Lenovo: nuove soluzioni UMTS e ThinkVantages

Lenovo: nuove soluzioni UMTS e ThinkVantages

Lenovo si dichiara soddisfatta della propria attività sia in relazione ai modelli ThinkPad sia in relazione all'offerta più economica Lenovo 3000

di Fabio Boneschi pubblicata il , alle 16:01 nel canale Portatili
LenovoThinkPad
 

Tra le poche aziende IT che hanno coraggiosamente deciso di partecipare in modo importante a Smau 2006 segnaliamo Lenovo che ormai da più di un anno ha acquisito la divisione pc di IBM e si occupa di tutte le varie attività legate ai ThinkPad e ThinkCentre. Abbiamo avuto modo di incontrare Angelo Cipriani - Brand Manager Notebook Lenovo - che dai primi anni novanta si occupa dei notebook ThinkPad; questa sua esperienza di lunga data ci consente di avere un quadro ancor più completo e significativo in merito anche ai più recenti stravolgimenti societari.

Una delle più grosse sfide lanciate da Lenovo con l'acquisizione del comparto PC di IBM consisteva nel non perdere la clientela riuscendo a continuare l'ottimo lavoro qualitativo svolto da Big Blue. I veri ambiti di confronto erano lo sviluppo di nuovi prodotti, il mantenimento dell'alto livello qualitativo e la capacità di fornire un'assistenza tecnica efficace. Cipriani si dice soddisfatto del lavoro svolto fino ad oggi e aggiunge che i clienti quasi non si sono accorti della transizione poichè Lenovo ha di fatto continuato a utilizzare le stesse risorse di IBM.

A riconferma del fatto che oggi giorno gli eventi fieristici non sono più utilizzati come vetrina per i nuovi prodotti, in Smau 2006 non abbiamo potuto vedere nessuna vera novità di rilievo; qualche configurazione hardware è stata aggiornata ma nulla di particolarmente significativo. Lenovo conferma il proprio target costituito dall'utenza professionale che trova nei prodotti ThinkPad e ThinkCentre la migliore offerta, mentre per le aziende più attente ai budget è stata introdotta la serie 3000 ma questa non è una novità.

Ibm è famosa per aver varato il progetto ThinkVantages il cui obiettivo era fornire all'utente strumenti di diagnostica e di configurazione il semplici ed intuitivi possibili; questo programma è stato ampliato anche ai prodotti Lenovo e su tali computer prende il nome di Lenovo Care. In tale ambito sono stati inseriti tool per il backup, pr l'aggirnamento dei driver e per la pulizia del registro di sistema.

Per il futuro a medio termine Lenovo anticipa un programma che prevede l'implementazione di un modulo UMTS (HSDPA) in partneship con Vodafone. L'utente che acquista un ThinkPad con tale tecnologia riceve contestualmente al portatile anche una scheda sim che deve essere attivata tramite il call center Vodafone. Per quanto riguarda le tecnologie wi-fi Lenovo proporrà il supporto al nuovo standard 802.11n ma in tale operazione è coinvolta direttamente Intel perchè al momento Lenovo rimane fedele alla piattaforma Intel Centrino.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

4 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Redvex05 Ottobre 2006, 22:45 #1
Forse ancora non hanno capito che l'UMTS costa troppo caro...buttassero fuori una flat umts a 30-35Euro e vedrete come decollerà.
ProgMetal7806 Ottobre 2006, 09:27 #2
Sono daccordo con Redvex
share_it06 Ottobre 2006, 13:55 #3
tra l'altro è appena uscito un nuovo thinkpad di lenovo ed ha il supporto ufficiale per suse linux, con tanto di quella applicazione thinkvantages
Gandalf6406 Ottobre 2006, 16:05 #4
Beh c'era un T60 con core 2 duo con umts integrato tutto sempre in 2,2 Kg

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^