Le vendite di notebook previste in crescita per il 2013

Le vendite di notebook previste in crescita per il 2013

A dispetto di una situazione difficile del mercato nel complesso, le stime di vendita di soluzioni PC per il 2013 sono rivolte al positivo con una crescita attesa del 3,2%. Nel frattempo continuano ad aumentare le vendite di tablet, scelti da un numero sempre più elevato di consumatori

di pubblicata il , alle 08:58 nel canale Portatili
 

Le stime di vendita di soluzioni notebook formulate dal Market Intelligence & Consulting Institute (MIC) e riprese da Digitimes prevedono una lieve contrazione del volume complessivo, pari allo 0,8%, rispetto all'anno 2011. Nel complesso saranno 194 milioni i sistemi portatili venduti nel 2012.

Le stime per il prossimo anno sono decisamente più incoraggianti: troviamo infatti una crescita del 5,9% sino a 205 milioni di pezzi, giustificata secondo l'analisi dal debutto del sistema operativo Windows 8 e dalla conseguente crescita nella domanda di nuovi sistemi da parte degli utenti.

A incidere su questo risultato anche la tanto attesa contrazione nei prezzi delle proposte Ultrabook, da tempo spinte da Intel ma che faticano ancora a ritrovare un proprio spazio di successo per via proprio dei costi elevati.

Per le soluzioni desktop si prevede per il 2012 un totale di 128 milioni di pezzi, in calo dell'1,4% rispetto al 2011, mentre le stime per il 2013 sono di una moderata contrazione dello 0,9% rispetto al 2012. Nel complesso il mercato delle soluzioni PC registrerà una contrazione dell'1,1% quest'anno, per crescere secondo le stime del 3,2% durante il 2013.

Molto forte la crescita delle soluzioni tablet, per le quali si totalizzeranno 123 milioni di pezzi venduti nel corso del 2012 con una crescita del 67,1% rispetto al 2011. Per il prossimo anno la crescita continuerà, benché non ad un tasso così elevato: le stime indicano un volume complessivo di 170 milioni di pezzi per un incremento del 39,3% su base annuale.

3 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
riporto19 Ottobre 2012, 11:58 #1
Mannaggia speravo continuassero ad essere in rosso, messi in ombra dalla moda passeggera tavolette e ultracosi, in modo da riuscire a farmi un portatile serio ad un prezzo stracciato invece questi si riprendono proprio ora???
biffuz19 Ottobre 2012, 12:12 #2
Io tutta 'sta attesa per Windows 8 non la vedo, al massimo alcuni mi hanno chiesto se andrà meglio sui loro attuali notebook...
dav1deser19 Ottobre 2012, 20:02 #3
Originariamente inviato da: biffuz
Io tutta 'sta attesa per Windows 8 non la vedo, al massimo alcuni mi hanno chiesto se andrà meglio sui loro attuali notebook...


Più che altro credo che l'attesa sia dei venditori, partner commerciali e simili. Se tu avessi un negozio, ti riempiresti i magazzini oggi di soluzioni con win7 o aspetteresti qualche giorno per riempirtelo di soluzioni con il nuovo e sfavillante windows 8? Io propenderei per la seconda...

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^