Le prossime generazioni di processore Intel Pentium M

Le prossime generazioni di processore Intel Pentium M

Il focus verso la piattaforma Centrino, e le future versioni di processore Pentium M, resta molto alto in casa Intel

di pubblicata il , alle 10:15 nel canale Portatili
Intel
 
Nel corso del 2003 la diffusione delle soluzioni notebook basate su tecnologia Centrino è stata per Intel un successo estremamente importante. Il produttore americano, del resto, ha sin dall'inizio creduto molto in questo progetto, investendo sia nello sviluppo della tecnologia, sia nella sua promozione marketing.

Nei prossimi mesi Intel lancerà ufficialmente il nuovo Core Dothan per processori Pentium M. Basato su processo produttivo a 0.09 micron, integrerà 2 Mbytes di cache L2 con un'architettura che riprenderà in buona sostanza quella del predecessore Banias, nome in codice utilizzato per la cpu Pentium M.

Per la seconda metà del 2005 roadmap non ufficiali prevedono il debutto di un nuovo Copre per le cpu Pentium M: si tratta del modello Jonan, basato su processo produttivo a 0.09 micron e dotato di tecnologia Hyper-Threading.

A questo processore segurà nel 2006 il progetto Merom, costruito con processo produttivo a 0.065 micron e che potrebbe addirittura integrare il supporto alla tecnologia CT, per codice a 64bit. Gilo sarà l'evoluizione di Merom, costruita sempre a 0.065 micron ma della quale mancano al momento dettagli tecnici di riferimento.

Fonte: VR-Zone.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione.
Leggi la Privacy Policy per maggiori informazioni sulla gestione dei dati personali

31 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
M@rko26 Febbraio 2004, 10:17 #1

ehm

credo ci sia un piccolo errore nella data di rilascio del Merom!
Zermak26 Febbraio 2004, 10:19 #2
C'è un errore di battitura, 2996 invece che 2006 per il progetto Merom

Ciao!
goldorak26 Febbraio 2004, 10:21 #3

Re: ehm

Originariamente inviato da M@rko
credo ci sia un piccolo errore nella data di rilascio del Merom!



[OT]
Forse visto l'andazzo delle ultime cpu, alla intel hanno bisogno di un po' di tempo per progettarne di nuove.
[fine OT]
+Benito+26 Febbraio 2004, 10:22 #4
l'hyper threading lo trovo inutile o cotroproducente in un processore con pipe corte e bassi clock.
[IlD4nX]26 Febbraio 2004, 10:32 #5
Sto per acquistare un Centrino 1.5 dopo il successone del 1.4, che mi hanno clamorosamente rubato in america (maledetti !!!). Mi piacerebbe attendere dothan... ma ultimamente non mi va di attendere i tempi di Intel... soprattutto se mi fanno aspettare il 2996 !!!!! :-)
dwfgerw26 Febbraio 2004, 10:49 #6
+benito+

le pipes corte non centrano niente, l'hyper treading viene integrato anche in soluzioni server con clock bassi e pipes molto più corte delle 20 o 31 di northwood e prescott.
dnarod26 Febbraio 2004, 10:55 #7
paolino, stamattina ti stanno bersagliando ;-).......anche se e spassoso pensare al 2996.....
Ombra7726 Febbraio 2004, 10:55 #8

considerazioni [ot]

e ancora continuo a chiedermi chi è il tossicomane che sceglie i nomi per le cpu...
Dothan (che sembra un cattivo di BatMan)
Merom (nome che non so perchè mi ricorda goblin nell'Uomo ragno)
Jonan (il tossicomane quella sera guardava Indiana Jones)
Banias (imbattibile contro lo sporco ostinato)
Gilo (gilo gilo tondooooo sto fatto fino in fondoooo)
Centrino (no comment )
spiacente ma stiamo su un altro pianeta rispetto alla professionalità che traspariva dalle cifre incrementale a noi tutti ben note (80386 80486 ecc..).
Per quanto il numerico potrebbe risultare più ostico da ricordare è paradossalmente meglio comprensibile, in un discorso, da una persona poco erudita in materia che casualmente ascolta (un po di anni fa una cosa del tipo "che dici mi faccio un 386 o un 486?".
Spostiamoci ai giorni nostri: "non so se merom è meglio di dothan, il core batman mi convince di più"
che dirvi, mi sento conservatore
Dark Schneider26 Febbraio 2004, 11:06 #9

una domanda

ragà ma AMD stava lavorando ad una CPU tipo il Centrino di Intel o ricordo male? Se si...quant'è che sarà lanciato?
dnarod26 Febbraio 2004, 11:12 #10
non sarai un tantino ot??