Lenovo pensa ai desktop e alle soluzioni consumer Idea

Lenovo pensa ai desktop e alle soluzioni consumer Idea

Nella strategia di Lenovo per il 2008 molti sforzi saranno dedicati al mercato desktop, all'affermazione del marchio ed ai nuovi prodotti consumer Idea

di pubblicata il , alle 15:52 nel canale Portatili
Lenovo
 

Nella mattinata di oggi Lenovo ha organizzato un breve incontro nel corso del quale Milko van Duijl - presidente di Lenovo EMEA - ha presentato i risultati e gli obiettivi della società cinese in merito all'area di sua competenza. Analizzando i dati di crescita relativi alle vendite anno su anno l'incremento percentuale supera il 19%, il miglior risultato del gruppo come mostrato dall'immagine seguente.

Per l'area EMEA il market share di Lenovo è pari al 3,7% del totale, con tassi di crescita minimi (0,1% e 0,2%) per i comparti notebook e desktop. Questi dati meritano una puntualizzazione, infatti, i prodotti business a marchio Lenovo detengono uno share pari al 6,2% e la percentuale inferiore relativa al totale è pesantemente ridotta dal comparto consumer. A tal proposito va segnalato che per il momento le linee consumer in ambito EMEA sono presenti solo in Francia e Sud Africa. Per la società, tralasciando le iniziative strategiche legate alla distribuzione, i prossimi focus sono fondamentalmente rivolti all'ambito desktop, alla valorizzazione del brand e al miglioramento della propria posizione in ambito notebook.

Per Lenovo il comparto dei desktop continua ad essere un elemento fondamentale: il legame tra tali soluzioni e il mondo professionale è indissolubile, soluzioni ThinkCentre in primis. Tutto ciò, ovviamente, è ancora legato a doppio filo al marchio "Think" nelle sue varie declinazioni. Milko van Duijl ha sottolineato l'importanza strategica costituita dal segmento degli accessori, del software e dei servizi offerti alla clientela; proprio in tale ambito per Lenovo sono fondamentali le partnership create con Landesk, Intel, AMD, Microsoft, Ultimaco e altri ancora.

Per la valorizzazione del brand Lenovo ha da tempo avviato un fitto programma legato alle Olimpiadi di Pechino e a tutte le manifestazioni correlate al percorso della torcia olimpica. Parallelamente la società ha recentemente presentato l'iniziativa legata al brand "Idea": nuovi prodotto destinatati all'utenza consumer sviluppati per andare a occupare nuovi segmenti di mercato. A questo indirizzo è disponibile un approfondimento dedicato ai notebook Ideapad dei quali, forse, sentiremo presto parlare anche in Italia.

Le recenti indiscrezioni relative al nuovo notebook Thinkpad X300, un portatile da 13,3 pollici con caratteristiche di mobilità molto interessanti, non hanno trovato conferma nel corso della conferenza di oggi. Milko van Duijl non ha menzionato l'argomento, quindi, per avere certezze e dettagli è necessario attendere.

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