L'11 gennaio sarà il giorno di Pine Trail

L'11 gennaio sarà il giorno di Pine Trail

La diffusione dei primi netbook basati sulla nuova piattaforma Intel avverrà non prima del prossimo 10 gennaio

di Andrea Bai pubblicata il , alle 08:18 nel canale Portatili
Intel
 

Il debutto effettivo della nuova piattaforma netbook "Pine Trail" di Intel sarà il prossimo 11 gennaio. I maggiori produttori di sistemi, infatti, hanno stretto un accordo con Intel con il quale si impegnano a non lanciare alcun prodotto basato sulla nuova piattaforma prima di tale data.

Tra i produttori, Asustek Computer, Acer, Lenovo e Micro-Star International. Secondo quanto si apprende dalle informazioni pubblicate sul sito web Digitimes, saranno tre le declinazioni con le quali i nuovi netbook arriveranno sul mercato. Se, da un lato, per tutte sarà identico il processore Atom N450, dall'altro sarà possibile assistere ad una differenziazione basata sul sistema operativo: Windows 7 Starter, Windows XP Home oppure Linux Mobiln.

Inutile dire che il primo dei tre sarà quello maggiormente adottato dai produttori, che però innalzerà il prezzo d'acquisto dei notebook per l'utente finale. A partire dal mese di marzo si potrà assistere ad una differenziazione anche per quanto concerne la CPU, in quanto Intel ha pianificato per il terzo mese del prossimo anno il lancio del processore Atom N470.

I vendor attendono inoltre l'arrivo di Google Chrome OS, previsto per la seconda metà del prossimo anno. Il sistema operativo della grande G, appositamente pensato per i sistemi netbook, dovrebbe portare un po' di concorrenza nel mercato dei sistemi operativi, offrendo ai produttori di sistemi la possibilità di mettere pressione a Microsoft per spuntare prezzi più vantaggiosi.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

7 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Human_Sorrow09 Dicembre 2009, 08:41 #1
Io non riesco ancora a trovare Atom 330 (su EEEPC 1201N) a questo punto mi conviene fermare le ricerce e aspettare N450 ?? C'è molta differenza ??

EDIT:
Ma il 330 è dual-core, questi 450 ho letto essere single-core (con HT), quindi a parte il TDP più basso, un 330 va cmq meglio ?!
maxbago09 Dicembre 2009, 09:19 #2
idem, sto aspettando il 1201n (metà dicembre?) ma mi vengono dubbi sull'acquisto: online girano voci di un eventuale esordio di ION 2 già dal Q1 2010, e se dovesse abbinarsi a N450 sarebbe un best buy mancato di poco.
Staremo a vedere se le news delle prossime settimane saranno rilevanti, ma visto il costo superiore (sembra almeno 50€ in più per i nuovi netbook con Pine Trail) e la destinazione dei netbook stessi (nessuno li comprerebbe come desktop replacement, l'utilizzo più intensivo è al max la visione di contenuti HD su display esterni) TEORICAMENTE sembra si possano dormire sonni tranquilli con il 1201n.
que va je faire09 Dicembre 2009, 10:22 #3
delle schede mini itx pine trail si sà nulla?
K4rn4K09 Dicembre 2009, 11:27 #4
N450 è quello che potrà essere montato fanless ?
Lotharius09 Dicembre 2009, 12:27 #5
Finalmente, non gli ci è voluto niente a far uscire un'architettura per i netbook...
Spero proporranno di nuovo versioni da 8,9" magari con SO Moblin e un pensiero ce lo faccio sul serio stavolta, dopo due anni di attesa pur di non prendere i cessi visti finora.
Però vorrei vedere se il famoso contrattacco su base ARM del 2010, di cui si era parlato qualche tempo fa, avverrà davvero. In teoria ora i presupposti ci sono tutti, considerando la disponibilità di sistemi operativi diversi da Microsoft che supportano nativamente anche questa architettura.
Speriamo bene, altrimenti di nuovo monopolio senza concorrenza e di nuovo prezzi assurdi...
JackZR09 Dicembre 2009, 14:07 #6
Insistono ancora con sti Atom?! Ma i SU sono meglio, che si concentrassero su questi!
fabri8509 Dicembre 2009, 16:29 #7
"delle schede mini itx pine trail si sà nulla?"


quoto anche io la domanda...

sono molto interessato!

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^