Le novità di HP al CES 2018, tra Omen Game Stream e i nuovi Envy x2 e Spectre x360

Le novità di HP al CES 2018, tra Omen Game Stream e i nuovi Envy x2 e Spectre x360

A Las Vegas HP mette in mostra nuovi portatili, una fotocamera per scansioni tridimensionali e annuncia il servizio Omen Game Stream per poter giocare in streaming su qualsiasi PC

di pubblicata il , alle 17:21 nel canale Portatili
HP
 

Costellata di svariate novità la presenza di HP all'edizione 2018 del CES di Las Vegas: partiamo dalla nuova variante di Envy X2, il sistema convertibile basato su processori Snapdragon che è stato presentato lo scorso mese, questa volta con piattaforma Intel Core di settima generazione e connettività LTE opzionale.

Come il fratello è provvisto di display da 12,3 pollici con risoluzione FullHD, e la differenza principale è rappresentata dal sistema con cui la tastiera si collega al corpo principale: questa nuova versione accoglie un sistema ripiegabile simile a quello di iPad Pro, mentre il modello basato su piattaforma Snapdragon ha un'impostazione più simile a Microsoft Surface, con stand a scomparsa. HP promette 15 ore di autonomia per questo modello e una ricarica rapida che in 90 minuti permette di arrivare al 90% della batteria. Il sistema è inoltre provvisto di HP Digital Pen.

HP mette inoltre in mostra una nuova versione di Spectre x360 con un lievissimo restyling estetico rispetto al predecessore ma che racchiude all'interno i nuovi processori Intel Core di ottava generazione, con la possibilità di scegliere versioni con GPU Radeon RX Vega M o NVIDIA GeForce MX150. Il monitor, da 15,6 pollici, ha risoluzione 4K, mentre tra le varie opzioni di configurazione è possibile scegliere fino a due porte Thunderbolt.

Il sistema all-in-one HP Sprout rappresenta, fin dal suo debutto, un concetto molto interessante e cioè la possibilità di catturare le caratteristiche tridimensionali di un oggetto grazie alle sue speciali fotocamere. HP vuole ora estendere questa possibilità anche a coloro i quali non sono in possesso di un sistema Sprout poiché già provvisti di un altro PC/worstation ad alte prestazioni, proponendo la nuova fotocamera Z 3D.

Si tratta, in sintesi, delle capacità di scansione tridimensionale di Sprout Pro che vengono compattate in un accessorio portatile che può essere attaccato a qualsiasi monitor. In questo modo artisti e creatori possono catturare le caratteristiche tridimensionali di qualsiasi oggetto senza la necessità di dover acquistare un sistema desktop specializzato per questo scopo. La fotocamera Z 3D permette inoltre di scansionare normali documenti e di fungere da webcam per attività di videoconferenza, telepresenza e collaborazione.

Per il popolo dei videogiocatori HP presenta invece l'app Omen Game Stream che sarà integrata in tutti PC gaming della società statunitense che saranno commercializzati nel corso della prossima primavera. Sarà possibile usare la capacità computazionale dei sistemi Omen per giocare su qualsiasi PC su internet. E' qualcosa di simile a ciò che vediamo con NVIDIA GameStream e Valve Home Streaming, ambedue però limitati alla rete locale. La chiave di Omen Game Stream è una tecnologia di Parsec, che può permettere di gestire flussi gaming 1080p fino a 60fps. Come sempre con questo genere di soluzioni l'effettiva fruibilità dipende dalle prestazioni della rete: HP a tal proposito parla di "robusta" connessione, ma non ha meglio dettagliato quali siano i requisiti minimi di larghezza i banda.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

0 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^