Lenovo presenta i nuovi ThinkPad Z13 e Z16 con display OLED opzionale. Novità anche per la smart home

Lenovo presenta i nuovi ThinkPad Z13 e Z16 con display OLED opzionale. Novità anche per la smart home

I nuovi notebook Lenovo sono pensati per i professionisti attenti all'ambiente, e sono stati progettati con una grande attenzione nei confronti dei materiali adottati. L'azienda ha anche svelato alcune novità per la casa connessa.

di pubblicata il , alle 18:01 nel canale Portatili
ThinkPadLenovonotebook consumer
 

Lenovo partecipa al CES 2022 con nuovi annunci: i primi riguardano nuovi notebook e alcuni dispositivi per la smart home, fra cui i nuovi ThinkPad Z e lo Smart Clock Essential con l'assistente vocale Alexa integrata.

Nuovi Lenovo ThinkPad Z13 e Z16

Lenovo ThinkPad Z13 e Z16 adottano un design moderno realizzato nel rispetto dell'ambiente con grande attenzione rivolta, secondo quanto dichiarato dall'azienda, verso l'origine delle materie prime. Realizzati nei colori bronze e artic grey utilizzano materiali come alluminio riciclato, mentre la variante cromatica black utilizza anche l'ecopelle. Anche il packaging è "sostenibile", visto che è stato realizzato interamente in bambù e canna da zucchero. Addirittura, con i nuovi modelli Lenovo può vantare anche un adattatore AC realizzato per il 90% con materiali riciclati post-consumo.

All'interno dei notebook troviamo processori AMD fino a Ryzen 7 Pro, mentre il modello da 16 pollici può esere configurato con una scheda grafica dedicata AMD Radeon. In termini di ottimizzazione troviamo le tecnologie AMD Smart Shift Max (che garantisce un aumento immediato della potenza di CPU e GPU quando serve) e Smart Shift Eco, per massimizzare l'efficienza dell'hardware riducendo i consumi del dispositivo.

L'aspetto è minimalista e moderno, come già scritto: sui nuovi modelli troviamo display con cornici ottimizzate (il rapporto schermo-cornici è del 91,6% sul modello da 13 pollici, 92,3% su quello da 16 pollici), aspect-ratio di 16:10, webcam Full HD inserita nella "communications bar" che include anche microfoni a doppio array, ed anche un touchpad tattile in vetro largo 120mm. Non può mancare il TrackPoint rosso, iconico nella produzione Lenovo, che supporta adesso il lancio di un QuickMenu di comunicazione via doppio click. I portatili sono testati secondo standard militari MIL-SPEC-810H.

Sul piano tecnico, i due notebook possono essere configurati anche con display OLED (2.8K su Z13, 4K su Z16), che supportano il Dolby Vision, mentre il comparto audio è impreziosito dalla tecnologia Dolby Atmos con tecnologia di cancellazione del rumore Dolby Voice via IA. Al primo avvio gli utenti troveranno Windows 11, mentre la disponibilità è prevista negli USA a partire da maggio 2022, con prezzi a partire da 1549 dollari per Lenovo ThinkPad Z13 e 2.099 dollari per ThinkPad Z16.

ThinkPad Z13
ThinkPad Z16
CPU
AMD Ryzen PRO Serie U
AMD Ryzen PRO Serie H
OS
Windows 11
Memorie
RAM: fino a 32GB
SSD: fino a 1TB PCIe
RAM: fino a 32GB
SSD: fino a 2TB PCIe
Grafica

AMD Radeon integrata

AMD Radeon dedicata (opzionale)
Display

13,3" 16:10
IPS WUXGA o OLED WQXGA touch Dolby Vision

16" 16:10
IPS WUXGA o OLED WQUXGA touch Dolby Vision

Audio

Dolby Atmos e Dolby Voice

Webcam
Full HD f/2.0
Batteria
50 Whr
70 Whr
Sicurezza
Lettore di impronte digitali
Porte
2x USB Type-C
Jack audio
3x USB Type-C
Jack audio
Lettore SD
Tastiera
Edge-to-Edge retroilluminata
ForcePad 120mm
Edge-to-Edge retroilluminata
ForcePad 120mm
Connessioni
Wi-Fi 6E
Bluetooth 5.2
4G LTE Cat. 16
Wi-Fi 6E
Bluetooth 5.2
4G LTE Cat. 16
Dimensioni
294,4 x 199,6 x 13,99 mm
354,4 x 237,4 x 15,8 mm
Peso
1,25 kg
1,97 kg

Lenovo, le novità per la smart home

Per la smart home Lenovo ha annunciato Smart Clock Essential con Alexa integrata, un orologio smart adatto a qualsiasi ambiente. L'assistente virtuale può aiutare nel quotidiano con promemoria, timer o diverse tipologie di informazioni, così come anche per aggiungere articoli al carrello Amazon e controllare i gadget della smart home. L'orologio è dotato di display LED facilmente visibile anche a distanza, che mostra anche le informazioni del meteo. Smart Clock Essential può essere posizionato sul comodino e la funzione di riduzione della luminosità evita di disturbare di notte chi è nella stanza.

Il dispositivo non dispone di videocamera, mentre l'interruttore integrato consente di disattivare il microfono per tutelare la privacy dell'utente. L'orologio viene proposto in Misty Blue e Clay Red, finiture realizzate in tessuto morbido. Presenta una porta USB, utile per ricaricare la batteria utilizzando l'orologio sul comodino senza per forza collegarlo alla rete elettrica (e quindi riducendo il numero di cavi vicino al letto).

Grazie alla possibilità di connessione al Wi-Fi, Lenovo Smart Clock Essential può essere usato come altoparlante smart (c'è uno speaker full-range integrato da 3W) per ascoltare brani in streaming. L'orologio sarà disponibile a gennaio negli USA a un prezzo di 59,99 dollari e potrà essere personalizzato con accessori esterni, come Lenovo Ambient Light Dock (29,99 dollari) che può essere utilizzato sulla base d'appoggio per illuminare l'ambiente in modo naturale con otto diverse modalità

Lenovo ha annunciato anche novità su Smart Frame, che permette di caricare le foto via smartphone e non più necessariamente attraverso l'account Google Foto. Un’ulteriore novità è la possibilità di lasciare sullo schermo bigliettini adesivi virtuali con messaggi personalizzati all'ora desiderata, destinati ai propri cari o compagni di stanza . A breve Lenovo Smart Frame sarà in grado di supportare un canale Instagram per proiettare le foto di proprio interesse, con l'azienda che ha anticipato che presto verranno introdotte funzionalità aggiuntive, volte a trasformare la cornice smart in un oggetti più interattivo attraverso strumenti appositi.

Idee regalo, perché perdere tempo e rischiare di sbagliare?
REGALA UN BUONO AMAZON
!

0 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^