Lenovo, primo contatto con IdeaPad

Lenovo, primo contatto con IdeaPad

In arrivo anche in Europa la serie IdeaPad di Lenovo, con la quale l'azienda cinese intende conquistarsi il favore dell'utenza consumer

di Alessandro Bordin pubblicata il , alle 14:26 nel canale Portatili
Lenovo
 

Lenovo, azienda cinese protagonista dell'acquisizione della sezione notebook di IBM, ha presentato in occasione del CES 2008 di Las Vegas una nuova serie di prodotti, accomunati dall'appartenenza alla famiglia definita IdeaPad, di cui abbiamo avuto modo di parlare in questo recente focus. Lo scopo è quello di offrire all'utenza consumer prodotti validi, realizzati avendo cura di individuare con precisione la destinazione d'uso del PC. E' proprio alla base di questa scelta che Lenovo riunisce sotto il nome IdeaPad tre portatili molto differenti fra loro: un modello con pannello da 17" per utilizzi gaming, uno da 15,4" per l'intrattenimento domestico, ed un ultra-portatile con pannello da 11" di diagonale e poco più di un chilogrammo di peso.


IdeaPad Y710

Indicato con il nome di IdeaPad Y710 troviamo un modello destinato ai videogiocatori, motivo per il quale viene utilizzato un pannello da 17" di diagonale con risoluzione di 1440x900 pixel; sul fronte CPU troviamo processori Intel di vari modelli, fra cui quello di punta Core 2 Duo T9300 con frequenza di 2,5GHz e 6MB di cache della nuova generazione definita in codice Penryn. Il sottosistema grafico è costituito dal chip ATI Mobility Radeon HD2600, mentre la capienza del sottosistema dischi può arrivare fino a 500GB, grazie all'adozione di due hard disk, uno dei quali estraibile. Nella configurazione più elevata e costosa il portatile IdeaPad Y710 potrà vantare anche un masterizzatore DVD in grado di leggere il formato Blu-ray.

Il modello è contraddistinto inoltre da un sistema audio a 5 canali, con 4 diffusori ed un subwoofer integrati, che, in seguito ad un nostro ascolto, hanno convinto per volume e bassa distorsione. A caratterizzare ulteriormente questo PC troviamo una zona del portatile studiata ad hoc, nella quale si notano quattro tasti direzionali, 4 pulsanti assegnabili ed un selettore definito Turbo, in grado di garantire l'overclock del sistema, sebbene non siamo riusciti ad avere informazioni più precise in merito, ovvero se a salire di frequenza è solo la CPU o anche il sottosistema video.


IdeaPad Y510

Diversa destinazione d'uso invece per il modello IdeaPad Y510, pensato per l'utilizzo quotidiano con indirizzo multimediale. Così come per il modello gaming, anche su questo modello troviamo nella zona fra la tastiera e la base del monitor una sezione "a sfioro", nella quale di possono controllare il volume degli speaker e altro ancora. Sparisce la sezione destinata ai videogiocatori, mentre il PC acquista una finitura opaca rugosa, al fine di evitare che il notebook riporti graffi e segni evidenti, comuni quando si utilizza il PC regolarmente.

Come per il modello gaming, anche l'IdeaPad Y510 integra un sistema hardware-software in grado di effettuare il log-in in base al riconoscimento facciale, affiancato al tradizionale metodo di inserimento di password. Sempre in riferimento al modello di punta, troviamo un processore Intel Core 2 Duo T5550 da 1,83GHz con 2 MB di cache, sottosistema grafico integrato Intel GMA X3100, disco rigido da 250GB e lettore ottico in grado di leggere e masterizzare CD e DVD nei vari formati. Il peso dichiarato è di 2,9 chilogrammi.


IdeaPad U110

Decisamente interessante infine il modello IdeaPad U110, appartenente alla famiglia dei cosiddetti ultraportatili, come testimoniano le dimensioni ridotte ed il peso di circa un chilogrammo. Il pannello scelto è di 11" di diagonale, mentre rimangono ancora non dichiarate le altre caratteristiche del prodotto, se non che sarà disponibile in opzione anche con Solid State Disk. Presentazione prevista per la primavera 2008. Tutti i portatili IdeaPad Lenovo, in Europa, saranno presentati inizialmente solo in Francia, per sbarcare poi anche in Italia in seguito.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

13 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
DemaMagna10 Gennaio 2008, 14:32 #1
Direi che le immagini sono piuttosto...stupefacenti! no dai,..belli davvero! Il più brutto e forse meno azzeccato è quello destinato al gaming..anche per la cerniera, mi pare sia continua..e poi dai, proprio pro street dovevano usare per la dimostrazione? =|
plagio10 Gennaio 2008, 14:33 #2
anche se di fatto non sono piu' dei think pad (anche il marchio e' andato ormai) a me questi lenovo continuano a piacere e pure tanto.
sesshoumaru10 Gennaio 2008, 14:38 #3
Molto carino l'ultraportatile, non mi entusiasmano gli altri due.
Chissa quanto costerà...
paulgazza10 Gennaio 2008, 14:45 #4
già, nessuna informazione su costo, caratteristiche e peso...
sari10 Gennaio 2008, 14:52 #5
Le informazioni riguardanti il peso ci sono. Comunque il 15,4 pollici è veramente bellino, l'11 invece è proprio uno spettacolo!
Haran Banjo10 Gennaio 2008, 14:56 #6
Ho trovato sugli scaffali un ultraportatile Philips mod. PHQ3-11-U24 con schermo da 11, peso 1,5 kg, a 800 euro.
Processore Intel Dual Core ULV U2400, 1,20 X 2 GHz
ram 1024 MB Hard Disk 120 Scheda grafica Intel GMA950
Masterizzatore DVDRW Double Layer display 11,1” WXGA Brite con Vista Home Premium. Certo non è il peso piuma dei sony, ma anche il prezzo è la metà.
Il problema è che non trovo nulla sul sito Philips...
KinKlod10 Gennaio 2008, 16:04 #7
L'ultra portatile è davvero carino, speriamo abbia un prezzo accettabile.
MaerliN11 Gennaio 2008, 09:21 #8
L'IdeaPad U110 è veramente una figata, speriamo (come gia detto) in un prezzo abbordabile.
Ziosilvio11 Gennaio 2008, 10:11 #9
Cioè?, questi, in pieno 2008, fanno un 17" gaming senza tastiera a 103 tasti?
SniperZero11 Gennaio 2008, 10:28 #10

non mi è chiara una cosa...

"azienda cinese protagonista dell'acquisizione della sezione notebook di IBM"

cioè lenovo ha acquisito la sezione nb di ibm????
hanno sbagliato a scrivere oppure ibm naviga in cattive acque?
scusatemi, non è che sia di una qualche importanza ma ha stimolato la mia curiosità visto che credevo che ibm fosse ancora uno dei giganti dell'informatica...

cmq tornando IT ho un'appunto da fare: il 17 per gamers è una figata (a parte che io sono per nvidia e ati succhia...) ma mi spiegate una cosa? se il 90% dei gamers tiene il mouse con la mano dx e i wsad con la sx, spostare i tasti direzione tutti a dx non rende la cosa un tantino scomoda? io avrei fatto il contrario!! tasti direzionali a sx e pad (lo so che non si usa mai, ma in casi di emergenza uno ci puo anche giocare...) nell'angolo inferiore destro... non mi sembra tanto difficile, eppure nessuno ci pensa mai anche se i nb appositamente gaming stanno nascendo come funghi...

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^