Intel fa chiarezza su MID e Netbook

Intel fa chiarezza su MID e Netbook

Il colosso americano fa alcune precisazioni circa la propria concezione riguardo a Netbook e MID, cogliendo l'occasione per mettere in luce le proprie strategie in merito

di pubblicata il , alle 15:20 nel canale Portatili
Intel
 

La definizione per le parole Netbook e MID è sempre stata occasione di dibattito, così come quali siano le reali differenze tra le due soluzioni. Intel si espone nel tentativo di chiarire la situazione, riportando la propria opinione in merito. Visto il ruolo determinante della società all'interno delle due realtà, più che di opinione, si parla di assioma.

Secondo quanto riportado da jkOnTheRun, Intel vede i netbook come piccoli notebook, con display che varia dai 7 ai 10,2" destinati ad un utilizzo relegato alle funzioni di navigazione. Con il termine MID intende invece tutti quei dispositivi pocket, da tasca, con pannello da 4 a 7" specificatamente sviluppati per utilizzo in ambiente internet o entertainment.

Sempre secondo la società di Santa Clara, il 2009 dovrebbe rappresentare un anno interessante soprattutto per la crescita sul mercato dei MID: in occasione del CES di Gennaio saranno molte le società che esporranno al pubblico le proprie soluzioni da tasca. Atom sarà il cuore sia dei Netbook sia dei MID, soprattutto con l'introduzione su larga scala della nuova piattaforma Moorestown, che, Intel promette, garantisce consumi inferiore di circa 10 volte. La società ha inoltre precisato come, nel segmento MID, un ruolo determinante sarà giocato dal sistema operativo Moblin.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

8 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
col Cyber05 Dicembre 2008, 16:06 #1
Evvaaaaai!
Voglio un cosetto da 4 pollici con windows xp!!!!
panda8405 Dicembre 2008, 16:27 #2
Originariamente inviato da: col Cyber
Voglio un cosetto da 4 pollici con windows xp!!!!


Moblin != Windows XP
nexor05 Dicembre 2008, 16:46 #3
Originariamente inviato da: panda84
Moblin != Windows XP


Beh, moblin io non l'ho mai visto funzionare, e che io sappia è ancora lontano dal venir nesso in commercio, quindi MID= Windows XP (o Vista), e windows su 4" dev'essere tremendamente scomodo.
Secondo me gli smartphone non hanno nulla da invidiare a questi "cosi", e con tutti i netbook che ci sono in giro il loro mercato è ancora più ristretto.
Rizlo+05 Dicembre 2008, 17:00 #4
mobiln è una distribuzione linux sviluppata da intel appositamente per i MID con interfaccia grafica orientata al touchscreen.

ps
ma che cacchio ce ne facciamo di XP o Vista su 4" di touchscreen ??
za8705 Dicembre 2008, 18:19 #5
vediamo cosa proporrà intel e come andrà molbin
SwatMaster05 Dicembre 2008, 18:51 #6
Moblin = MOBile LINux?
iva05 Dicembre 2008, 20:56 #7
@nexor: che tu non l'abbia mai visto funzionare non significa che non esista gia', sulla pagina del progetto ci sono link per provare la distribuzione:
http://moblin.org/

sicuramente pero' sui mid, soprattutto in asia, e' piu' diffuso midinux:
http://www.redflag-linux.com/chanpin/midinux/index.htm

per concludere sui MID non ci gira Vista, quando l'OS e' di casa Microsoft i "cosi" si chiamano UMPC, tanto per non confondere la gente
mika48007 Dicembre 2008, 17:51 #8

....

Naturalmente!
Linux!

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^