La seconda generazione di Surface Book più accessibile e presto al debutto?

La seconda generazione di Surface Book più accessibile e presto al debutto?

Indiscrezioni provenienti da Taiwan indicano già in produzione la prossima versione di Surfae Book, che potrebbe perdere l'esclusivo sistema di sgancio dello schermo dalla base guadagnandone nel costo inferiore

di Paolo Corsini pubblicata il , alle 09:17 nel canale Portatili
Microsoft2-in-1Surface
 

Tra i prodotti della famiglia Surface che Microsoft ha reso disponibili nel corso degli ultimi anni merita un discorso specifico Surface Book, il 2-in-1 dell'azienda americana annunciato sul mercato oltre 1 anno fa e inizialmente posto in vendita solo in alcune nazioni. Con questa soluzione Microsoft punta a offrire lo strumento di lavoro portatile definitivo, in grado di abbinare la flessibilità tipica delle proposte 2-in-1 abbinandovi la potenza addizionale di una GPU discreta integrata all'interno della base.

Si attende però al debutto la seconda generazione di piattaforma Surface Book, con la quale Microsoft possa in qualche misura estendere la base degli utenti. Per far questo l'unica strada da percorrere, vista la qualità e le caratteristiche tecniche alla base di un po' tutti i prodotti della famiglia Surface, sembra essere quella di andare incontro agli utenti proponendo soluzioni premium come posizionamento di mercato ma dal prezzo medio inferiore a quello delle prime proposte Surface Book.

surface_book_600_234.jpg

Per ottenere questo risultato la strada sembra essere quella, stando alle informazioni anticipate dal sito Digitimes, di rimuovere la principale caratteristica tecnica delle soluzioni Surface Book. Parliamo dello schermo che può venir scollegato dalla base con tastiera, e che a questa è collegato da un meccanismo a cerniera che Microsoft identifica come "dynamic fulcrum hinge".

Il design molto particolare di Surface Book ha ovviamente una forte incidenza sul suo costo di produzione e di vendita, ma rappresenta l'elemento tecnico più distintivo di questa famiglia di prodotti. Microsoft potrebbe rinunciare ad una meccanica così complessa come questa, favorendo invece un design più semplice in grado di meglio bilanciare il costo complessivo. Tendiamo a credere che in ogni caso l'azienda manterrà un approccio di tipo 2-in-1, affiancando una solida tastiera meccanica nella base alla possibilità di scollegare del tutto lo schermo così da trasformare il prodotto in un tablet.

surfacebook_news.jpg

Secondo la fonte un design semplificato per Surface Book permetterebbe a Microsoft di proporre questo modello sul mercato ad un prezzo attorno ai 1.000 dollari per la versione base, una cifra inferiore di almeno 300 dollari rispetto all'attuale listino ufficiale. Una decisione di questo tipo potrebbe quindi rendere più facilmente accessibile la famiglia di soluzioni Surface Book, ma con il prezzo di una maggiore pressione concorrenziale nei confronti dei vari produttori di PC presenti sul mercato che dovrebbero operare sia come partner Microsoft nell'ecosistema Windows 10 sia come concorrenti diretti nel mondo delle proposte PC mobile.

Quando vedremo Surface Book 2 al debutto Le indiscrezioni parlano di fine marzo o aprile, auspicando che per questa nuova famiglia di prodotti Microsoft possa partire da subito con una distribuzione commerciale più capillare che includa anche il nostro mercato.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

3 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Syk17 Marzo 2017, 13:08 #1
Originariamente inviato da: Redazione di Hardware Upgrade
Indiscrezioni provenienti da Taiwan indicano già in produzione la prossima versione di Surfa[B][COLOR="Red"][SIZE="4"]c[/SIZE][/COLOR][/B]e Book, che potrebbe perdere l'esclusivo sistema di sgancio dello schermo dalla base guadagnandone nel costo inferiore
zerothehero29 Marzo 2017, 23:00 #2
Quindi il dinamic fulcrum etc costerebbe 1000 euro ?

La miseria.

Microsoft ultimamente ha tirato fuori tantissimi prodotti di notevole fattura..ma a prezzi assolutamente pazzeschi. (surface studio, il book, etc)
Roba che alla apple ti fan risparmiare.
Syk30 Marzo 2017, 12:04 #3
Originariamente inviato da: zerothehero
Quindi il dinamic fulcrum etc costerebbe 1000 euro ?

La miseria.

Microsoft ultimamente ha tirato fuori tantissimi prodotti di notevole fattura..ma a prezzi assolutamente pazzeschi. (surface studio, il book, etc)
Roba che alla apple ti fan risparmiare.
èh ma con apple ci fai ben poco per lavoro

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^