La pandemia ha spinto le vendite di notebook con connettività 4G LTE

La pandemia ha spinto le vendite di notebook con connettività 4G LTE

In un anno, il 2020, che ha visto il mercato dei notebook alle prese con una domanda di mercato ben superiore al passato la categoria dei pc portatili con connettività dati ha chiuso con un +70%

di pubblicata il , alle 08:21 nel canale Portatili
5GLTE4G
 

La pandemia globale ha portato ad un boost nella domanda di notebook e tablet nel corso del 2020, come in più occasioni abbiamo rimarcato analizzando i risultati del mercato. Questa dinamica non è destinata a diminuire d'intensità nel corso del 2021, quantomeno per la prima metà dell'anno: vediamo del resto già ora come la disponibilità di notebook sul mercato sia complessivamente molto ridotta da svariati mesi, senza previsioni di un ritorno alla normalità a breve.

Nel corso del 2020 una particolare categoria di sistemi notebook ha visto una crescita di mercato superiore alla media: si tratta dei sistemi portatili che integrano al proprio interno connettività via rete dati, tipicamente nella forma di un modem LTE, grazie alla quale è possibile connettersi al web anche in assenza di segnale WiFi.

genyashop_720.jpg

Questi dispositivi sono tipicamente richiesti all'interno del mondo aziendale in quanto si rivelano essere importanti strumenti per la produttività ma si sono rivelati essere molto utili anche per le esigenze del pubblico consumer, chiamato sempre più del resto a usare il notebook per lavoro da remoto e per la didattica lontano dalle aule scolastiche.

Strategy Analytics quantifica in poco più di 10 milioni i dispositivi notebook con connettività dati integrata che sono stati venduti nel corso del 2020, un valore in crescita del 70% rispetto a quello dell'anno precedente. Le stime per i prossimi anni sono di un costante incremento, con la prospettiva di arrivare a 14,3 milioni di notebook con connettività dati venduti nel 2025. Di questi la maggior parte, quasi il 70%, sarà dotato di connettività 5G mentre la quasi totalità di quelli venduti nel 2020 era dotta di modem 4G/LTE.

1 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
mtk08 Febbraio 2021, 11:10 #1
spingitori di notebook 4g lte,chi li spingeva a spingere i notebook 4g lte?....su rieducational channell....buto!

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^