio un'ottimo prodotto

Di sciuro preferirei questo ad un tablet-puro o ad un notebook.
fgpx7824 Febbraio 2010, 11:48 #3
Da quanto ne so quelle cerniere sono resistentissime.
regshout24 Febbraio 2010, 12:54 #4
Lenovo fa cerniere resistenti e durevoli nel tempo!
LucaTortuga24 Febbraio 2010, 13:00 #5
La prossima volta provate a chiedere all'IVECO se ha intenzione di produrre una spider 2 posti.
aled197424 Febbraio 2010, 13:39 #6
Originariamente inviato da: Human_Sorrow
Se la "cerniera" che regge il monitor dimostra una certa affidabilità e sicurezza (anche nel tempo) lo trovo proprio un'ottimo prodotto

Di sciuro preferirei questo ad un tablet-puro o ad un notebook.


vero, a pensare di cambiare portatile guarderei con interesse uno che possa permettere entrambe le cose

chissà quanto costa una soluzione così

ciao ciao
fabri8524 Febbraio 2010, 18:53 #7
tastiera fisica????

è lo stesso paragone dei hardisck a piatti rotanti rispetto ai SSD....

io scrivo molto più velocemente su uno schermo che su una tastiera fisica... E' SOLO QUESTIONE DI ABITUDINE... ma si sa le persone sono lente a capire e si ancorano alle loro poche certezze e conoscenze
TrudTilp24 Febbraio 2010, 20:52 #8
Originariamente inviato da: fabri85
tastiera fisica????

è lo stesso paragone dei hardisck a piatti rotanti rispetto ai SSD....

io scrivo molto più velocemente su uno schermo che su una tastiera fisica... E' SOLO QUESTIONE DI ABITUDINE... ma si sa le persone sono lente a capire e si ancorano alle loro poche certezze e conoscenze


Eccolo!

Non so perché ma credo che abbiamo trovato il Mac-Fan

La sensazione tattile che da una tastiera è ineguagliabile in un touch-screen e poi, tu scriverai più velocemente su di uno schermo che su di una tastiera fisica. Io ad esempio, no!

Questo è un prodotto destinato al business e non al mercato normale.
Tozzo7225 Febbraio 2010, 14:56 #9
Originariamente inviato da: LucaTortuga
La prossima volta provate a chiedere all'IVECO se ha intenzione di produrre una spider 2 posti.

Bellissimo!!!
Tozzo7225 Febbraio 2010, 15:11 #10
Originariamente inviato da: fabri85
tastiera fisica????

è lo stesso paragone dei hardisck a piatti rotanti rispetto ai SSD....

io scrivo molto più velocemente su uno schermo che su una tastiera fisica... E' SOLO QUESTIONE DI ABITUDINE... ma si sa le persone sono lente a capire e si ancorano alle loro poche certezze e conoscenze

Sarà questione di abitudine ma non credo che una tastiera "touch" possa mai permettere di digitare velocemente "al buio", senza cioè guardarla mentre si scrive. A parte questo, a parità di allenamento e bravura, penso sia ancora più veloce la tastiera fisica .
Uno degli ulteriori problemi di una tastiera virtuale è che capita di non scrivere esattamente ciò che si vorrebbe, complici i correttori automatici... a meno che tu non volessi proprio scrivere "DEI HARDISCK".